• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alloro quasi secco

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,
possiedo un bell'albero di alloro ma ultimamente ho notato che quasi tutte le foglie stanno seccando. Anche i polloni sono seccati. L'albero si trova vicino un canale ma è sempre stato lì e non credo sia questo il problema cioè di troppa acqua anche perchè, qui da noi in Puglia non abbiamo avuto tanta pioggia. Penso più che sia un problema di qualche parassita. Purtroppo non posso postare attualmente delle foto. Ma lo farò a breve. A primo impatto secondo voi cosa potrebbe essere?

Grazie
 

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Dici? Eppure è una pianta molto rustica cresciuta autonomamente da anni. Ha resistito all'estate e personalmente io non l'ho mai annaffiata da 3 anni a questa parte.
È recuperabile o irrimediabilmente è destinata?

Inviato dal mio Moto G4 utilizzando Tapatalk
 

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Ecco una foto, sinceramente mi sono dimenticato di farne una ravvicinata. Comunque non c'è niente da vedere da vicino
924ed45d68292efa4af18f300adeefa2.jpg


Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk
 

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Ecco alcune foto più ravvicinate. Sembra che abbia risentito del freddo invernale infatti le parti più esterne sono completamente secche. Comunque dovrebbe ricacciare

986238621d6509dba31e08ab4632bdde.jpg
5278220a079c195aa7ebf0fa71ad2c64.jpg
4344719e5b1ec06c832bc1b7a0e7800e.jpg
 

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento: la pianta ha ricacciato bene, ha subito notevolmente il gelo dell'inverno. Bisogna fare pulizia di rami secchi!
 
Alto