• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le Tropicali....

luki87

Maestro Giardinauta
No ma infatti ombra ombra non sarebbe...d'estate c'è il sole dalla mattina fino alle 4/5! Però non sappiamo...ci stiamo pensando!
 

Stefano De C.

Florello Senior
Si possono vedere, all'esterno:
Chorisia speciosa
Erythrina crista-galli
Persea granatissima o Persea americana (avocado)
Passiflora cerulea
Wollemia nobilis (anche se non è propriamente tropicale)
Bauhinia aculeata
Brugmansia
Bouganvillea glabra
Musa x paradisiaca

Nella serra monumentale:
Petrea volubilis
Quisqualis indica (in fiore era, bellissima)
Pachimodium lamierei (la prima volta che la vedevo in fiore)

Serra tropicale:
Delonix regia
Tamarindus indica
Coffea arabica
Ananas comosus
Dieffenbachie, bromeliacee, filodendri vari
Passiflora racemosa (in fiore, bei fiori rossi)
Ficus religiosa
Carica papaya (con i frutti appesi)
orchidee
 

Blade Spirit

Giardinauta
Si possono vedere, all'esterno:
Chorisia speciosa
Erythrina crista-galli
Persea granatissima o Persea americana (avocado)
Passiflora cerulea
Wollemia nobilis (anche se non è propriamente tropicale)
Bauhinia aculeata
Brugmansia
Bouganvillea glabra
Musa x paradisiaca

Nella serra monumentale:
Petrea volubilis
Quisqualis indica (in fiore era, bellissima)
Pachimodium lamierei (la prima volta che la vedevo in fiore)

Serra tropicale:
Delonix regia
Tamarindus indica
Coffea arabica
Ananas comosus
Dieffenbachie, bromeliacee, filodendri vari
Passiflora racemosa (in fiore, bei fiori rossi)
Ficus religiosa
Carica papaya (con i frutti appesi)
orchidee

Se avessi io una serra...

La Chorisia speciosa è l'albero bottiglia giusto? Chissà se mai proverò, mi piace parecchio!

La Brugmansia è invece la datura suaveolens? Me ne hanno portate alcune talee dall'Abruzzo. In vaso le ho viste sulle dolomiti a 1100m, fioritissime!

Mentra parlando della mia vera passione, la Delonix Regia. E' ovviamente in serra... e lo si sapeva. Ma in serra fiorsce?

Cos'è la serra monumentale?
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
io che su queste cose sono perennemente indeciso chiedo a voi... che varietà di avocado pianto in terra? Hass che è autoimpollinante ma non credo riesca a portare i frutti a maturazione in dicembre... o quelli a frutto verde di cui so solo che ci vuole un Hass per impollinare i frutti (al massimo li pianto vicini o provo un innesto
 

Stefano De C.

Florello Senior
Se avessi io una serra...

La Chorisia speciosa è l'albero bottiglia giusto? Chissà se mai proverò, mi piace parecchio!

La Brugmansia è invece la datura suaveolens? Me ne hanno portate alcune talee dall'Abruzzo. In vaso le ho viste sulle dolomiti a 1100m, fioritissime!

Mentra parlando della mia vera passione, la Delonix Regia. E' ovviamente in serra... e lo si sapeva. Ma in serra fiorsce?

Cos'è la serra monumentale?

Sì, so che in serra può fiorire la Delonix regia, a primavera andrò a verificare.
La Chorisia speciosa sì, lo chiamano anche albero bottiglia perchè il tronco tende a divenire cicciotto, uhm, per metterla da te sempre all'aperto, sei abbastanza al limite, calcola che qui, hanno retto il gelo del 2012.
Per brevi periodi infatti può sopportare temperature sui -5°C.
Le brugmansia, una volta erano classificate come datura, è arbustiva (le datura sono perlopiù erbacee).
Da te, potresti provarla, infatti so che in Veneto molti la hanno, ne tagliano però i rami alla base a inizio inverno, la pianta rispunta poi a primavera, qui molte rimasero scottate nel 2012, ma si ripresero poi
 

Blade Spirit

Giardinauta
Grazie delle risposte.
Ora vado di coltivazioni invernali (leggi ciclamini :D) ma non vedo l'ora di ricominciare la prossima primavera!

E fidati, ci proverò forte hehe

Cavolo, se ti ricordi, vai a vedere se la Delonix Regia in serra fiorisce.
Sarebbe un buon motivo per venire a vederla!
 

Stefano De C.

Florello Senior
Grazie delle risposte.
Ora vado di coltivazioni invernali (leggi ciclamini :D) ma non vedo l'ora di ricominciare la prossima primavera!

E fidati, ci proverò forte hehe

Cavolo, se ti ricordi, vai a vedere se la Delonix Regia in serra fiorisce.
Sarebbe un buon motivo per venire a vederla!

Sìsì', ci andrò eccome.
In primavera fiorisce anche la Petrea volubilis (vista già in fiore).
Dimenticavo, ho visto per la prima volta dal vivo, anche alcuni esemplari di Plumeria rubra (erano in vaso).
Non ho citato poi per le piante sempre all'esterno, la Calliandra tweedy, alcuni anni fa rimasi sorpreso che potesse vivere anche qui, e fiorisce dalla primavera all'autunno (aveva qualche fiore anche sabato scorso)
 

luki87

Maestro Giardinauta
Ciaooo a tutti, torno per farvi vedere il mio avocado da seme che tuttosommato anche in vaso non se la passa poi tanto male.
d7b1b3f2b74e1cd495662d647bf6e33e.jpg


E poi volevo dirvi che un'amica ci ha portato dei semi di Flamboyan. Ho provato a metterne uno ora, gli altri proverò a metterli in primavera.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

Delvi83

Giardinauta
A Roma potrebbe farcela anche in piena terra....cmq può stare ancora un po' in vaso, è cresciuto alto, ma il tronco è ancora esile.
 

Delvi83

Giardinauta
Se innesti la varietà giusta fruttifica.....da seme è sempre un'incognita, ma penso ce la possa fare....l'ideale sarebbe se fruttificasse prima di Natale.
 

luki87

Maestro Giardinauta
No ma tanto mi piace anche senza frutti, ha una bella foglia particolare ed è un orgoglio sapere che l'ho fatta da seme. :)

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Alto