• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le Tropicali....

luki87

Maestro Giardinauta
Rieccomi con il mio avocado (da seme) e la yucca. Pare che abbiano gradito le mie cure, oddio l'avocado un pochino meno, ma almeno non è morto :)
L'ho appena potato un pochino in basso!
La yucca invece l'ho un pò "svuotata" per fargli prendere aria, che si stava soffocando da sola, essendo poi il vaso piccolino per lei.
DSCN6179 by luki87, su Flickr
DSCN6189 by luki87, su Flickr
 

peppeorchid

Apprendista Florello
quest' anno sono riuscito a far radicare, in inverno, un ananas.
L' ho tagliato come hai fatto tu, però prima di metterlo in terra nella parte del tagli l' ho spolverato di polvere di ormoni radicanti e l' ho lasciato in serra nella parte luminosa per parecchio tempo......ora sembra stia proprio bene
 

luki87

Maestro Giardinauta
quest' anno sono riuscito a far radicare, in inverno, un ananas.
L' ho tagliato come hai fatto tu, però prima di metterlo in terra nella parte del tagli l' ho spolverato di polvere di ormoni radicanti e l' ho lasciato in serra nella parte luminosa per parecchio tempo......ora sembra stia proprio bene
Complimenti allora!!
A me era marcito subito

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

Delvi83

Giardinauta
Fai una bella concimazione (senza esagerare con l'azoto per non bruciar le radici) per l'Avocado, mi pare che le foglie evidenzino qualche carenza di nutrienti...poi, secondo me, ti conviene togliere l'apice vegetativo, così inizierà a ramificare.....
 

luki87

Maestro Giardinauta
Fai una bella concimazione (senza esagerare con l'azoto per non bruciar le radici) per l'Avocado, mi pare che le foglie evidenzino qualche carenza di nutrienti...poi, secondo me, ti conviene togliere l'apice vegetativo, così inizierà a ramificare.....
Si l'ho concimato e messo un po' di solfato di ferro. Ah dici l'apice? Io ho tagliato i rami laterali

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

sherwood

Giardinauta Senior
La bella stagione anche quest'anno volge al termine ed e' tempo di fare il punto sulle mie tropicali :

Il piccolo banano Veinte cohol, uno dei piu' tropicali e delicati e' riuscito a fare grossi progressi

20190810_123132.jpg

La Carissa dopo essere stata quasi azzerata dal gelo tre anni fa, ha ricominciato a fiorire e sta addirittura maturando un paio di frutti


20190908_114142.jpg


Il mango (la mia bestia nera) che avevo seminato sul finire della scorsa estate e' ormai diventato un bel giovanotto


20190908_120322.jpg

Fine prima parte...
 

sherwood

Giardinauta Senior
Proseguiamo con l'Avocado, mai riparato neanche in inverno, credo si sia ormai ambientato anche in condizioni climatiche abbastanza proibitive. Questa pianta e' un esperimento vivente, ha gia subito un paio di innesti, uno sicuramente andato a buon fine


SETT 2019 Avocado.jpg


non credo ci siano molte piante di Clausena lansium in Pianura Padana, questa e' una di quelle che si e' sviluppata meglio quest'estate


SETT 2019 Clausena.jpg


anche la Pitanga (Eugenia uniflora) ha di molto aumentato le sue dimensioni, tanto che mi sto chiedendo come faro' a ripararla dal freddo il prossimo inverno. La missione per il prossimo anno, sempre che sopravviva, sara' quella di tornare a farla fruttificare.


SETT 2019 Eugenia uniflora.jpg


E' invece carica di frutti la Guava fragola, qualcuno e' gia' maturato e anche se in ritardo il sapore e' sempre estremamente dolce e aromatico, sara' forse che fino ad oggi l'estate non si e' praticamente mai interrotta.


SETT 2019 Guava fragola.jpg




Fine seconda parte...
 
Ultima modifica:

sherwood

Giardinauta Senior
Ecco le ultime :

Non e' facilissimo trovare i frutti della Inga, sono dei grossi baccelli che contengono una polpa dolce simile allo zucchero filato, tre anni fa ho interrato i semi ed ecco il risultato


SETT 2019 Inga due.jpg


Una delle piu' eleganti e' senza dubbio la Lucuma, dicono che c'e' qualche possibilita' che fruttifichi in vaso, io per ora mi sono dovuto accontentare della sua bellezza


SETT 2019 Lucuma.jpg


chiudo con un paio delle piu' piccole : queste sono nate lo scorso anno da semi che ho messo in terra dopo aver saccheggiato un albero a Reggio Calabria. Questi frutti sono molto interessanti, il loro sapore sta a meta' fra la scorza di limone e i petali di rosa. Il frutto si chiama Melarosa


SETT 2019 Melarose jambos.jpg


l'ultima e' una neonata, la Mammea americana. Il sapore di questi frutti non e' il massimo, la pianta invece e' di una bellezza disarmante, sembra un po' il Ficus elastica e un po' la Magnolia. Bellissimo seguire la sua crescita appena germogliata, non fa tenerezza ?


SETT 2019 Mammea germoglio.jpg


Come si sara' capito, ho deciso di coltivare solo tropicali che danno frutti buoni da mangiare, la cosa mi diverte anche se la difficolta' di queste coltivazioni e' davvero estrema, come si legge dal mio profilo, non abito in un posto con clima favorevole.
Chiedo scusa per la lungaggine...
 

Allegati

  • SETT 2019 Guava fragola.jpg
    SETT 2019 Guava fragola.jpg
    263,8 KB · Visite: 6
Alto