• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zucchine grigliate estive!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ecco uno dei miei primi esperimenti con il grigliatutto.

Ho preso delle zucchine di mia produzione:D, le ho tagliate a fette di medio spessore, lievemente spennellate di olio (lievemente!) perchè non attaccassero. Poi le ho grigliate sul grigiatutto elettrico. Il sottile strato di olio fa anche in modo che la zucchina non diventi secca.
Mentre cuocevano ho preso dei pomodori (sempre di mia produzione:D) li ho sbollentati e ho tolto la pelle. Li ho tagliati grossolanamente e salati. Poi ho tritato grossolanamente un po' di basilico e aggiunto qualche fogliolina fresca di origano.
Ho disposto le zucchine sul fondo, ho distribuito il pomodoro e ho messo sopra dei fiocchi di ricotta di pecora (non di mia produzione:D). Un leggero filo di olio ed è fatta!

IMG_3065.jpg

Che ne dite?
La prossima volta proverò a metterci anche dei capperi. Avete dei suggerimenti per possibili varianti?
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:devono essere proprio buoni.Io proverei anche pomodori acciughe,mozzarella,o anche senza quest´ultima e origano_Oppure aglio pomodori non sbollentati,olio peperoncino e qualche oliva sminuzzata :Saluto:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Avete dei suggerimenti per possibili varianti?


Domenica proverò la tua ricetta. Mi intriga molto!!!!:food:

Per i suggerimenti, potresti “nappare” le zucchine grigliate con:

Salsa alla Senape
2 cucchiaini di senape di Digione
2 cucchiaini di zucchero
½ cucchiaino di sale
1 cucchiaio di aceto bianco
50 ml di olio di semi

Lavorate con una frusta la senape, lo zucchero, il sale e l’aceto in una ciotola fino a quando lo zucchero si scioglie, solo a questo punto incorporate l’olio molto lentamente.

Pesto di pomodori secchi

250 g pomodori secchi
olio d'oliva
basilico e prezzemolo secchi
1 spicchio d'aglio
olive nere e verdi a rondelle
capperi
filetti d'acciuga sott'olio
peperoncino piccante.

Frullate i pomodori secchi con l'aglio e i filetti d'acciuga, unendo l'olio poco per volta, finché otterrete una salsa cremosa. Unite il peperoncino piccante tagliato in pezzettini. Assaggiate prima di aggiungere sale. Lasciate riposare prima di usare. Al momento di servire unite le rondelle di olive e i capperi. Potete prepararne una dose maggiore: si conserva in frigorifero e può essere usata anche per bruschette e per condire la pasta.

Salsa tonnata
Occorre del tonno in scatola, meglio se al naturale, gr 250; maionese gr 250; 200 gr di zucchine; qualche cappero; olio extravergine d’oliva; sale.
Lavate e mondate le zucchine, poi tagliatele a fettine trasversali, come si fa con il salame. Grigliatele e salatele. Nel bicchiere del frullatore mettete il tonno, i capperi, un mestolino di acqua fredda, la maionese e se vi piace qualche goccia di succo di limone. La salsa ottenuta deve presentarsi liscia.

Salsa al peperone
Frullare la falda di peperone, 2 spicchi d'aglio, l'acciuga spinata, risciacquata dal sale, il succo del limone, un mazzetto di foglioline di prezzemolo e un circa 60 g d'olio.

Salsina allo yogurt
Preparate la salsina allo yogurt, aggiungendo semplicemente l'origano, il cumino e l'aglio tritato finemente allo yogurt.

Altre ricettine

CESTINI DI PARMIGIANO CON VERDURE GRIGLIATE

1 melanzana
1 zucchina
200 gr di pomodorini
250 gr di radicchio 50 gr di rucola
150 gr di parmigiano gratuggiato
1 spicchio di aglio
15 gr di prezzemolo
sale qb
pepe qb
olio evo
aceto balsamico

Fare uno strato sottile di parmigiano di 8/10 cm di diametro sopra ad un foglio di carta forno, cuocere al microonde per 30 secondi (si può anche fare su di una padellina antiaderente) togliere dalla carta e sformare sopra ad una tazzina o ciotolina. Nel frattempo tagliare a fette sottili melanzane e zucchine, salare e lasciare riposare per 30 minuti per far perdere l'acqua di vegetazione. Tagliare i pomodorini a metà e il radicchio a spicchi. Cuocere le verdure su di una piastra rovente ed condirle con aglio e prezzemolo tritati finemente e olio evo. Pulire, lavare e tagliare la rucola grossolanamente. Presentazione: sistemare sul piatto la rucola(condita con emulsione di olio evo, aceto balsamico e sale) ed adagiarvi i cestini di parmigiano. Aggiungere le verdure dentro i cestini e condire con un filo di olio a crudo.

Zucchine grigliate con pistacchi e parmigiano

Ingredienti per una porzione:
1 zucchina media
1 manciata di valeriana o songino
1 pezzetto di parmigiano reggiano
1 cucchiaio di pistacchi sgusciati e tostati
1 cucchiaio d'olio extravergine d'oliva
1 cucchiaio di aceto balsamico
sale rosa e pepe nero

Affettiamo sottilmente la zucchina ricavandone dei nastri che griglieremo sulla piastra ben calda.
Una volta pronti li disponiamo su un piatto formando una sorta di reticolo quadrato, spolveriamo di sale.
Affettiamo poi il parmigiano con un pelapatate in modo da ricavarne dei sottili petali, mescoliamoli alla valeriana e sistemiamola a mucchietto sulle zucchine. Spargiamo sopra i pistacchi leggermente spezzettati ed irroriamo con una vinaigrette preparata con l'olio, l'aceto, un poco di sale e pepe.
 

fsalerno

Giardinauta
verdure grigliate. (in genere utilizzo le verdure che ho a disposizione nell'orto)
taglia a fette zucchine e melanzane, a metà cipolle e pomodori, griglia tutte le verdure anche dei peperoni che taglierai dopo aver tolto la pelle. taglia le verdure grigliate a pezzetti. Condisci con olio, sale e se ti piace aceto bianco o aceto balsamico. prepara in anticipo le verdure devono insaporirsi.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
:flower:devono essere proprio buoni.Io proverei anche pomodori acciughe,mozzarella,o anche senza quest´ultima e origano_Oppure aglio pomodori non sbollentati,olio peperoncino e qualche oliva sminuzzata :Saluto:

Domenica proverò la tua ricetta. Mi intriga molto!!!!:food:

Per i suggerimenti, potresti “nappare” le zucchine grigliate con:

Salsa alla Senape
2 cucchiaini di senape di Digione
2 cucchiaini di zucchero
½ cucchiaino di sale
1 cucchiaio di aceto bianco
50 ml di olio di semi

Lavorate con una frusta la senape, lo zucchero, il sale e l’aceto in una ciotola fino a quando lo zucchero si scioglie, solo a questo punto incorporate l’olio molto lentamente.

Pesto di pomodori secchi

250 g pomodori secchi
olio d'oliva
basilico e prezzemolo secchi
1 spicchio d'aglio
olive nere e verdi a rondelle
capperi
filetti d'acciuga sott'olio
peperoncino piccante.

Frullate i pomodori secchi con l'aglio e i filetti d'acciuga, unendo l'olio poco per volta, finché otterrete una salsa cremosa. Unite il peperoncino piccante tagliato in pezzettini. Assaggiate prima di aggiungere sale. Lasciate riposare prima di usare. Al momento di servire unite le rondelle di olive e i capperi. Potete prepararne una dose maggiore: si conserva in frigorifero e può essere usata anche per bruschette e per condire la pasta.

Salsa tonnata
Occorre del tonno in scatola, meglio se al naturale, gr 250; maionese gr 250; 200 gr di zucchine; qualche cappero; olio extravergine d’oliva; sale.
Lavate e mondate le zucchine, poi tagliatele a fettine trasversali, come si fa con il salame. Grigliatele e salatele. Nel bicchiere del frullatore mettete il tonno, i capperi, un mestolino di acqua fredda, la maionese e se vi piace qualche goccia di succo di limone. La salsa ottenuta deve presentarsi liscia.

Salsa al peperone
Frullare la falda di peperone, 2 spicchi d'aglio, l'acciuga spinata, risciacquata dal sale, il succo del limone, un mazzetto di foglioline di prezzemolo e un circa 60 g d'olio.

Salsina allo yogurt
Preparate la salsina allo yogurt, aggiungendo semplicemente l'origano, il cumino e l'aglio tritato finemente allo yogurt.

Altre ricettine

CESTINI DI PARMIGIANO CON VERDURE GRIGLIATE

1 melanzana
1 zucchina
200 gr di pomodorini
250 gr di radicchio 50 gr di rucola
150 gr di parmigiano gratuggiato
1 spicchio di aglio
15 gr di prezzemolo
sale qb
pepe qb
olio evo
aceto balsamico

Fare uno strato sottile di parmigiano di 8/10 cm di diametro sopra ad un foglio di carta forno, cuocere al microonde per 30 secondi (si può anche fare su di una padellina antiaderente) togliere dalla carta e sformare sopra ad una tazzina o ciotolina. Nel frattempo tagliare a fette sottili melanzane e zucchine, salare e lasciare riposare per 30 minuti per far perdere l'acqua di vegetazione. Tagliare i pomodorini a metà e il radicchio a spicchi. Cuocere le verdure su di una piastra rovente ed condirle con aglio e prezzemolo tritati finemente e olio evo. Pulire, lavare e tagliare la rucola grossolanamente. Presentazione: sistemare sul piatto la rucola(condita con emulsione di olio evo, aceto balsamico e sale) ed adagiarvi i cestini di parmigiano. Aggiungere le verdure dentro i cestini e condire con un filo di olio a crudo.

Zucchine grigliate con pistacchi e parmigiano

Ingredienti per una porzione:
1 zucchina media
1 manciata di valeriana o songino
1 pezzetto di parmigiano reggiano
1 cucchiaio di pistacchi sgusciati e tostati
1 cucchiaio d'olio extravergine d'oliva
1 cucchiaio di aceto balsamico
sale rosa e pepe nero

Affettiamo sottilmente la zucchina ricavandone dei nastri che griglieremo sulla piastra ben calda.
Una volta pronti li disponiamo su un piatto formando una sorta di reticolo quadrato, spolveriamo di sale.
Affettiamo poi il parmigiano con un pelapatate in modo da ricavarne dei sottili petali, mescoliamoli alla valeriana e sistemiamola a mucchietto sulle zucchine. Spargiamo sopra i pistacchi leggermente spezzettati ed irroriamo con una vinaigrette preparata con l'olio, l'aceto, un poco di sale e pepe.

verdure grigliate. (in genere utilizzo le verdure che ho a disposizione nell'orto)
taglia a fette zucchine e melanzane, a metà cipolle e pomodori, griglia tutte le verdure anche dei peperoni che taglierai dopo aver tolto la pelle. taglia le verdure grigliate a pezzetti. Condisci con olio, sale e se ti piace aceto bianco o aceto balsamico. prepara in anticipo le verdure devono insaporirsi.

Helene che bello il tuo piatto estivo e buonissimo


Grazie a tutti per le idee...oggi sto provando a fare le melanzane con lo stesso procedimento!

Metterò in pratica i vostri suggerimenti e vi farò vedere i risultati. Sono sempre più contenta dell'acquisto del grigliatutto!

@Ninfa: non è niente di speciale, ma in estate si mangia volentieri. E poi io ho chili e chili di zucchine da fare fuori:cry:, qualcosa me lo devo pur inventare, no?
 
H

holyvya

Guest
Invitante ricetta! Le farò stasera, ma senza ricotta (c'è troppo caldo per quella fresca). Con che cosa posso sostituirla? Con mozzarella oppure?

Datura: le tue ricette sono meravigliose! :food:
 

Paola-Luna

Florello
a me zucchine, melanzane e peperoni piacciono grigliati alla solita maniera... con l'aggiunta alla fine di prezzemolo e aglio tritati fini, sparsi sopra e lasciati ad insaporire per mezz'ora
 

Loulou

Florello
fatte stasera però invece della ricotta ho messo mozzarella di bufala tagliata e pezzettini
 
Ultima modifica:
H

holyvya

Guest
Anche io le ho fatte, con mozzarella. Buonissime davvero, molto delicate ed una tirava l'altra :food:.

Grazie per questa ricetta Hélène :)
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ecco uno dei miei primi esperimenti con il grigliatutto.

Ho preso delle zucchine di mia produzione:D, le ho tagliate a fette di medio spessore, lievemente spennellate di olio (lievemente!) perchè non attaccassero. Poi le ho grigliate sul grigiatutto elettrico. Il sottile strato di olio fa anche in modo che la zucchina non diventi secca.
Mentre cuocevano ho preso dei pomodori (sempre di mia produzione:D) li ho sbollentati e ho tolto la pelle. Li ho tagliati grossolanamente e salati. Poi ho tritato grossolanamente un po' di basilico e aggiunto qualche fogliolina fresca di origano.
Ho disposto le zucchine sul fondo, ho distribuito il pomodoro e ho messo sopra dei fiocchi di ricotta di pecora (non di mia produzione:D). Un leggero filo di olio ed è fatta!

Che ne dite?
La prossima volta proverò a metterci anche dei capperi. Avete dei suggerimenti per possibili varianti?

Fatte e gustate!!!!!!!!!!!:food: :food: :food: :food:

Grazie!!!!!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Come sono contenta che vi siano piaciute...e pensare che è un piatto che mi sono inventata sul momento, non pensavo potesse avere tutto questo successo!

Grazie mille a tutti quelli che lo hanno sperimentato!
 

costateo

Maestro Giardinauta
verdure grigliate. (in genere utilizzo le verdure che ho a disposizione nell'orto)
taglia a fette zucchine e melanzane, a metà cipolle e pomodori, griglia tutte le verdure anche dei peperoni che taglierai dopo aver tolto la pelle. taglia le verdure grigliate a pezzetti. Condisci con olio, sale e se ti piace aceto bianco o aceto balsamico. prepara in anticipo le verdure devono insaporirsi.

Io con queste verdure ci condisco poi la pasta fredda. Ma sono ottime anche da sole!:food:

:Saluto:
 

costateo

Maestro Giardinauta
Che ne dite?
La prossima volta proverò a metterci anche dei capperi. Avete dei suggerimenti per possibili varianti?

Sono davvero invitanti. Io i capperi non ce li metterei. Mi sembra un piatto che armonizza gusti delicati. I capperi sono forti e forse non ci starebbero benissimo. Ma è questione di gusti.

Certo che però grigliare con questa caldazza....:fifone2:

:Saluto:
 
Alto