• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le Vanda

mercuzio

Maestro Giardinauta
Ieri ho trovato una Vanda viola molto bella in un vivaio, non l'ho presa, ancora...ma tanto lo so che se ci torno e c'è ancora la prenderò... è inutile prendersi ingiro :p ,(qui se qualcuno non mi ferma mi toccherà improvvisare anche una serra :squint: )
Cmq era su zattera e so che in casa le zattere sono sconsigliate, ma se la mettessi in vaso secondo voi riuscirei a farla rifiorire?
A qualcuno di voi sono mai rifiorite in appartamento?
Sono + difficili delle cattleya?
 
S

Sten

Guest
Si anchio ho una vanda ibrido di colore viola e sta in vaso, a mio parere la puoi tenere anche con le radici all'aria, basta che la vaporizzi molto spesso come ho fatto io all'inizio, poi dopo un tre mesetti siccome ero sempre via ho dovuto metterla in vaso per mantenere le radici con una buona umidità. Il problema per la fioritura non è tanto vaso o non vaso, ma il fatto di buona luce. Se vuoi un consiglio quando sfiorisce lasciala un po' piu all'asciutto, ovvero meno umidità che tenevi prima, in questa maniera la pianta si preparerà per un altra fioritura, appena pero' vedi un nuovo getto di fiori beh alza di nuovo l'umidità ok?
Questo è quello che ne so io per mia esperienza personale e consigli ricevuti, vedi anche cosa ti consigliano gli altri nel forum.
ciao ciao.ps. se la compri aspettiamo una foto!!!
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Mah sono molto indeciso...
Quella che ho visto io è molto simile a quella di Rino solo più scura senz'altro un ibrido.
Le radici erano lunghe un metro buono quindi per invasarla le dovrei tagliare. :(
Tenerla appesa non potrei perchè non saprei dove metterla.
Mi sa che per adesso ci rinuncio.
Aspetterò di trovarne una più adatta.
Non si può sempre seguire l'entusiasmo a volte è meglio ragionare ...farla morire mi dispiacerebbe.
Cmq grazie dei consigli quando mi sentirò pronto per la mia prima vanda di sicuro posterò la foto. :) :)
 
S

Sten

Guest
non ti voglio forzare all'acquisto ma anche se le radici sono lunghe non importa, OVVIAMENTE NON TAGLIARLE, ma mettile a bagno in un catino d'acqua per una buona mezzora, in questo modo le radici assorbiranno molta acqua e diventeranno piu morbide da piegare, ecco una volta fatto ciò munisciti di vaso adatto e le metti dentro tipo a spirale buttandoci dentro anche della corteccia e sfagno gia umidi. se è abbastanza alta provvedi mentre sistemi le radici a mettere dentro anche un tutore tipo canna di bambu.
In bocca al lupo.
dai medita medita, e sappici dire la tua ultima decisione.
cmq se avessi una finestra esposta a sud beh la luce dovrebbe essere ottima!!!
ciao ciao
 
Io ho una stanza a sud e mi state facendo venire la voglia di comprarne una qual' è la più adatta alla coltivazione in casa o in una serretta da appartamento ???
Ho letto che la Vanda rotschildiana è molto rifiorente quante volte fiorisce???
Roingrazio anticipatamente chi mi risponderà!!!

_Orchidea_Rara_
 
S

Sten

Guest
Se non mi sbaglio puo' fiorire anche due volte, ma non son sicuro se in situazioni di serra o di appartamento.
Come tipo di vanda io per iniziare ti consiglierei un ibrido che trovi nei garden e le piu comuni nei centri di giradinaggio sono quelle blu o viola a fiore grande.
Se la metti pero' invaso specialemente se il vaso è grande perchè deve contenere tante radici stai attenta a nn farle marcire. Ti dico questo perchè puo' capitare (comè successo a me del resto) che le radici che spuntano fuori le vedi asciutte data l'umidità dell'aria e quindi si tende a bagnare di piu la pianta quando una vaporizzata va benissimo e se il vaso è grande l'umidità che si crea dentro è tanto alta da poi far marcire le radici.
Un ultima cosa, a me le vanda piacciono tanto quindi piu di tanto non mi interessa se, parlando di ibridi ovviamente, il fiore è piccolo, grande , viola , giallo o blu.. e quindi mi è capitato di cercare nei garden quelle vanda gia sfiorite in maniera che le portavo poi io alla fioritura e il bello era che ero del tutto ignaro e quindi anche curioso del fiore che avrebbe fatto e inoltre le si pagano di meno proprio perchè sfiorite.
Facci sapere la tua decisione.
ciao ciao
p.s. io a casa tra gli ibridi ho per esempio una vanda tricolor, appena fiorisce a primavera ti metto la foto!!!
ciao ciao
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Dunque dunque... il problema non si pone più, qualcuno più furbo e meno indeciso di me mel'ha fregata :cry:

Questa mattina sono andato per meditare :p difronte alla pianta cercando di prendere una decisione ma...sparita.
Però a Natale mi hanno promesso di portarmene alcune ;)
Però a casa a mani vuote non ci sono tornato lostesso ho preso un' ibrido di phal troppo bello viola scurissimo quasi vellutata poi posto foto.
Ciao Ciao.
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Ecco l'acquisto.

Io ,come ho gia detto altre volte, non amo molto gli ibridi, più per partito preso che per altro...lo ammetto :rolleyes: , però questa mi ha davvero colpito per l'intensità del colore ,dalla foto si nota poco ma sembra di velluto ed il colore è molto più scuro di quanto sembri ...colpa del flash ;)


Senzatitolo-1copia.jpg



E poi mi dovevo consolare in qualche modo ... no?!:p
 

Iacopo

Giardinauta Senior
Mi spiace per la vanda :( però questa phal. ha un colore bellissimo ;) ho visto questo ibrido da qualche parte, non ricordo dove, e sono rimasto colpito anch'io dal profondo colore porpora scuro e dai petali vellutati.

ciao
 
Ho fatto un giro da Riboni ieri e ho visto delle bellissime Vanda ne aveva una sul lilla maravigliosa a mi ha detto che stava sfiorendo :cry: ... poi me ne ha fatte vedere alcune con il bottone fiorale appena uscito dal fusto mi ha detto che sarebbero state blu (erano davvero delle belle piante) ma erano molto grandi e avevano radici abbastanza lunghe... così ho dovuto lasciarla perchè non so dove metterla :( !!!
Uffa era troppo bella ... le sto cercando un posto ma non ho propio nessun 'idea!!!!
Riboni mi ha anche detto che fioriscono solo quando sono di grosse dimensioni se è così o ci trovo il posto o mi scordo la pianta :cry: !
Se non ci ripenso su questa di Riboni ne cercorò un'altra però ne vivai dove vado io no ne ho mai viste ... hanno sempre le solite :( !!!

_Orchidea_Rara_
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Qui da me nel periodo natalizio le orchidee te le tirano dietro, certo...niente di speciale..specie botaniche quasi mai...ma ibridi di vanda se ne trovano tanti.
Vedrai che anche da te arriveranno.
Io ne ho viste fiorite anche di piccole dimensioni, quella che avevo visto non era più di 20 cm.
 
Qui in questi anni nel periodo di Natale più che le solitr non ho visto!!!
Comunque a Dicembra farano una mostra di orchidee qui nel vivaio... l'hanno scorso cerano Phalaenopsis, Paohipedilum, Oncidium, Odontoglossun, Zygopetalum... di Vanda neanche l'ombra :( guarderò quest'anno anche se fino a dicembre è un po' lunghetta :(
Comunque non mollo la continuerò a cercare ormai la voglio :D... e questo grazie a voi ;) !!!

_Orchidea_Rara_
 
R

RINO

Guest
Bhè la mia esperienza con la Vanda è stata molto meno problematica del previsto, dagli acqua, umidità, concime e tantissima luce!!! almeno 20000 lux
Fiorisce in continuazione , il primo anno è fiorita a dicembre mentre quest'anno e fiorita prima (vedi il link di iacopo) finito quella fioritura

VandaRothsildiana.jpg


Ora ha due steli floreali , questa è la foto del tre novembre
Ciao ciao
 
Alto