• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le Tropicali....

luki87

Maestro Giardinauta
Ciao oggi inizierò questi "esperimenti" con le tropicali....
-Ananas
-Mango (gia provato 2 volte)
-Avocado (gia provato, germogliato e crescev pure bene, peccato la gatta l'abbia fatto cadere)
-....
-.... (altri??? consigliatemi????)

per ora ho preso solo l'ananas...da varie parti ho letto di tagliarla toglierci la polpa attaccata che puo marcire, lavare e lasciare asciugare 1 giorno....domani la metto in un vasetto con terriccio e sabbia (50-50)...non so se mettere poi il cellophane...ho paura di farla marcire (di solito...)
la devo tenere al sole, mezzombra o ombra??



Grazie!
 

luki87

Maestro Giardinauta
ecco fato che mi dite??? la dimensione del vaso va bene??
l'ho messa in un po sto dove prende un po di ore di sole la mattina e poi di giorno è ombra luminosissima....che dite copro con cellophane???
 

Green95

Fiorin Florello
No non coprire che marcisce già facilmente così :eek:
Io la feci di questo periodo e la misi ad ovest,dove prendeva il sole tutto il pome :D
 

luki87

Maestro Giardinauta
a me sta a sud-ovest---però l'ho messa in una posizione piu riparata per non farle prendere troppo sole ora....conviene gia metterla al sole da ora???a te è riuscita a nascere???e vive ancora???
 

luki87

Maestro Giardinauta
okokok....grazie.....fai una foto sono curioso di come diventa negli anni!!!quindi niente aspetto che esca qualcosa che mi faccia capire che ha preso e poi spero che la grandezza del vaso vada bene!!!
ma per altri tropicali ci hai mai provato/riuscito??
 

Green95

Fiorin Florello
Solo l'avocado ma mi è marcito mentre cacciava il germoglio :D
Ah no anche il mango ma marcisce sempre il seme :( il frutto però è buono :lol:
 

Stefano De C.

Florello Senior
L'ananas l'ho provata anche io, beh, vuole il sole pieno o perlomeno per almeno metà giornata. Però certo, in attesa che radichi non metterla al sole troppo forte subito.
Il mango attento però, a differenza dell'avocado, non può vivere all'aperto da noi, inoltre, diviene gigantesco con il tempo a vedere certe foto.
Penso anche la papaia sia facile da seminare visto che se apri il frutto ha tantissimi semi, però stesso che con il mango, con gli anni diviene bella grossa (vista dal vivo anche, all'orto botanico nella serra tropicale) e non può stare all'aperto da noi
 

luki87

Maestro Giardinauta
si il mango diventa enorme, ma non si pone questo problema perche non riesco a farlo neanche uscire....ahhaha....l'avocado ce l'aveo fatta....ma ora solo il pensiero di dover aspettare mesi prima vedere qualche minimo sviluppo di una radice mi sento male :D ....
la papaya....mmmm....vedrò...
confido molto nell'ananas cmq!! :D
 

Stefano De C.

Florello Senior
Ah, dimenticavo, in casa può andare bene pure il cacao, ricordo una discussione di uno che aveva piantato i semi ed erano nate le piantine
 

luki87

Maestro Giardinauta
ecco oggi ho preso l'avocado....era duriiiiiiiiisssssimo....e purtroppo proprio perche cosi duro, non riuscendo a capire dov'era il seme, l'ho intaccato con il coltello....speriamo bene....l'ultima volta che l'ho fatto era inverno e ho dovuto aspettare 2 mesi prima di vedere qualcosa...speriamo ora faccia prima!!!

556090_3749821508074_1352449784_5544016_445220723_n.jpg

527574_3749822148090_1352449784_5544018_1052142650_n.jpg
530833_3749822588101_1352449784_5544019_1286625527_n.jpg
 

luki87

Maestro Giardinauta
l'avocado è in posizione....speriamo bene anche se non mi piace molto quel taglio che gli ho fatto....
comunque l'ananas invece sta....seccando....ho letto di non disperare....
549545_3753537320967_1352449784_5545968_1442654840_n.jpg
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Riguardo l'Ananas, dalla foto sembra che il terriccio sia torboso e compatto, deve essere invece molto drenante e arieggiato, costituito almeno per il 50% da sabbia grossolana silicea, tipo quella per acquari, o agriperlite (anche agriperlite pura va bene), mantenuto umido, non bagnato. Importante che riceva alcune ore di sole al giorno e che la temperatura sia alta, almeno costantemente superiore a 18°C, se non si ha a disposizione un ambiente adatto è meglio fare questi tentativi a inizio estate.
 

luki87

Maestro Giardinauta
il terriccio è metà sabbia e metà terriccio universale....con uno strato sotto di ghiaia...piu drenante di cosi si muore :D si forse la temperatura.....li prende alcune ore di sole...
 

Stefano De C.

Florello Senior
Beh, è normale credo, dagli un po' di tempo ora. Io ricordo la misi in un terriccio comune e prese benissimo, anche se, alcune foglie erano rovinate già all'acquisto, crebbe poco ma mi fece una figlia dopo un anno
 

luki87

Maestro Giardinauta
ecco qua....oggi ho preso il mango....ancora non so come metterlo, per ora lo tengo fino a domani nell'acqua....non so se metterlo in terra direttamente o nella "copertina con lo scottex umido....mmmmmm....

529954_3788596957436_1352449784_5565262_485725772_n.jpg
581213_3788597757456_1352449784_5565263_32907540_n.jpg
 

Annabella

Aspirante Giardinauta
Molto interessanti questi "esperimenti", seguirò con molto interesse gli sviluppi (speriamo) futuri! Intanto aspetto che si sistemi questo tempo pazzerello e ci provo anch'io :) ciao
 

curiosa

Giardinauta Senior
Ciao Luki, non metterci acqua ma solo scottex leggermente umido perche il seme marcisce ....lo sai meglio di me!!! I miei sono marciti solo dopo che spuntavano le prime foglie ed erano in terra quindi ora sto migliorando questa seconda parte e incrociando le dita....l'unico non ""marcio" sta andando avanti mentre per l'avocado secoli indietro rispetto al tuo defunto ha finalmente emesso le prime foglie ma è di una lentezza da far paura. Per l'ananas non so che dirti...Altre piante che puoi provare sono i litches e l'alchekengi.
 
Alto