• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema Leccio - foto

Spokkio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, spero possiate aiutarmi.

Il leccio in questione ha circa venti anni. Da una mesata ha fatto le nuove foglie, tutto regolare. Non ha mai avuto malattie particolari.

Da qualche giorno mi sono accorto del problema che vedete nelle due foto: foglie nuove che si accartocciano su se stesse o si piegano (nella foto a sinistra), oppure foglie disseccate nell'altra foto. Questo succede a gruppi di foglie, a rametti, ma mi sembra che si stia rapidamente diffondendo a tutta la pianta. Mi pare che sia più accentuato nei rametti bassi piuttosto che in alto, e più sulle foglie nuove che sulle vecchie. Non noto insetti nelle foglie malate, se non sporadicamente piccoli animaletti simili a moscerini, ma non mi danno l'idea di essere la causa del problema...

Da novembre l'albero è stato circondato da una base di cemento, ma ho lasciato un cerchio intorno al tronco del diametro di almeno un metro e la terra scoperta è comunque disponibile qualche metro più in là. Non penso il problema sia dovuto a questo, tanto più che ormai sono passati diversi mesi da novembre e non aveva mai dato segni di sofferenza.

Sarebbe già molto capire se è un fungo, un parassita o qualcosa di sistemico tipo mancanza di acqua o di qualche nutriente. Come terapia sistemica contro parassiti avevo pensato di dargli il Neemazal, che ha già salvato la mia palma dal punteruolo. Che ne pensate?

IMG_0458.jpg IMG_0460.jpg


Grazie in anticipo!!!
 

Spokkio

Aspirante Giardinauta
Ciao
dalla prima foto si direbbe un sigaraio, Attelabus nitens, normalmente è trascurabile il danno, usa degli insetticidi ad ampio spettro ma soprattutto usa dei buoni concimi la pianta ha germogli clorotici.
http://www.google.it/search?q=attel...1F4ur-QaE3NX7CQ&ved=0CGQQsAQ&biw=1344&bih=737
Ciao, allora innanzitutto grazie per la pronta risposta e complimenti... la diagnosi credo sia perfetta, visto che stamani ho trovato su una foglia l'insetto che vedi nella foto... E' un po' sfocata, ma è proprio lui, direi!

Ora, avrei due altre domande:

1) Essendo un coleottero "simile", anche come famiglia, al punteruolo rosso, potrei usare il neemazal (olio di neem) tramite innaffiamento alle radici, quindi per via sistemica? Io preferirei perchè non è tossico, e poi irrorare una pianta del genere non è semplice, parliamo di un albero alto una decina di metri almeno. Oppure pensi sia meglio un insetticida classico? Il Gardius (dimetoato) in questo caso potrebbe andar bene?

2) Come concime, posso usare un granulare generico, che ho a disposizione, oppure c'è qualche consiglio specifico?

Grazie ancora intanto,

IMG_0461.jpg
 

Spokkio

Aspirante Giardinauta
Ieri ho visto nuovi insettini sigarai sulle foglie, e ho trovato diverse foglie mangiate, quindi senza ulteriore attesa ho proceduto. Ho dato Neemazal circa 125 ml in 25 lt acqua, tamponato con aceto. E' circa metà della dose che uso per la palma (il volume del leccio è minore della palma e poi volevo esser certo che non ci fossero effetti strani del neemazal sul leccio, anche se sulla confezione non riportava intolleranze sul genere Quercus).

Stamani ho esaminato un po' le foglie e non ho trovato insetti. Vi faccio sapere come va (a chi interessa :cool3:).

Ciao
 

Spokkio

Aspirante Giardinauta
Ciao,
allora a 24 ore dal Neemazal purtroppo ieri sera ho notato ancora alcuni sigarai che mangiavano le nuove foglioline. Ho irrorato grossolanamente con un insetticida a base di piretro, ma così al volo, parliamo di uno di quei preparati da supermercato, già pronti negli spruzzatori.

Non so se il Neemazal ancora deve fare effetto (nel senso che magari gli insetti li elimina dopo che hanno mangiato), oppure se la dose è troppo bassa, o ancora se il sigaraio non è intaccato dal principio attivo (azadiractina).

Tengo d'occhio la situazione e se noto ancora le bestioline, prendo in considerazione un'irrorazione più massiccia con un insetticida generico, fin dove arrivo con una scala.

Il danno è mediamente esteso, ci sono diversi rametti nuovi ben mangiati e tantissimi "sigari" :burningma

Ciao
 

Spokkio

Aspirante Giardinauta
A distanza di qualche giorno, sto notando alcuni sigarai morti o quasi sotto la pianta. E' lo stesso effetto che il Neemazal faceva sulla palma contro i punteruoli, quando era infestata: gli insetti continuano a mangiare, e a distanza di tempo (3-4 giorni dall'insetticida) rimangono intossicati e cadono giù.

Tuttavia ho notato ancora qualche sigaraio vivo in giro: penso che a breve replico il neemazal.

Ho anche notato delle processionarie sulle foglie: ma è normale su un leccio? Possono fare danni?

Ciao
 

Spokkio

Aspirante Giardinauta
Ciao, solo per aggiornare in senso positivo la discussione :froggie_r
Dopo 3 applicazioni di Neemazal, a distanza di una decina di giorni l'una dall'altra, il problema parassitario sembra rientrato. Sono usciti nuovi germogli e questa volta i danni subiti sono stati minimi. Dopo ogni applicazione di Neemazal, a distanza di 3-4 giorni ho sempre trovato sigarai morti o quasi sotto l'albero.
Anche la concimazione sembra avergli giovato, le foglie sono più verdi. Ci sono moltissime piccole ghiande che crescono... e cadranno! Ma va bene così, le raccolgo volentieri!
Grazie per l'aiuto,
Ciao
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
a mio parere, poi sentiamo brand cosa dice, un sistemico è poco efficace.
l'insetto cannaiolo, non punge le foglie e ne succhia linfa, ma le accartoccia rompendone dei pezzettini.
secondo me un prodotto di contatto sarebbe più indicato.
 
Alto