• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le sfide mentali ...

tartina

Master Florello
Diciamo che te lo dico se motivi la risposta ...
Ti faccio uno spoiler: Sì, è giusta :V:V:V

... ora mantieni la parola data e racconta come hai ragionato
sono partita dalla prima definizione:
se fosse vera che solo una è falsa, allora 4 delle 5 definizioni sarebbero vere, ma sarebbero in contraddizione tra loro...
ho ripetuto lo stesso ragionamento per la seconda e la terza definizione...
arrivata alla quarta definizione che sostiene che 4 sono false, ho pensato che se fosse stata vera, sarebbero state false tutte le altre 4, e quindi corrispondeva alla definizione...
ovviamente la quinta era falsa altrimenti non poteva essere vera la precedente...

insomma è complicato da spiegare , ma ho ragionato più o meno così
 

ironbee

Guru Giardinauta
E dallo stesso sito di prima:

Due detenuti sono rinchiusi in una cella. C'è una finestra non sbarrata in alto nella cella. Anche se stanno sul letto o l'uno sopra l'altro non possono raggiungere la finestra per scappare. Quindi decidono di evadere. Non possono uscire scavando un tunnel perché ci vorrebbe troppo tempo. Finalmente uno dei condannati scopre come uscire dalla cella. Qual è il suo piano?

E siccome ci sono le soluzione (e le ho lette, sono proprio attaccate all'indovinello) io mi taccio. :ciao:
I due condannati sono acrobati di un circo e usano il letto come bascula?
 

Amy

Guru Giardinauta
sono partita dalla prima definizione:
se fosse vera che solo una è falsa, allora 4 delle 5 definizioni sarebbero vere, ma sarebbero in contraddizione tra loro...
ho ripetuto lo stesso ragionamento per la seconda e la terza definizione...
arrivata alla quarta definizione che sostiene che 4 sono false, ho pensato che se fosse stata vera, sarebbero state false tutte le altre 4, e quindi corrispondeva alla definizione...
ovviamente la quinta era falsa altrimenti non poteva essere vera la precedente...

insomma è complicato da spiegare , ma ho ragionato più o meno così
E invece hai spiegato benissimo ... e mi sono divertita a leggerti.
Ho ragionato così anche io .... :) :) e anche la soluzione ufficiale.

Ora non ti resta che cimentarti nelle evasioni ...
 

tartina

Master Florello
Danno una botta in testa alla guardia ed escono dalla porta, chè l'unica alternativa rimasta alla finestra e al tunnel...
 
  • Wow
Reactions: Amy

Amy

Guru Giardinauta
Certo che una cella con una finestra a 5-6 m da terra è improbabile, @cri1401 l'avrebbe già soppalcata!
Vabbhé, un po' d'aria ci vuole ...
E una cella del genere esiste: i condannati non sono mai riusciti a fuggire perché si trova al secondo piano e vi si accede dal terzo.
La cella dell'indovinello è al piano terra e non è pavimentata.
Basta troppi indizi.
Domani vi scrivo la soluzione che HO LETTO e vi assicuro che non mi sarebbe venuta in mente.
 
Ultima modifica:

Harma

Maestro Giardinauta
All'ultimo momento vengono liberati per un errore giudiziario....E possano uscire a testa alta dalla porta principale....
Mi piace il lieto fine :))
 
  • Haha
Reactions: Amy

simone81

Guru Giardinauta
La butto li.
Ci sono due letti, ne mettono uno sopra l'altro e salendo uno sulle spalle dell'altro ci arrivano.
Parla al singolare ma essendo due i detenuti a meno che non ci sia un letto matrimoniale per detenuti.:rolleyes:
 

ironbee

Guru Giardinauta
Con la terra del pavimento fanno dei mattoni con cui costruiscono una scala.
Oppure aspettano che la cella si allaghi per un'inondazione e escono a nuoto.
 
  • Like
Reactions: Amy

Amy

Guru Giardinauta
La butto li.
Ci sono due letti, ne mettono uno sopra l'altro e salendo uno sulle spalle dell'altro ci arrivano.
Parla al singolare ma essendo due i detenuti a meno che non ci sia un letto matrimoniale per detenuti.:rolleyes:
questa è la seconda soluzione che avrei provato se fossi stata uno dei detenuti (io i letti li avrei girati in verticale) ... quindi sarei uscita in fretta e non in tanto tempo come sembra essere nel testo. Inoltre il testo esclude la possibilità di arrivarci salendo sul letto e/o mettendosi l'uno sopra l'altro.
Boh, mi arrendo, se la guardia non si lascia corrompere sconto tutta la pena....
La guardia è @Picantina che come ben sai .... è anche l'incorruttibile gestrice dello swap di Natale (vedi il pub post 257)
All'ultimo momento vengono liberati per un errore giudiziario....E possano uscire a testa alta dalla porta principale....
Sembra che il testo parli proprio di evasione ...
Oppure aspettano che la cella si allaghi per un'inondazione e escono a nuoto.
E da dove verrebbe l'acqua?
Con la terra del pavimento fanno dei mattoni con cui costruiscono una scala.
Ecco, questa è la soluzione indicata :tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:
Risposta: Il loro piano è scavare un tunnel ma solo il necessario per accumulare terra ed metterla sotto la finestra.
 

Amy

Guru Giardinauta
Gabriel García Márquez ha vissuto a Bogotà in Columbia. In questa frase ci sono due errori, quali?
 

simone81

Guru Giardinauta
questa è la seconda soluzione che avrei provato se fossi stata uno dei detenuti (io i letti li avrei girati in verticale) ... quindi sarei uscita in fretta e non in tanto tempo come sembra essere nel testo. Inoltre il testo esclude la possibilità di arrivarci salendo sul letto e/o mettendosi l'uno sopra l'altro.

La guardia è @Picantina che come ben sai .... è anche l'incorruttibile gestrice dello swap di Natale (vedi il pub post 257)

Sembra che il testo parli proprio di evasione ...

E da dove verrebbe l'acqua?

Ecco, questa è la soluzione indicata :tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:
Risposta: Il loro piano è scavare un tunnel ma solo il necessario per accumulare terra ed metterla sotto la finestra.
Scusa ma nel primo testo non parla di terra è stato accorciato :rolleyes:
 

Amy

Guru Giardinauta
Scusa ma nel primo testo non parla di terra è stato accorciato :rolleyes:
no, il testo dice che non scavano un tunnel per fuggire perché ci vuole troppo tempo ... quindi hanno la possibilità di scavare, lo fanno per un po' e usano la terra dello scavo per colmare la distanza fra la terra e il soffitto
 
Alto