• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le sfide mentali ...

Amy

Guru Giardinauta
No, avete beccato solo un errore (quello di grammatica non c'entra, gli autori del testo non sono stati allievi di @Picantina :tupitupi:)
 
Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
amy, è vissuto per lo più in messico, intendi ciò? ma anche in venezuela, a cuba...
ehm ehm amy... c'entra, non centra. che vuol dire altro
si centra un bersaglio / un argomento c'entra (ha a che vedere) con un altro :bacio:
 
  • Wow
Reactions: Amy

Amy

Guru Giardinauta
E' vero che state ancora lavorando sul quesito dei due errori ... è anche vero che oggi non ho voglia di lavorare anche se del lavoro ne ho (attenti, NON sono in ufficio a scrivere sul forum invece di lavorare); insomma, questa domanda si presta a infinite risposte e la voglio mettere anche sul pub:

A quale domanda non puoi mai dire onestamente di sì?
 

Amy

Guru Giardinauta
amy, è vissuto per lo più in messico, intendi ciò? ma anche in venezuela, a cuba...
ehm ehm amy... c'entra, non centra. che vuol dire altro
si centra un bersaglio / un argomento c'entra (ha a che vedere) con un altro :bacio:
cavoli, me ne accorgo adesso .... ehm, nemmeno io sono stata allieva di @Picantina ...(n)
VADO A CORREGGERE ... grazie, Micia, del suggerimento, speriamo che la maestra non 'ci becchi' ...:whistle::whistle:
 

Amy

Guru Giardinauta
Visto che le risposte si sono interrotte, proseguo e do la soluzione proposta dal sito (che si può trovare senza le conoscenze di sintassi e grammatica locale)
Gabriel García Márquez ha vissuto a Bogotà in Columbia. In questa frase ci sono due errori, quali?
Testo del problema.
Bogotà è in Colombia, non Columbia.
Quindi c'è un solo errore e non due.
Sì, sono corrette entrambe le tue affermazioni:
1° errore: Bogotà non è in Columbia;
2° errore: gli errori non sono due.
Quindi ci sono 2 errori, 2 affermazioni sbagliate.
È vissuto.
Si dice ha vissuto se poi c'è un complemento oggetto: ha vissuto una vita intensa, un'esperienza spaventosa ecc.
Se intende che è nato e morto a Bogotà allora si dice è vissuto.
La mia ignoranza linguistica prevale ...
amy, è vissuto per lo più in messico, intendi ciò? ma anche in venezuela, a cuba...
La mia ignoranza storica prevale ...
bogotà vorrebbe l'accento acuto. in lingua spagnola non dovrebbe esserci l'accento grave
La mia ignoranza linguistica straniera prevale ...
In effetti, nell'indovinello c'é un punto che trae in inganno....
In effetti l'indovinello è formato da DUE frasi separate da un PUNTO (.). La seconda frase dice che in questa frase ci sono due errori ma le frasi sono due e i due errori sono distribuiti nelle due frasi.
Il punto che divide le due frasi trae in inganno.
No, non mi sono fumata niente; se non avete capito rileggete (io ho riletto due volte prima di scrivere).

@ironbee, sebbene tu non ne sia del tutto consapevole, HAI RISOLTO L'INDOVINELLO. :tupitupi: :tupitupi: :tupitupi: :tupitupi: :tupitupi:
il fiorellino come premio di consolazione per tutti gli altri partecipanti :V:V:V:V
 
Ultima modifica:

Amy

Guru Giardinauta
Ora resta questo
A quale domanda non puoi mai dire onestamente di sì?
Anche in questo caso ho letto la risposta del sito http://www.animatamente.net (è scritta proprio sotto), quindi io mi taccio.
La risposta (cioé la domanda da trovare) è assolutamente vera, lapalissiana, un vero dato di fatto, non può essere messa in discussione ... una volta che uno la conosce.
Inoltre, il fatto è stato oggetto nel corso dei decenni di innumerevoli schetch comici su 'come perdo/mantengo la pazienza quando ricevo questa domanda'.
Credo che sia capitato a tutti di riceverla e di farla ... diverse volte nella vita; e quando l'ho fatta io mi sono sentita cretina.
 

Amy

Guru Giardinauta
Visto che trovare la risposta a una domanda è difficile ma trovare la domanda a una risposta è quasi impossibile, vi metto un nuovo quesito dallo stesso sito:
"Considerate tre scatole contenenti frutta. La prima è contrassegnata con l'etichetta "pesche", la seconda è contrassegnata con "arance" e la terza casella è contrassegnata con "pesche e arance". Ciascuna delle scatole è etichettata in modo errato. Come potresti etichettare correttamente ogni scatola se ti è stato permesso di selezionare solo un frutto da una delle scatole?"

Ovviamente se volete la domanda che è la risposta al quesito precedente ... me la chiedete!
 

Amy

Guru Giardinauta
E questo da Base cinque, poi mi fermo: dovrò pur tornare a fare qualcosa prima o poi.
"[A51] Logici al bar

Un altro classico problema epistemico.

Cinque logici entrano in un bar.

Il barman chiede: "Volete tutti una birra?"

Primo logico: "Non lo so."

Secondo logico: "Non lo so."

Terzo logico: "Non lo so."

Quarto logico: "Non lo so."

Quinto logico: "No."

Quante birre porta il barman?"

Motivare la risposta (questa non l'ho letta quindi posso partecipare anche io e ho già un'idea)
 

Amy

Guru Giardinauta
E poi ci sono le domande che permettono di approfondire il ragionamento (sul nulla, ma ve le riporto lo stesso):
"Testi come questo evocano storie che vanno oltre la situazione narrata.

  • Perché il barman ha fatto una domanda così poco efficiente? O invece è efficiente?
  • Quei logici erano frequentatori abituali di quel bar?
  • I logici bevono birre?
  • Ciascun logico ha risposto esattamente alla domanda.
  • Perché il quinto logico ha risposto per ultimo?
  • Cosa sarebbe successo se il quinto logico avesse risposto per primo? O per terzo?
 
Alto