• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le ultime foglie del mio Ficus Retusa....

boh130

Aspirante Giardinauta
Salve, ho un Ficus da circa 6 anni e da circa 3 è sempre nella stessa posizione in casa, estate ed inverno, e a parte qualche volta che ha sofferto un po' la "sete" con relativa perdita di 3 o 4 foglie, questa volta è molto grave: sono rimaste circa 10 foglie...
Tutto è iniziato dopo che la mia ragazza l'ha innaffiato, nei giorni della neve, con l'acqua del rubinetto, immergendolo come facciamo di solito, ma secondo me l'acqua era gelida e non l'ha fatta ambientare...
I primi sintomi sono state le foglie mosce, come se soffrisse la sete. Ma era bagnato.
Le foglie al tatto sembravano proprio rinsecchite... poi mano a mano si sono ingiallite, dopo annerite e poi sono cadute.
Ora di foglie verdi come quelle di una volta che ne sono 3-4.

Cosa posso fare per rimediare?

bonsai.jpg
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Se dalla griglia che si vede i nfoto esce aria, allora è meglio che allontani la pianta da lì.
Evita d'ora in poi l'immersione e non solo per la giusta osservazione che hai fatto.
Se il tuo modo di trattare la pianta l'ha portata fino ad oggi significa che non è poi tanto male.
Secondo me potrebbe riprendersi nel giro di una decina di giorni sbarazzandosi delle foglie ormai compromesse e gettandone di nuove.
Il ficus che ho avuto io ha fatto più volte quello che sta facendo il tuo, anche senza che io l'abbia mai immerso.
Anche io sarei preoccupato, ma non disperato.

Considera invece lo spazio che rimane alle radici se quello è ancora il vaso dell'acquisto di 6 anni fa.
Potrebbe essere necessario un intervento di rinvaso e comunque di riduzione delle radici.
 

boh130

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta.
Mi sono dimenticato di scrivere che solo per la foto l'ho appoggiato sopra la TV, normalmente è a lato ( immaginavo che qualcuno lo notasse ).
Invece il vaso è quello di 6 anni fa, considera che l'abbiamo acquistato all'IKEA di Barcellona nel 2006 pagandolo 6/7 euro senza dargli un minimo di fiducia, ne a lui ne a noi, invece siamo riusciti a farlo vivere 6 anni e ci siamo affezionati... considera che a natale lo addobbiamo con delle palline rosse bonsai...
Ma ora credo che siamo al limite.
Per il vaso non saprei come fare, non siamo esperti.
E` questo il momento per la riduzione delle radici o il rinvaso? O forse è meglio che aspetto qualche nuova foglia?
Non abbiamo neanche dato mai del concime....
Diciamo che è un miracolo che sia sopravvissuto.
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
beh, se anche non avete mai dato al concime, probabilmente allora dopo 6 anni ha esaurito quanto di buono ci fosse nel vasetto originale, a prescindere da come lo innaffi o dove lo tieni.
se non sei pratico di rinvasi, suggerirei di prendere un vaso più grande, tirare fuori il bonsai dal tuo vaso, sbriciolare un po' gli angoli del panetto di terra, tagliare un pochino le radici che fuoriescono, e metterlo nel vaso nuovo (dopo aver coperto il buco del vaso con un pezzetto di zanzariera), aggiungendo del terriccio. sempre perche dici di non essere pratico, ti suggerisco di comprare il terriccio per bonsai, non mi pare il caso di consigliarti delle miscele di diversi componenti, ma se vuoi cimentarti, ci sono diversi topic qui sul forum che dicono come fare e quali componenti utilizzare. io questa primavera mi ci metterò per la prima volta. comunque secondo me se lo porti in un vivaio e chiedi a loro di fare il tutto, secondo me te lo fanno senza problemi, magari ti possono chiedere qualche euro per la manodopera!
poi dopo aver superato lo stress del rinvaso dovrai cominciare ad usare il concime, perche mentre le piante in terra il cibo se lo vanno a cercare in larghezza e in profondità, a metri e metri di distanza dalla base del tronco, un bonsai una volta che ha esaurito quello di un vasetto minuscolo non è che può fare altro da solo!

ciao e in bocca al lupo! :)
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
secondo me non ha sopportato l'onta per l'addobbo natalizio :lol::lol::lol::lol::lol::lol:

a parte gli scherzi senza dubbio ormai il terreno è stanco, esaurito come poi il tuo ficus.
dovresti rinvasarlo ( più avanti ), e metterlo fuori a maggio, per fargli prendere luce ed aria!
ma a che distanza è dalla finestra?
 

boh130

Aspirante Giardinauta
Invece è molto carino con le mini palline di natale rosse ed anche lui ne era fiero.. :D
In che periodo mi consigli di rinvasarlo?
E' sempre posizionato a circa 2/3 metri dalla finestra che è alta e quindi di solito prende il sole diretto (filtrato da una leggera tenda ) dalle 13:00 alle 14:00 in questo periodo e per quasi tutta l'estate.
L'abbiamo sempre lasciato dentro perché nel piccolo terrazzo d'estate il termometro arriva anche a 40 gradi di sole diretto.

Se si salva quest'anno cambiamo vaso di sicuro!

Grazie a tutti!!
 
Alto