• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le Tropicali....

luki87

Maestro Giardinauta
Eccolo. Vaso cambiato, certo rimane piccolo, ma meglio di prima. Aveva OVVIAMENTE occupato tutto lo spazio.
EcDkQd6.jpg
 

luki87

Maestro Giardinauta
Magari...

Comunque no il fusto è uno l'altro è quello che si era seccato. Ha ributtato più bella di prima!

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 

sherwood

Giardinauta Senior
Complimenti ! Davvero bello e sano il tuo avocado.
Nonostante le difficolta' climatiche anch'io mi diverto a comprare e seminare frutti tropicali, anche i piu' strani. Metto alcune foto, siccome non so quante un messaggio ne puo' contenere inizio col metterne qualcuna, perché poi ho sempre paura di annoiare...

CARISSA MACROCARPA, e' un profumatissimo arbusto subtropicale che lo scorso anno ha finito addirittura col fruttificare



ecco il frutto sezionato



GUAVA FRAGOLA (Psidium cattleianum) la foto e' dello scorso autunno, in tutto ha fatto piu' di 3 kg di frutta.



...e neanche ti pezzatura troppo piccola



FEIJOA SELLOWIANA



in una sola mattina questo e' stato il raccolto



continuo in un altro messaggio...
 

sherwood

Giardinauta Senior
CASIMIROA EDULIS in poco piu' di due anni e' diventata piu' alta di un giocatore di basket



Davvero rara e difficile questa : il CAINITO frutto super tropicale rarissimo



Rarissima anche questa : l'AMBARELLA (Spondias dulcis) squisito frutto che ho portato dalla Repubblica Dominicana



Prossimamente postero' le foto della GUAJAVA, del SALAK il frutto con la buccia uguale alla pelle di un serpente, del MANGO PAKISTANO, dell'elegantissima MAMMEA AMERICANA e dell'HOVENIA DULCIS e magari di qualcos'altro.
 

sherwood

Giardinauta Senior
Il tnt lo uso poco. Le supertropicali le riparo all'interno di casa mia, dietro ad un vetro, in una stanza poco riscaldata. Tutte le altre le sistemo in modo che il sole ed il particolare riparo dei miei balconi "interni" addolciscano l'indubbio rigore del clima di queste zone. Nel balcone esposto a sud, ci sono mediamente 7° in piu' nelle massime e 5° in piu' nelle minime rispetto alle temperature che si registrano in pieno campo all'esterno.
 

luki87

Maestro Giardinauta
Ehmmm....boh. Ahahhaha no ma anche lui le fa violacee ma poi si schiariscono subito. Ho anche aggiunto del ferro. Boh

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

sherwood

Giardinauta Senior
Come avevo minacciato tempo fa, proseguo con la presentazione di alcune fra le mie piu' strane piante tropicali da frutto :
Sicuramente bella ed elegante la Mammea americana, pare che crescendo produca dei fiori grandi e vistosi.



questa e' la Guava (Psidium gojava) al suo risveglio dopo il letargo invernale



Seminato per gioco, questo Mango di varieta' pakistana, ha superato brillantemente l'inverno e ora va incontro alla sua stagione piu' congeniale



Lo chiamano "albero dell'uva passa" ma in realta' si chiama Hovenia dulcis, produce racemi che hanno un sapore molto simile al gelato al malaga, davvero una sorpresa per chi non li ha mai assaggiati.



E per finire il rarissimo Salak, spinosissima palmetta thailandese, che produce un frutto la cui buccia ricorda la pelle di un serpente.

 

sherwood

Giardinauta Senior
Le piu' delicate, e alcune di queste lo sono davvero, diventano in inverno le mie piante d'appartamento. Il problema e' riprodurre, per ciascuna di loro, le condizioni di luce, umidita' e temperatura il piu' possibile sostenibili.
 

Stefano De C.

Florello Senior
Non poteva essere altrimenti, poichè alcune di quelle non sopravvivono nemmeno qui all'inverno.
La Mammea americana non la conoscevo proprio.
In punti ben riparati, può crescere la guava
 

sherwood

Giardinauta Senior
La Mammea americana e' un frutto (uno dei tanti) che ho conosciuto sui banchi dei mercati etnici milanesi. Ogni tanto, la caccia ai frutti tropicali si rivela particolarmente interessante, recentemente ho trovato questi :



La Mammea e' il frutto piu' grosso. Bella e davvero gustosa la Guava di una varieta' quasi bianca che non avevo mai visto. Al di fuori di ogni immaginazione anche il sapore del piccolo Mango poco piu' grande di una grande albicocca. Il baccellone e' una Inga edulis che al suo interno contiene una dolcissima sostanza cotonosa, tipo zucchero filato, che avvolge il seme...



...che ho immediatamente piantato e che e' poi germogliato nel giro di pochi giorni...



...ne parlano come di una pianta dall'aspetto molto rigoglioso e "tropicale". Staremo a vedere...
 

luki87

Maestro Giardinauta
Ve lo ricordate l'avocado??
È stato male...poi bene, poi male...credo a causa dei vari vasi tropo piccoli. Ora l'ho messo in un "mega vaso" ma stiamo valutando se piantarlo. È una bella pianta (se riuscisse a campare a Roma con esposizione nord)...
Ora eccolo
u6u5uqet.jpg


Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
Alto