• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le zucchine "tegamine" alla pizzaiola

THEJAM1112

Apprendista Florello
Ci sono molto affezionata perchè ho ereditato la ricetta da una cara e speciale persona che non c'è più....
:rolleyes: è sicuramente un piatto estivo -che mi salva quando l'orto generosamente produce zucchine e pomodorinia più non posso-....
:Dè abbastanza semplice e veloce da preparare e si presta anche freddo se avanzasse (a casa mia non succede mai)

utilizzo abitualmente una padella capiente con fondo in ceramica (comunque è indispensabile che sia antiaderente)

per la quantità degli ingredienti vado ad occhio ...

questa sera ho utilizzato 2 zucchine americane (quelle verde scuro) piuttosto grandi che ho affettato sottili con l'apposito taglierino
a15kps.jpg

cospargo generosamente di origano ... aggiungo il sale e spolverizzo di farina
autrgp.jpg

facendo saltare ripetutamente le fettine (essendo molto umide si attaccano fra loro e ripeto l'operazione fino ad avere la maggiorparte delle fette infarinate)
sposto un po' le zucchine e sul fondo del tegame metto circa 3 cucchiai d'olio d'oliva che utilizzo per ungere il fondo, (strofinando) facendo girare sul fondo il malloppo delle zucchine tutto intorno

fuoco al fornello!!!!!:hands13:
2a612py.jpg

lascio la fiamma vivace ma non troppo che sennò si attacca tutto.... con la palettina rigiro sottosopra spesso poi appena incominciano a ritirarsi aggiungo la passata di pomodoro (in estate i ciliegini freschi) e rimesto nuovamente
f2u8va.jpg

abbasso la fiamma
29xw0ok.jpg

tocco finale i dadini di mozzarella (sia il panetto x pizza che le mozzarelle fresche - ma ben scolate- ).... appena si saranno sciolti è pronto!!!

in estate finisce spesso sulle fette di pane abbrustolito sulla griglia, ma anche così è da favola!!!!

:food:buon appetito!!!

malsi

Giardinauta
Fatte cosi devono essere proprio buone :food: solo l'origano io lo eviterei perche non mi piace il gusto che da

emanuela4760

Giardinauta Senior
:baffi: mi fà già venire l'acquolina, semplice e veloce :food: :food: io ci aggiungerei anche, all'ultimo con la mozzarella, 2 o 3 foglioline di basilico intere o tritate :ros: fosse per me lo metterei ovunque
:hands13::hands13: Grazie Thejam :love_4:

miciajulie

Fiorin Florello
fameeeee!!!! e le ho viste alla nove del mattino, pensa se fosse successo alle 19!
la farina secondo te è indispensabile?

THEJAM1112

Apprendista Florello
fameeeee!!!! e le ho viste alla nove del mattino, pensa se fosse successo alle 19!
la farina secondo te è indispensabile?

la farina (assieme alla padella antiaderente) è un po' l'ingrediente segreto.... quando affetti le zucchine così sottili (circa 2 mm) rilasciano moltissima acqua, se non spolverizzi di farina si squagliano e l'effetto è di zucchina lessa... la maggiorparte delle zucchine che prendono la farina saltando a contatto con il fondo della padella formano una crosticina delicata....

poi, facendo diversi tentativi,...... che ognuno trovi la sua via :D

Commelina

Master Florello
mammamia che bella ricetta thej!!!!!!!!!! grazissime ... me piace proprio!!! :love_4:

per tutti quelli che - come me - non sopportano l'origano consiglio vivamente la santoreggia il cui sapore è praticamente uguale ma assolutamente digeribilissima al contrario del suddetto che mi torna su per tre giorni

THEJAM1112

Apprendista Florello
conoscete qualche variante??? come cucinate le zucchine per renderle gustose ma non troppo pesanti (pastellate e fritte) ????

miciajulie

Fiorin Florello
conoscete qualche variante??? come cucinate le zucchine per renderle gustose ma non troppo pesanti (pastellate e fritte) ????
provo a dirti come le faccio io (di qui la mia richiesta, nella tua ricetta, di quanto importante sia o no la farina, visto che a me non diventano acquose neppure tagliate fini...)
teglia antiaderente (teflon o ceramica vanno bene entrambi); olio evo; zucchine affettate finissime (uso la mandolina) sale, 1 spicchio d'aglio vestito, menta. facoltativo 1 cucchiaino d'aceto bianco o un po' meno balsamico (a seconda dell'uso finale)
scaldo nella teglia l'olio (1 cucchiaio a zucchina) e l'aglio, quando è bello caldo ci butto le zucchine, fiamma alta, le giro più volte che si 'ungano' tutte e le smuovo sovente nei 5-10 minuti successivi con una paletta o un cucchiaio di legno. non le copro con coperchio. quando prendono colore sono pronte. salo, aggiungo la menta spezzettata a mano, mischio. tolgo l'aglio. finito. se le uso come contorno, aggiungo un cucchiaino di aceto nell'ultimo minuto di cottura; se ci salto della pasta al dente non ci metto l'aceto. in questo ultimo caso ci sta bene del pecorino o anche un po' di provola o mozzarella da far filare.
niente di particolare, ma veloce. sono buone sia calde che a temperatura ambiente
se si cucinano con la stessa procedura, ma invece che a fettine sottili si tagliano a dadini di 1x1cm circa, hanno tempo di cottura lievemente più lungo
la menta è particolare; se non piacesse, anche il basilico fresco e sminuzzato è idoneo
:love_4:

Alto