• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le tartarughe ....eccole!!!!

coccinella40

Master Florello
Eccole... le mie tartarughe.....questa è la centenaria Caterina!!!!

Caterina.jpg

e questa è la velocissima Skeggia
Skeggia.jpg

Ultima modifica:
K

kchia

Guest
Belle Coccinella e che bel cuscio perfetto!!!! si vede che sono un'altra specie il cuscio è diverso dalle mie....

Damiano

Aspirante Giardinauta
Ciao, bella la tua tartaruga

la prima è una Testudo hermanni hermanni femmina vero?
la seconda una è Testudo hermanni boetgerri ?

Ultima modifica:

Damiano

Aspirante Giardinauta
perchè peccato?
preferisco gli invertebrati o altri rettili :)
qualche tempo fa però ho riprodotto le Trachemys scripta scripta e le T. s. elegans..
se ti piacciono foto di tarte baby le metto qui :)

coccinella40

Master Florello
Ciao Damiano.. peccato xkè credevo le avessi anche tu. io sto cercando un maschio xkè qualche anno fà è morto e le tarte non possono riprodursi.:cry: MI piacciono molto le tarte baby:froggie_r :hands13: :hands13:

Damiano

Aspirante Giardinauta
Ciao
guarda, nelle Testudo sp. (sp. sta per specie, quindi in tutte le sottospecie della famiglia Testudo) è molto facile riconoscere il sesso. I maschi hanno rispetto alle femmina una coda più lunga e tozza; l'astuccio corneo è anch'esso sviluppato maggiormente rispetto alle femmine. Sempre i maschi hanno lo scuto sopracaudale incurvato, per favorire l'accoppiamento (caratteristica che nei baby non si può vedere). I maschi presentano inoltre un maggiore visibilità dello spazio dello scudo sopracaudale del carapace (utile per controllare le aggressioni da parte di altri maschi durante un accoppiamento).
Per i baby (1-2) anni, invece non è così facile la comparizione tra i due sessi...ci vuole un pò di occhio, oppure se l'allevatore è esperto, con le temperature di incubazione può 'azzardare' la nascita di sessi pilotati.

Alto