• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le sfide mentali ...

ironbee

Guru Giardinauta
Visto che trovare la risposta a una domanda è difficile ma trovare la domanda a una risposta è quasi impossibile, vi metto un nuovo quesito dallo stesso sito:
"Considerate tre scatole contenenti frutta. La prima è contrassegnata con l'etichetta "pesche", la seconda è contrassegnata con "arance" e la terza casella è contrassegnata con "pesche e arance". Ciascuna delle scatole è etichettata in modo errato. Come potresti etichettare correttamente ogni scatola se ti è stato permesso di selezionare solo un frutto da una delle scatole?"

Ovviamente se volete la domanda che è la risposta al quesito precedente ... me la chiedete!
Estraggo un frutto da Pesche & Arance: se è una pesca l'etichetta è Pesche, quindi quella Arance non può essere né Pesche né Arance e quindi sarà Pesche & Arance e la terza sarà Arance.
Mutatis mutandis se si estrae una arancia.
 

ironbee

Guru Giardinauta
Al sabato sera su Rai 3 c'è Vecchioni che fa degli indovinelli di pensiero laterale.
Uno che mi è piaciuto particolarmente è il seguente.
Anita vince una gara, ma il premio lo danno a Franco. Perché?
Da notare che la gara è stata regolare e nessuno si stupisce per questo fatto.
 
  • Like
Reactions: Amy

Amy

Guru Giardinauta
E questo da Base cinque, poi mi fermo: dovrò pur tornare a fare qualcosa prima o poi.
"[A51] Logici al bar

Un altro classico problema epistemico.

Cinque logici entrano in un bar.

Il barman chiede: "Volete tutti una birra?"

Primo logico: "Non lo so."

Secondo logico: "Non lo so."

Terzo logico: "Non lo so."

Quarto logico: "Non lo so."

Quinto logico: "No."

Quante birre porta il barman?"

Motivare la risposta (questa non l'ho letta quindi posso partecipare anche io e ho già un'idea)
il barman porta 4 birre perché soltanto uno dei logici sa che NON TUTTI vogliono una birra.
 

Amy

Guru Giardinauta
Appena trovato:
5 persone, più precisamente 4 uomini e una donna, percorrono lentamente una strada senza traffico, finché non comincia a piovere e, mentre gli uomini iniziano a correre per mettersi al riparo, la donna rimane ferma. Essa arriva comunque a destinazione insieme agli altri e, soprattutto, asciutta. Di che colore sono i pantaloni degli uomini?

Io credo di sapere la soluzione.
 

Amy

Guru Giardinauta
Questo indovinello ha una risposta diversa dalla mia.
Io sono convinta di avere ragione e siccome si tratta di matematica e danaro invito @ironbee , @Puntina @tartina @Picantina @miciajulie @cri1401 e anche il @Stefano Sangiorgio (che mi ha detto che sono fumata e bevuta) a darmi la propria soluzione:

Davide prende un taxi per farsi portare in città e tornare al costo di €15. A metà del viaggio vede il suo amico Marco e visto che anche lui ha lo stesso programma, si offre di dargli un passaggio. Vanno entrambe in città e finiti i loro affari Davide dà ancora un passaggio a Marco fino al punto in cui lo aveva incontrato all’andata. Qui iniziano a discutere su quanto Marco dovrebbe dare a Davide per pagare la propria parte. Secondo voi quanto dovrebbe dare Marco a Davide?

secondo me Marco dovrebbe dare 5 euro mentre il sito dice che Marco dovrebbe dare 3,75.

Ragioniamoci sopra ... oppure ognuno prende il proprio taxi
 

Puntina

Guru Giardinauta
Premesso che io e la matematica abbiamo sempre avuto un solo amico in comune il cui nome è disgusto, perché secondo te dovrebbe dare 5€?
A primo acchito secondo me ne dovrebbe dare esattamente la metà, ovvero 7,5€ in quando dal momento che il totale è 15 ed hanno condiviso metà andata e metà ritorno è come se avessero condiviso o tutta l’andate o tutto il ritorno e quindi la metà giusta del viaggio.
Poi, se il tariffario di questo taxi tiene conto delle varie zone (centro città, fuori città, ecc.) è n’altro discorso ed allora è meglio per tutti andare a piedi.
Comunque da me la cosa la di risolve facilmente: i conti si pareggiano offrendo da bere, indipendentemente dall’effettivo costo della bevuta.
 
  • Haha
Reactions: Amy

Picantina

Fiorin Florello
Dice giusto € 3,75.
15 euro è il costo di andata e ritorno. A metà percorso sale Marco,, quindi questa prima metà di andata e ritorno di 7,50 euro spetta solo a davide, mentre la seconda metà va divisa in due, davide non scende. Quindi 3,75 euro.
 

tartina

Master Florello
prima di leggere le risposte ho fatto anch'io i conti e lo spiego così:
il viaggio di andata costa 7,5 che spettano per metà solo a Davide, la restante metà di 3,75 viene divisa tra Davide e Marco ( se vogliamo esser precisi 1,875)... stessa cosa per la prima metà del ritorno, quindi Marco deve a Davide 1,875+1,875 cioè 3,75
 

Amy

Guru Giardinauta
io l'ho vista così: Davide fa l'intero percorso di andata che è pari a due metà; al ritorno dinuovo il percorso di Davide è pari a due metà.
In totale Davide percorre 4 'metà percorso'.
Marco fa metà percorso all'andata e metà percorso al ritorno; in totale sono 2 'metà percorso'
Quindi Davide fa il doppio del tragitto di Marco e dovrebbe pagare il doppio di Marco. Davide 10 euro e Marco 5 euro.

Del resto supponendo che sia Marco il 1° cliente del taxi per il suo percorso Marco dovrebbe pagare 7,5 euro che divise a metà con Davide danno i 3,75 euro delle vostre soluzioni.

Quindi le vostre soluzioni sono corrette.
Non vedo l'errore nella mia. (n)

No, l'ho trovato, almeno credo ... (n)(n)(n) voi lo vedete?
Tenete conto che erano le due del mattino.
 
Ultima modifica:

tartina

Master Florello
In totale Davide percorre 4 'metà percorso'.
Marco fa metà percorso all'andata e metà percorso al ritorno; in totale sono 2 'metà percorso'
Quindi Davide fa il doppio del tragitto di Marco e dovrebbe pagare il doppio di Marco. Davide 10 euro e Marco 5 euro.
Marco non fa due metà percorso, perchè quelle due metà son a metà con Davide... cerco di spiegarmi meglio, se riesco... Davide fa la prima metà da solo, e la seconda metà dell'andata la fa insieme a marco, quindi Davide deve pagare per intero la prima metà, e la seconda a metà con Marco, cioè Davide deve pagare 3/4 dell'andata e marco oslo 1/4 dell'andata...
stesso discorso per il ritorno, Marco pagherà a metà la prima metà...
 
  • Love
Reactions: Amy

Amy

Guru Giardinauta
Marco non fa due metà percorso, perchè quelle due metà son a metà con Davide... cerco di spiegarmi meglio, se riesco... Davide fa la prima metà da solo, e la seconda metà dell'andata la fa insieme a marco, quindi Davide deve pagare per intero la prima metà, e la seconda a metà con Marco, cioè Davide deve pagare 3/4 dell'andata e marco oslo 1/4 dell'andata...
stesso discorso per il ritorno, Marco pagherà a metà la prima metà...

Sei stata chiarissima ... io avevo separato i percorsi e non avevo tenuto conto del fatto che uno dei due andava condiviso. :bacio:
Alle 2 di notte avevo anche provato a confrontarmi con rillasic .... ma non mi è stato di grande aiuto. :sick:
 

Amy

Guru Giardinauta
su richiesta di @ironbee e divertente per tutti, un problemino 'quasi geometrico'
1638438363725.png
Poi ne cerco di più 'matematico/geometrici'
 
Ultima modifica:

Amy

Guru Giardinauta
@ironbee, @cri1401, @Picantina, @tartina, @Puntina e chiunque si volesse cimentare ... contro un politico russo (Da 'base cinque matematica ricreativa')

"Una sfida di geometria dal Primo Ministro russo Mikhail Mishustin​

Il Primo Ministro della Federazione Russa, Mikhail Mishustin, in occasione dell'inizio dell'anno scolastico 2021-2022, ha incontrato gli studenti del Liceo scientifico-tecnologico intitolato a P. L. Kapitsa. Il Liceo si trova a Dolgoprudny, vicino a Mosca.
C'è un bell'aneddodo su quella visita, ma qui riporto subito il problema matematico che Mishustin ha proposto agli studenti.

Mishustin



Data una circonferenza di diametro AB e un punto P su di essa, disegnate la perpendicolare da P al diametro AB usando soltanto una riga non graduata (e una matita, naturalmente).

Cari amici, vi invito a risolvere il problema. Se siete insegnanti, potreste proporlo in classe e lasciare molta libertà ai vostri studenti. Più sotto, riporto una soluzione ufficiale e altre soluzioni in libertà.

Nel frattempo racconto l'aneddoto di cui parlavo all'inizio.

Dunque, il Primo Ministro entrò in classe...
Gli studenti in quel momento erano impegnati a risolvere un problema sull'analisi dei progetti aziendali.
"Ragazzi, perché fate progetti aziendali in questo Liceo? Qui sono necessarie conoscenze fondamentali, giusto?" chiese il capo del governo.
"Nei tempi moderni, abbiamo bisogno di tutti i mestieri, specialmente in Russia", risposero gli studenti.
Allora Mishustin propose ai ragazzi di risolvere il problema di geometria che abbiamo visto sopra.
"Vi lascio un po' di tempo per risolverlo, poi ritornerò."
Gli studenti, insieme all'insegnante, si misero a cercare soluzioni, ma non riuscirono a risolvere il problema.
Tornato in classe, Mishustin spiegò la soluzione del problema e soprattutto la morale della sua sfida:
“Certo, è molto importante risolvere problemi commerciali applicando le conoscenze matematiche che possedete. Ma mi sembra che alla vostra età sarebbe meglio acquisire alcune competenze fondamentali. Quando avrete le conoscenze matematiche, fisiche, chimiche, sarete in grado di risolvere qualsiasi problema, compresi gli affari ".
Traduzione e sintesi rapida di un post del 4 settembre 2021 sul blog dell'ICM (International Congress of Mathematicians).

A math problem from the Prime Minister "
 
Alto