• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le stagioni da un balcone

matteo l'animalista

Aspirante Giardinauta
Ciao Ennio, mi scuso se rispondo solo adesso, sono stato qualche giorno a Parigi. Nel frattempo ho raccolto semi di betulla, da piante adulte nel giardino dell'albergo. Ho raccolto le "spighe" mature, che si sono sfarinate nella scatola da sole, ricche di piccoli semini alati. Domani metto un po' di terriccio nella scatolina e quando faccio un salto al vivaio compro un paio di vasetti e semino. Per quanto riguardai semi di acero/roverella/cerro dei merli hanno smosso la loro terra, non li hanno rovinati sembra, ma un paio di ghiande erano scoperte, anche se almeno metà radichetta era ricoperta. Domani provvedo a mettere altra terra.
Allego le foto della betulla a cui ho preso i semi domani se riesco.

Ho prelevato poi due -astoni- di acero o di platano (?) ai bordi di una strada dove crescevano sia platani che aceri. Siccome sarebbero stati tagliati a breve li ho prelevati, con un po' di radice, speriamo attecchiscano. Domani metto foto di essi e li pianto attorniati dai semi tuoi di acero :)
 

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
aggiornamento del 22 dicembre 2013
da oggi le giornate si riallungano,e comincia l'inverno....con queste temperature miti di giorno ed il bel sole,non si direbbe.
Le piante sul lato nord ormai hanno quasi tutte perso le foglie,qualcuna ancora sulla betulla,mentre la roverella ha ancora delle foglie secche o rossastre attaccate ai rami.
Il lato mediterraneo,esposto a sud-est di mattina gode di un bel sole caldo.
Girato l'angolo del balcone dall'ombra fredda delle caducifoglie si passa al sole che inonda la macchia mediterranea(reminiscenze liguri).


--peccato
impossibile inserire le foto 1.55 mb troppo pesante boh....prima le stesse foto andavano.
Come si comprimono le foto?.......
prima di scaricare programmi ad hoc ho provato a rifare degli scatti con risoluzione più bassa (ma sempre da cell.)

non è possibile sempre ripulisci la lista...vuole scatti da 97 kb assurdo


--




--




--




--




--
 
Ultima modifica:

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
fiori d'inverno:la mia piccola camelia

la camelia(che possiedo orami da diversi anni) in questo inverno super mite è già fiorita

-- Foto1700.jpg


-- Foto1701.jpg



--castagni aceri e betulle ovviamente sono in riposo vegetativo


-- Foto1702.jpg



-- Foto1703.jpg
 
Ultima modifica:

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
prove di primavera anticipata...ma non siamo in inverno?
Quest'anno,a parte la neve novembrina (35 cm) poi un inverno mite,neanche molto piovoso qui(con neve abbondante a quote medio-alte

questi tepori fuori stagione(oggi una max di 14.4°) hanno svegliato i primi fiori del mio terrazzo

-sotto la mia betulla...
- Foto1741.jpg





--è sbocciata la prima violetta
- Foto1740.jpg





--mentre le camelie sono in fiore da un pò
-- Foto1742.jpg





-- Foto1747.jpg
 

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
questa mattina ho rinvasato l'abete bianco in un vaso diam. 70 cm. ormai stava stretto nel vaso precedente e la sua chioma cominciava a mostrare segni di sofferenza.Pane di terra,pesantissimo e pieno di radici,molte nuove,altre vecchie e marcite molto tempo fa,ormai secche e nere(la pianta deve aver sofferto di ristagni idrici anni fa,ma poi si è ripresa.Un lavoraccio da spaccarsi la schiena,ma alla fine ho vinto io.
 

matteo l'animalista

Aspirante Giardinauta
Ciao Ennio, mi scuso se non mi sono fatto sentire per un bel po' e per il periodo di assenza. Ti volevo dire che dal vasetto dove avevo seminato le tue ghiande di roverella, sono germinate ben 4 piantine (anche se una è spuntata, ma è rimasta bassotta), in continua crescita. La roverella invece, sebbene è germinata per prima, non ha ancora sviluppato la piantina, e curiosando delicatamente ho visto che ancora non ha sviluppato la gemma di piantina nemmeno interrata, ma credo sia nel sviluppo di farla. Invece dai tanti semi di betulla non è spuntato nulla e non sembrano nemmeno germinati..

Al più presto foto :)
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Ho appena finito di guardarmi tutte le foto dal primo post, cosa dire... davvero fantastico! Ho apprezzato molti degli scorci che hai fotografato ed è bellissimo il contrasto tra il verde e le case sullo sfondo, sembra quasi di guardare la città da una collina. Anche il fatto che riesci ad accostare piante che in natura vivono in ambienti molto diversi è davvero incredibile (avere differenti rappresentazioni di vari microclimi a distanza di pochi metri è una cosa che mi ha sempre affascinato e che vorrei tanto poter riprodurre). Dev'essere uno spettacolo aprire le finestre al mattino e guardare il sole tra i rami degli alberi :D però mi è sorto un dubbio, il tuo terrazzo quanto peso riesce a reggere?
 

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
Ho appena finito di guardarmi tutte le foto dal primo post, cosa dire... davvero fantastico! Ho apprezzato molti degli scorci che hai fotografato ed è bellissimo il contrasto tra il verde e le case sullo sfondo, sembra quasi di guardare la città da una collina. Anche il fatto che riesci ad accostare piante che in natura vivono in ambienti molto diversi è davvero incredibile (avere differenti rappresentazioni di vari microclimi a distanza di pochi metri è una cosa che mi ha sempre affascinato e che vorrei tanto poter riprodurre). Dev'essere uno spettacolo aprire le finestre al mattino e guardare il sole tra i rami degli alberi :D però mi è sorto un dubbio, il tuo terrazzo quanto peso riesce a reggere?


grazie Icchy per gli apprezzamenti
beh il peso che il terrazzo-balcone può reggere è quello standard delle costruzioni(diciamo che i condomini non sono tutti contenti delle mie piante) qualche preoccupazione mi viene in caso di forti nevicate.Tuttavia rispetto alla struttura di travi e pilastri il balcone-terrazzo in parte sporge ed in parte è incassato per cui non ci sono grossi problemi.

Ora invece posto qualche modesto scatto dal cellulare di poco fa:visto che un vero inverno non è arrivato quest'anno,mi tocca documentare i primi risvegli di una primavera anticipata.


LATO NORD

-magnolia stellata-
Foto1781.jpg




-violette alla base della betulla
- Foto1782.jpg




-camelia- Foto1783.jpg




LATO SUD-EST

-kumquat-a metà della raccolta ormai
Foto1784.jpg







-limone- Foto1785.jpg


P.S. ho tolto ieri l'altro le protezioni invernali agli agrumi,tanto ormai il gelo che potrà arrivare sarà sopportabile qui sul balcone

P.S. 2
per i vari microclimi a distanza ravvicinata,come ho detto in qualche post.tutto deriva dall'imprinting ligure dove veramente basta un tornante e dalla macchia mediterranea ti ritrovi nelle faggete.
Anche qui in Abruzzo si può giocare con i contrasti in quanto il microclima di Lanciano è di tipo medio(non troppo freddo e nemmeno troppo caldo per cui sopravvivono tanto gli ulivi ed alcune palme,tanto abeti e betulle(mentre in campagna gli agrumi spesso gelano,ma in città ed all'8° piano ,il gelo è meno intenso per cui opportunamente protetti sopravvivono).

A Sesto magari dovrai accontentarti di fare il tuo giardino sub-tropicale con yucche e palma rustica
(chamaerops excelsa) mentre betulle ed abeti non hanno assolutamente problemi di addattamento.
Anche con la disidratazione dubito che le mie piante grasse potrebbero sopravvivere lì.
 
Ultima modifica:

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
Ciao Ennio, mi scuso se non mi sono fatto sentire per un bel po' e per il periodo di assenza. Ti volevo dire che dal vasetto dove avevo seminato le tue ghiande di roverella, sono germinate ben 4 piantine (anche se una è spuntata, ma è rimasta bassotta), in continua crescita. La roverella invece, sebbene è germinata per prima, non ha ancora sviluppato la piantina, e curiosando delicatamente ho visto che ancora non ha sviluppato la gemma di piantina nemmeno interrata, ma credo sia nel sviluppo di farla. Invece dai tanti semi di betulla non è spuntato nulla e non sembrano nemmeno germinati..

Al più presto foto :)
ciao Matteo ben risentito(o meglio riletto) anch'io mi assento dal forum per lunghi periodi,oggi ho ripostato qualcosa perchè ho visto un primo fiore sulla magnolia stellata.
a presto

P.S. la ghianda del cerro (o supposto tale da me è germogliata ma è ancora presto per vedere la pianticina innalzarsi(credo che sia normale che mettono prima la radichetta verso la terra e solo in un secondo momento inizi a crescere il fusticino in alto).
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Io purtroppo dispongo solo di un balcone di circa 3x3m quindi tenere alberi in vaso rimane solo un sogno per il momento, anche perché ormai ho occupato ogni centimetro disponibile :D mi accontenterò di guardare le tue foto per vedere uno scorcio di bosco qui sul forum!
 

Pico86

Giardinauta
Ciao, ti faccio i miei complimenti.
Le tue piante sono veramente in forma e piene e ho apprezzato davvero tanto la scelta delle varietà e la loro disposizione, da balconiere so che non è facile avere a che fare con un balcone lungo e stretto come il tuo.

Una delle cose che mi è piaciuta di più è l'utilizzo di piante alla base come pacciamanti, penso che la scelta di utilizzare vasi così grandi sia stata la migliore perché ti ha permesso di utilizzare alla base piante come il lampone che non sono proprio piccole.
 

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
grazie dei complimenti
pochi giorni fa ho fatto qualche travaso,ed appunto ho separato i mirtilli dal ribes per dedicare loro vasi più piccoli ma in autonomia.
In effetti ormai le piante sono fin troppe ed è dura resistere alla tentazione di aggiungerne di nuove ogni volta che si raccoglie un seme o si scova qualche bella pianta presso un vivaio.
Il prossimo lavoro importante da fare,sarebbe la completa sostituzione delle fioriere in graniglia del lato sud-est(vegetazione mediterranea),sostituendole con fioriere in plastica similcotto che siano al tempo stesso più capienti ma anche molto più leggere.
Dove ho già fatto questa sostituzione due anni fa (lato ovest) ho notato un notevole giovamento nell'aspetto e crescita delle piante.
Le fioriere in graniglia contengono poca terra,in proporzione al peso,ed inoltre si disidratano velocemente consumando il quintuplo dell'acqua.
Altra sostituzione necessaria è quella dei vasi in plastica bianchi cubici in simil graniglia,dove sono alloggiati gli agrumi,è meglio avere vasi tradizionali in plastica a sezione circolare,dove la maggiore quantità di terriccio permette raccolti più abbondanti.
 
Ultima modifica:

matteo l'animalista

Aspirante Giardinauta
Le roverelle piccole crescono a vista d'occhio, domani se riesco posto una foto :)

Per il cerro sta sviluppando anche esso il fusticino, e presto spiccherà anche esso dalla terra!
 

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
Fine dell'inverno (prima parte)
ormai è passato quasi un anno da quando ho iniziato questo 3d,le stagioni sono quattro e per evitare ripetizioni nel riproporre immagini che sarebbero simili a quelle di un anno fa(a meno di novità eclatanti) il 3d può concludersi con queste ultime immagini (peraltro di qualità modesta poichè fatte con un normalissimo cellulare.
Qui intorno gli alberi sono fioriti da un pò,merito (colpa) di un inverno assolutamente latitante,anche se oggi è piuttosto freschetto.
Alcune gemme dei miei vasi si stanno risvegliando ,con larghissimo anticipo:alla base del castagno qualche nuova timida fogliolina.Continua la fioritura delle violette selvatiche,ormai ospiti dei miei vasi da qualche anno.

-poiccola cascata casalinga- Foto1796.jpg



-idem sopra- Foto1797.jpg



-magnolia stellata- Foto1804.jpg



-- Foto1805.jpg



-violette sotto la betulla- Foto1806.jpg
 

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
fine inverno (seconda parte)

-violette sotto gli aceri- Foto1807.jpg



-falso gelsomino- Foto1809.jpg





-betulla - Foto1812.jpg





-prime foglioline alla base del castagno
- Foto1813.jpg





-castagno- Foto1814.jpg
 

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
fine inverno (terza parte)

-vegetazione mediterranea lato sud-est
- Foto1816.jpg



-stesso lato - Foto1817.jpg




-palma nana (contro sole)- Foto1818.jpg




-magnolia grandiflora- Foto1815.jpg




-il monte Acquaviva (seconda cima del gruppo della Maiella) da casa- Foto1723.jpg
 
Ultima modifica:
Alto