• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le stagioni da un balcone

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
Fallo l'impianto d'irrigazione che ti cambia la vita :D
Magari ne fai uscire anche poca d'acqua se hai paura di creare qualche cascata dal balcone...

:confuso: La centralina con il timer l'ho pure comprata (da tre-quattro anni giace mai utilizzata in un cassetto): non l'ho mai collegata perchè mi sono reso conto che avrei dovuto stendere metri e metri di tubo lungo il perimetro del terrazzo-balcone (almeno 45 ml) e far scendere decine di tubicini gocciolanti sui vasi.Insomma neanche tanto bello a vedersi un simile groviglio di tubi.Poi ci sono vasi che assorbono poco,perchè il terriccio è più alto del bordo,altri che rimangono troppo umidi a lungo,alcune piante poi vogliono molta acqua,altre pochissima;e poi annaffiare è anche bello,ci mette in contatto con le nostre piante,abbiamo l'occasione per rilassarci prima di affrontare la giornata di lavoro molto lunga che ci attende.(di solito lo faccio al mattino presto).
Del resto questa incombenza (annaffiare quasi tutti i giorni) dura poche settimane in piena estate:in agosto già non serve più,a inizio settembre basta 1-2 volte a settimana,nei mesi da ottobre ad aprile non annaffio praticamente mai.Comunque uso un tubo estensibile e delle prolunghe (nascoste) che mi facilitano di molto il compito.
 
Ultima modifica:

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
Il pino sulla roccia ha davvero un gran fascino, molto naturale! Ma quanto spazio c'è tra il muro e il parapetto del balcone?
scusa Icchy 92 se rispondo con tanto ritardo,ma solo ora ho visto la tua domanda:il balcone è in alcuni tratti stretto in altri più largo,in altri ancora si allarga in due loggette coperte,separate da un pilastro.
Insomma gira su tre lati ,comunicanti,senza interruzioni:lato ovest ml 13x1.6; lato nord-est ml 8x3 (le due loggette) e poi una prosecuzione più stretta di ml.8x1.4;infine il lato sud-est ml 14x1.6.
Il pino silvestre è collocato sul bordo di una delle due loggette coperte,dove il balcone è largo appunto 3 metri e lungo 8.
In quella posizione una volta avevo creato una fioriera a muro,direttamente sul pavimento(impermeabilizzata),era molto larga,di forma triangolare con i bordi bassi però(per evitare carichi eccessivi sullo sbalzo più sporgente del balcone).Al centro rocce,con cuscinetti di sedum,e per qualche anno stelle alpine,(comprate ovviamente),poi un pino mugo al centro e vari ginepri ai bordi.Alla fine ho tolto tutto,perchè ogni volta che nevicava,mi preoccupavo per l'accumulo ed il carico sulla soletta.Ho preferito dormire tranquillo,anche se il risultato di giardino roccioso di montagna era gradevole.Oltretutto quello spigolo di balcone,così sporgente nel vuoto,è soggetto a venti violentissimi.
 
Ultima modifica:

Icchy92

Guru Giardinauta
Peccato per il giardino roccioso, ma è sempre meglio non rischiare! Comunque c'è un bel po' di spazio allora, anche se immagino che con le piante in certi punti si riduca abbondantemente... ma quando diventeranno troppo grandi cosa farai?
 

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
Peccato per il giardino roccioso, ma è sempre meglio non rischiare! Comunque c'è un bel po' di spazio allora, anche se immagino che con le piante in certi punti si riduca abbondantemente... ma quando diventeranno troppo grandi cosa farai?

beh in vaso le piante comunque non crescono all'infinito,si fermano ad un certo punto,in ogni caso si devono potare per evitare drammatiche sproporzioni tra vaso e chioma.
Poi c'è da dire che non tutte le piante si comportano alla stessa maniera:aceri,castagno e betulla sono veloci e vanno su in alto(occorre ridurli);il faggio rimane piccolo,la quercia cresce lentamente,il cipresso dell'arizzona in vaso,è perfetto,non cresce che pochi millimetri all'anno (sembra sempre uguale di stagione in stagione e noin sembra soffrire).

Ecco intanto che una piccionessa ha deciso di eleggere il suo domicilio fiscale e "de facto" ai piedi del mio limone appena rinvasato in un bel vaso da 70 cm.Si vede che ha gradito la pacciamatura.Speriamo che le gazze non facciano uno spuntino con i pulcini che nasceranno,come accadde tre o quattro anni fa.
- Foto2393.jpg
 
Ultima modifica:

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
modesti scatti di aggiornamento,con cellulare poco fa, che ho raggruppato in diverse aree tematiche a seguire nei prossimi post :
-il bosco 1-2-3
-felci e acqua
-fiori nel sottobosco
-roccaglia
-macchia mediterranea
-nell'orto
 
Ultima modifica:

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
il bosco 2

-ricci di castagno- Foto2401.jpg






-la pianta di castagno(troppo grande per entrare tutta nell'obbiettivo di un modesto cellulare
- Foto2414.jpg




-betulla nell'intrico generale con cespuglio di ribes in primo piano
- Foto2413 bis.jpg




-due grosse piante di aceri,chiudono una loggetta attrezzata per mangiare fuori,con modesto tavolino,plasticoso(in attesa di qualcosa di meglio),adatto la sera perchè di giorno è troppo ventilata
- Foto2419.jpg
 
Ultima modifica:

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
il bosco 3

-adoro il tronco chiaro della betulla,messa qui dal lontano 95 ,allora alta 5 cm
- Foto2412.jpg




-roverella- Foto2417.jpg





-roverella sullo spigolo a dividere il bosco a nord-est, dalla macchia mediterranea del lato più caldo
- Foto2415.jpg




-magnolia grandiflora e dietro il solito castagno
- Foto2418.jpg
 

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
felci ed acqua:

-osmunda regalis da molti anni qui,si rinnova ad ogni primavera- Foto2402.jpg



--piccola cascata con capelvenere,che muore e rinasce dopo ogni inverno
peccato per la cattiva qualità dell'immagine:contro il primo sole,il cell. alza bandiera bianca
- Foto2420.jpg
 
Ultima modifica:

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
fiori nel sottobosco

-crochi sotto il faggio e piccolo abete bianco
- Foto2397.jpg



-crochi- Foto2398.jpg


-fiore ritardatario di magnolia stellata(di solito fiorisce molto presto a fine inverno) le foglie smangiucchiate sono il residuo della bruciatura di forti venti di metà giugno- Foto2399.jpg



-gardenia- Foto2400.jpg
 

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
roccaglia nulla di che:qualche sedum e qualche semprevivo con rocce,(piante di accompagnamento,non inquadrate: pino silvestre nano,e ginepri in varietà)

-- Foto2403.jpg



-- Foto2404.jpg



-- Foto2405.jpg
 

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
macchia mediterranea:
come già ampiamente detto,il lato sud-est riparato e caldo è dedicato a piante mediterranee (un sussulto di nostalgia della Liguria) dove oltre alla Thuya,estranea ,trovano posto:lecci,pini di aleppo,pini domestici,cipressi,cipresso dell'arizzona(anche lui intruso ma molrto profumato) ginepro fenicio,olivastri palma nana,yucca,rosmarini.Tutte piante o comprate o avute in regalo,visto che dalle parti di Lanciano,andando verso la costa,la macchia mediterranea non esiste,perchè le roverelle arrivano alle spiagge (salvo un rifugio di bassa quota,con esposizione sud, su substrato calcareo,nei pressi del lago di Casoli(lì anche cisti,lentischi e lecci).

- Foto2416.jpg
 

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
ultimo post dell'aggiornamento di oggi,cominciato a pag 17 (bosco 1)

orto:



-peperoncino(mi piace coltivarlo anche se non lo uso(salvo pasta e fagioli)-lo regalo-
- Foto2407.jpg





-menta-- Foto2424.jpg


-basilico per il pesto(anche se il basilico non è quello di Nervi)
- Foto2406.jpg
 
Ultima modifica:

lilith

Master Florello
che dire? le tue foto mi affascinano ogni volta! vedi io apprezzo molto di più una terrazza di un giardino, perchè far diventare bosco il nudo cemento lo trovo sempre spettacolare, ci vuole molto più amore e impegno, passione,far verdeggiare e fiorire dove non c'era nulla è una gran soddisfazione!... splendidi i crochi... i ricci delle castagne.... e tutto il resto!!!! complimenti davvero!!
 
Ultima modifica:

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
Grazie lilith per il tuo apprezzamento,ne sono felice.
Mi piacerebbe però avere un bell'appezzamento di terreno dove piantare in via definitiva alberi su alberi.Ma bisogna anche accontentarsi di quello che si ha.
 

lilith

Master Florello
certo in terra gli alberi vengono su meglio ma....... è troppo facile! quello che piacerebbe a me invece è un attico (qui da me ce ne sono con vista mare e monti, avendo a due passi le Apuane) da trasformare in un giardino pensile come il tuo! ma come dici tu bisogna accontentarsi di quello che si ha! ah, grazie per i consigli per le foto.
 
Ultima modifica:

giordi

Giardinauta Senior
Ciao Ennio, vedo che non ti fai mancare proprio nulla. Ho paura a immaginare cosa non combineresti se avessi un appezzamento di terra! Bravo bravo, ti regalo uno dei miei fiori preferiti(non per nulla è anche il mio Avatar)
 

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
Ciao Ennio, vedo che non ti fai mancare proprio nulla. Ho paura a immaginare cosa non combineresti se avessi un appezzamento di terra! Bravo bravo, ti regalo uno dei miei fiori preferiti(non per nulla è anche il mio Avatar)

ti ringrazio davvero Giordi per il gentile pensiero.Magnifico il fiore e magnifica la foto,molto dettagliata.Lo hai coltivato tu?
 
Alto