• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le vs composizioni ciccie

luisa227

Aspirante Giardinauta
Ciao! oggi mi chiedevo... chissà se un giorno riuscirò a fare una bella composizione unica di ciccine, visto che ora ho solo una decina di vasettini singoli.... mah?

Una mia amica mi ha parlato di una conposizione di piantine grasse fatta dentro una lattina schiacciata (e anche dentro una tazzina da caffè) che ha visto in un negozio.. che originalità!!!!

voi avete delle composizioni di ciccine da mostrarmi? sono curiosa!!!! almeno imparerò qualcosa da voi!

Luisa
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao posso dirti che io prima ne facevo parecchie,ma poi ascoltando i consigli non ne faccio più perchè le piante hanno esigenze diverse e a lungo andare c'è sempre qualcuna che soffre!!!Devo dirti che anche a me piacciono molto più che i vasetti singoli ma se tieni alla pianta,tienile separate!!!ciao ciao
 

luisa227

Aspirante Giardinauta
si, infatti questo era anche un mio dubbio, bisognerebbe accopiare piantine con stesse esigenze...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao! oggi mi chiedevo... chissà se un giorno riuscirò a fare una bella composizione unica di ciccine, visto che ora ho solo una decina di vasettini singoli.... mah?

Una mia amica mi ha parlato di una conposizione di piantine grasse fatta dentro una lattina schiacciata (e anche dentro una tazzina da caffè) che ha visto in un negozio.. che originalità!!!!

voi avete delle composizioni di ciccine da mostrarmi? sono curiosa!!!! almeno imparerò qualcosa da voi!

Luisa
Ciao, dipende da quello che vuoi fare. :) Se l'idea è quela di fare dei "soprammobili" simpatici e carini, da tenere dentro casa, puoi sicuramente sbizzarrirti, tenendo però presente che più o meno le piante ne soffriranno diventano come minimo bruttine, per cui metti in conto ogni tot mesi di sostituirle.

Se invece ti interessa la coltivazione delle piante, allora prima di tutto devi tenerle fuori, poi al limite puoi raggruppare quelle della stessa famiglia o che comunque hanno esigenze simili (anche se alla lunga le radici si intrecceranno e diventerà difficile separarle nuovamente), ma non piante con esigenze molto diverse di sole o acqua.

Quindi il primo passo è identificare con certezza le tue piante, e poi vedere se e quali possono stare insieme. :)
 

marica

Apprendista Florello
oppure puoi lasciarle nei loro vasetti,metterle cmq in un contenitore e coprire i vasetti con argilla espansa,penso che cosi' non si sono problemi.
 

Thisismich

Giardinauta
Quoto Elebar e marica. Se ti interessa la salute delle piante le composizioni sono assolutamente da evitare, però l'idea di marica è ottima e fattibile con pochissimo impegno.
 

Thisismich

Giardinauta
Come ho già scritto prima e come Mark ti ha detto nel messaggio apposito rinvasa le piante singolarmente; le composizioni sarebbero da evitare perchè invariabilmente una o tutte ne soffrirebbero prima o poi.
Se vuoi fare una composizione segui il consiglio di marica e metti i vasetti in un unico vaso contenitore e copri i bordi dei vasi con ghiaia o comunque inerti. Io sconsiglio l'argilla espansa, pomice e lapillo perchè trattengono umidità.
In questo modo sembrerà che le piantine siano nella stessa terra anche se non lo sono.
 

luisa227

Aspirante Giardinauta
Come ho già scritto prima e come Mark ti ha detto nel messaggio apposito rinvasa le piante singolarmente; le composizioni sarebbero da evitare perchè invariabilmente una o tutte ne soffrirebbero prima o poi.
Se vuoi fare una composizione segui il consiglio di marica e metti i vasetti in un unico vaso contenitore e copri i bordi dei vasi con ghiaia o comunque inerti. Io sconsiglio l'argilla espansa, pomice e lapillo perchè trattengono umidità.
In questo modo sembrerà che le piantine siano nella stessa terra anche se non lo sono.

ottima idea!!!!:martello2 grazie!
Luisa
 

serenella.sr

Aspirante Giardinauta
Grazie mille della conferma....non perchè non mi fidassi del parere di Mark, ma perchè mi pungo sempre tantissimo le dita ogni volta che le sposto :cry:..è ancora vivo in me il dolore della mia creazione sventurata!
 
M

mark96

Guest
Ciao, dipende da quello che vuoi fare. :) Se l'idea è quela di fare dei "soprammobili" simpatici e carini, da tenere dentro casa, puoi sicuramente sbizzarrirti, tenendo però presente che più o meno le piante ne soffriranno diventano come minimo bruttine, per cui metti in conto ogni tot mesi di sostituirle.

Se invece ti interessa la coltivazione delle piante, allora prima di tutto devi tenerle fuori, poi al limite puoi raggruppare quelle della stessa famiglia o che comunque hanno esigenze simili (anche se alla lunga le radici si intrecceranno e diventerà difficile separarle nuovamente), ma non piante con esigenze molto diverse di sole o acqua.

Quindi il primo passo è identificare con certezza le tue piante, e poi vedere se e quali possono stare insieme. :)

mio apdre ha una composizione da 10 anni e le piante stanno benissimo!
 
M

mark96

Guest
per pungersi meno le dita basta usare un pezzo di giornale avvolto :eek:k07:
 

grusonii

Aspirante Giardinauta
ciao io quando le rinvaso le sdraio su un foglio di giornale le avvolgo con attenzione per non rompere le spine batto un pò il vaso per far uscire la pianta e poi la rinvaso tenendola con una mano le radici con l altra la parte più alta del giornale (spero di essermi spiegata bene)le composizioni sono belle ma non pratiche se arrivano dei parassiti son problemi con vasetti singoli la cosa si gestisce molto meglio e rapidamente:eek:k07::eek:k07:ciao
 

Thisismich

Giardinauta
mark ma allora cosa devo fare?:martello: non ci capisco più nulla....

Fidarti dei consigli e rinvasare :D

Il fatto che esistono composizioni che resistono può dipendere da molti fattori, tra cui una buona scelta delle piante in composizione, una lentissima crescita delle piante in questione, apparati radicali corti che non si intrecciano ecc. ecc.

Ad esempio i lithops, hanno radici lunghe a fittone (mi pare che si dica così) che non si espandono molto in orizzontale, quindi creare una composizioni di diverse specie di lithops non dovrebbe comportare troppi disagi, SE gli si da comunque abbastanza spazio.

E così via.

Il problema insorge quando le piante in composizione hanno esigenze diverse di coltivazione, sarebbe difficilissimo dare ad una un trattamento e non darlo all'altra, lo stesso dicasi per le malattie, trattare una sola pianta sarebbe semi-impossibile.
Senza contare che se si mettono specie scarsamente compatibili significa far soffrire la più debole, anche se sembra che stia bene (ma magari non ci accorgiamo che non cresce, cresce male, non fiorisce ecc. ecc.)

non avete un trucco per pungersi meno le dita con i travasi delle ciccie?:baf:

Ehm... fare più attenzione :ros:
Io ho sempre rinvasato a mani nude e non mi sono mai punto al punto di dovermi ricordare con orrore il momento del rinvaso... le uniche due piante in cui ho usato dei guanti da giardinaggio sono state la opuntia microdasys (non potevo fare altrimenti, le spine sono troppo sottili) e la mammillaria spinosissima, quest ultima per via della delicatezza delle spine, ma con scarsi risultati.

Quando rinvasi una spinosa basta tenerla gentilmente con il palmo della mano ed i polpastrelli, come se stessi prendendo in mano un uovo.
Io ho fatto così ed ho pure rinvasato una mammillaria bombycina senza pungermi e senza rompere una sola delle delicate spine ricurve.
 

serenella.sr

Aspirante Giardinauta
:lol:
ok grazie mille a tutti!purtroppo sono maldestra...più penso di dover essere delicata più assumo qualche posizione sbagliata con le mani e mi ritrovo ogni volta con una marea di spine e spinette sulle dita!l'indice è colui che soffre sempre di più!:cry:
Ok per il trucchetto del giornale.....procederò al trapianto singolo nei prossimi giorni!giusto il tempo di procurarmi dei piccoli vasetti.

Ringrazio tutti di cuore, siete gentilissimi!:hands13:
 
Alto