• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mandevilla Splendens perde foglie, anche nuove

domi.123

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.

Ho notato che la mia Mandevilla (ritirata in casa per l'inverno, in una stanza non troppo calda-circa 12°-16°- come suggerito da diversi siti internet) sta perdendo le foglie.
Mi spiego meglio: recentemente aveva iniziato a gettare moltissime foglioline nuove ma, tornata a casa (studio da fuorisede) la ritrovo con diverse foglie, anche le nuovissime, macchiate di marrone e che se prese tra le dita si staccano. Altre tendono verso il giallino e fanno la stessa fine.
So che è stata bagnata pochissimo ogni 15 gg da un po' (temo che sia troppo poco?).
E da un paio di mesi, una volta al mese, le ho dato un anti-afidi.

Che le succede?

2wnpcgm.jpg


2wnpcgm.jpg


30mqurr.jpeg


24xgi9f.jpg


Grazie a tutti in anticipo, ci tengo moltissimo, è un regalo.

domi.123
 
Ultima modifica:

mauro75

Aspirante Giardinauta
Ciao. In un sito ho letto che la giusta temperatura per la tua Mandevilla deve essere 13 gradi, non di piu' perche' se no rischia di perdere le foglie. Se tu le tieni a 16 magari son gia' 3 gradi in piu'.
 

njnye

Florello Senior
Ciao. In un sito ho letto che la giusta temperatura per la tua Mandevilla deve essere 13 gradi, non di piu' perche' se no rischia di perdere le foglie. Se tu le tieni a 16 magari son gia' 3 gradi in piu'.
Non mi è chiaro, questo sito sosteneva che se non sta a 13° perde le foglie? E' un miracolo che esista ancora questo tipo di pianta...
La temperatura ideale è sui 20 gradi, 12° sono tendente al pochi, è possibile che un danneggiamento sia dovuto alle basse temperature ma più probabilmente è per le innaffiature.
Secondo me ha poca luce e troppa acqua a momenti. Non è che è rimasta acqua nel sottovaso? Cercherei anche di darle più luce...
 
Alto