• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le succulenti vanno innafiate in inverno?

folken

Aspirante Giardinauta
dopo aver cambiato il terriccio e messe in una serra, le mie grassottele stanno molto meglio(i tessuti si stanno indurendo)!ma ora mi sorge un dubbio:vanno innafiate oppure no e se è si ogni quanto tempo? grazie x la vostra disponibilità

alestellina

Florello
Direi proprio di no perchè le succulente in inverno vanno a "riposo" e bisogna assolutamente smettere di bagnarle e riprendere le innafiature in primavera...
poi si dovrebbero tenere al freddo (non a - 15° però! :lol: ) così il prossimo anno hai la probabilità che ti facciano anche il fiore..:flower:
DICO BENE ESPERTI DEL FORUM??

P

Piera1

Guest
Le innaffiature si sospendono solo se la temperatura scende al di sotto dei 12 gradi se no s'innaffia sporadicamente e si aspetta sempre l'asciugatura del terriccio prima di ripetere l'innaffiatura.

crassula

Aspirante Giardinauta
io so dirti solo che dipende molto dalla temperatura a cui le tieni.
alcune piante possono soppertare anche gli 0 gradi, altre i 4-5 gradi, se le tieni alle loro temperature minime non vanno assolutamente annaffiate, se invece le tieni in casa o in serre riscaldate devi annaffiarle un pò.
sarebbe bene comunque che in inverno sentano il freddo altrimenti si sconvolge il loro ciclo circadiano ma è meglio tenerle in casa se le minime esterne o nella serra non riscaldata scendono sotto i livelli minimi di sopportazione della pianta...
non ho per neinte esperienza con le piante grasse ma grazie ai miei studi sò qualcosa di anatomia e fisiologia vegetale....quindi fidati fin là di quello che dico...

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ciao folken, ci sarebbe d'aiuto sapere la zona in cui vivi :)

folken

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti x i vostri consigli, giustamente non si sa quasi niente di me:vivo a Bisceglie in provincia di Bari

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
:Saluto: Ciao folken.
Come giustamente dice Tonia, secondo la zona climatica in cui vivi, un goccino d'acqua gliela devi dare!
E' vero che i cactus in inverno sono in riposo vegetativo, ma tu parli di succulente...e alcune specii di echeverie e le kalancoe sono in fioritura proprio in questo periodo, e in fioritura vogliono un pò acqua.:D

giogio80

Aspirante Giardinauta
Le succulente comprendono molte famiglie di piante tipo i cactacee,le euforbiacee,le crassulacee ecc.,qnd dire se le succulente hanno bisogno di annaffiature invernali è un pò generico!
Dipende dalla famiglia,genere e soprattutto dalla specie di succulenta di cui si parla.
La magior parte delle Cactaceealmeno che non stiano in casa non vanno innaffiate altre come ha ben detto Verdiana stanno fiorendo.

reginaldo

Florello Senior
Innaffiare o meno in inverno dipende da tanti fattori: dal periodo che vanno in vegetazione, dalla latitudine ove sono collocate.
Per la maggior parte delle nostre piante l'inverno è il periodo che vanno in riposo, dormono e quindi non vanno disturbate per causare danni maggiori.
Occorre però vigilare sempre: potrebbero capitare fattori che modificano le condizioni principali: clima modificato con temperature alte.
reginaldo

Alto