Ennio Di Prinzio
Giardinauta
Fallo l'impianto d'irrigazione che ti cambia la vita
Magari ne fai uscire anche poca d'acqua se hai paura di creare qualche cascata dal balcone...
:confuso: La centralina con il timer l'ho pure comprata (da tre-quattro anni giace mai utilizzata in un cassetto): non l'ho mai collegata perchè mi sono reso conto che avrei dovuto stendere metri e metri di tubo lungo il perimetro del terrazzo-balcone (almeno 45 ml) e far scendere decine di tubicini gocciolanti sui vasi.Insomma neanche tanto bello a vedersi un simile groviglio di tubi.Poi ci sono vasi che assorbono poco,perchè il terriccio è più alto del bordo,altri che rimangono troppo umidi a lungo,alcune piante poi vogliono molta acqua,altre pochissima;e poi annaffiare è anche bello,ci mette in contatto con le nostre piante,abbiamo l'occasione per rilassarci prima di affrontare la giornata di lavoro molto lunga che ci attende.(di solito lo faccio al mattino presto).
Del resto questa incombenza (annaffiare quasi tutti i giorni) dura poche settimane in piena estate:in agosto già non serve più,a inizio settembre basta 1-2 volte a settimana,nei mesi da ottobre ad aprile non annaffio praticamente mai.Comunque uso un tubo estensibile e delle prolunghe (nascoste) che mi facilitano di molto il compito.
Ultima modifica: