• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le sfide mentali ...

Amy

Guru Giardinauta
questa è per @cri1401 ed @erilla (le uniche due che abbiano riso alla barzelletta matematica):
Che ne pensate? Sto esagerando?
Teorema: un gatto ha nove code.
Dimostrazione (logica)
Avete mai visto un gatto con otto code? No? Perciò siamo tutti d'accordo che: nessun gatto ha otto code.
Ma un gatto ha una coda in più di nessun gatto.
Perciò un gatto ha 8 + 1 = 9 code.
C.V.D.

Ultima modifica:

ironbee

Guru Giardinauta
Mi piace la tua soluzione.

mi ricorda la storia dell'imperatore cinese che si era innamorato del colore di un vaso; aveva promesso una ricchezza enorme a colui che avesse ridipinto la sua stanza da letto dello stesso colore del vaso e il taglio della testa a coloro che avessero fallito.
Molti pittori ci lasciarono il collo per non essere riusciti a riprodurre alla perfezione la tonalità del vaso tanto era bella e particolare.
Hu xin Jin era un bravo e sveglio pittore e volle provare: chiese al sovrano di avere a disposizione un tempo illimitato e si chiuse nella stanza da solo e con tanti colori; poteva aprire la porta e chiamare i servitori del re nel caso avesse avuto bisogno di qualcosa.
Per un mese intero Hu Xin Jin fece tentativi su tentativi ma trovare quella particolare tonalità che piaceva tanto al re sembrava impossibile.
Nello stesso modo passò il secondo mese.
Alla fine del terzo mese Hu Xin Jin apri la porta, chiamò un servitore e fece chiamare il re. La stanza era pronta.
Il re fu sodisfatto del lavoro e Hu Xin Jin divenne ricchissimo.

Come ha fatto ad avere successo?

Il nome del pittore è inventato (fosse mai che un altro Hu Xin Jin legga proprio questo post e decida di :mazza:)
I quiz sono due, uno è quello del pittore, l'altro è quale logica unisce un colore a dei triangoli :oops:
non è vietato andare per tentativi ... i puristi matematici lo considerano 'poco elegante' ma ...
la tua soluzione rispecchia le richieste.
Ora, in teoria, dovresti spiegare come ci sei arrivato.

Ho pensato che la maggior parte dovevano essere zeri e quindi sono partito da 9 seguito da 9 zeri, poi ho messo un 1 alla fine perché c'è un 9, allora di zeri ce ne sono 7 perché anche il secondo numero è 1 e quindi si arriva alla soluzione.

• Like
Reactions: Amy

cri1401

Florello Senior
questa è per @cri1401 ed @erilla (le uniche due che abbiano riso alla barzelletta matematica):
Dimostrazione (logica)
Avete mai visto un gatto con otto code? No? Perciò siamo tutti d'accordo che: nessun gatto ha otto code.
C.V.D.
Non fa per me

miciajulie

Fiorin Florello
per il pittore: cambiò la stagione, cambiò la luce del sole che da diversa angolazione illuminava in altro modo l'ambiente, e quindi la percezione del colore divenne differente, divenne esattamente come voleva il re?

tartina

Master Florello
Dimostrazione (logica)
C.V.D.
da ridere sì, ma paradossale...

nessuno gatto è uguale a 0,quindi 0+1 fa uno...

a meno che nessun gatto sia un nome, cioè Nessun gatto un pò come Stregatto, quindi Nessun gatto ha 8 code, che + 1 fa 9... però non l'ha mai visto nessuno :ROFLMAO:

Amy

Guru Giardinauta
I quiz sono due, uno è quello del pittore, l'altro è quale logica unisce un colore a dei triangoli

per il pittore: cambiò la stagione, cambiò la luce del sole che da diversa angolazione illuminava in altro modo l'ambiente, e quindi la percezione del colore divenne differente, divenne esattamente come voleva il re?
Il pittore, constata la difficoltà nel riprodurre esattamente il colore del vaso, ridipinse il vaso.
@ironbee, constata la difficoltà nel dividere un triangolo già pronto in 5 parti uguali, ha costruito il triangolo finale con 5 triangoli uguali.
Entrambi sono partiti dal 'risultato richiesto' ... :D:D:D

Amy

Guru Giardinauta
Anche questo richiede una possibile soluzione che rispetti le poche condizioni date (sempre da Base Cinque: matematica ricreativa):
io ne conosco almeno due, quindi mi taccio.

Il cane legato per il collo
In cortile c'è un cane legato per il collo con una corda lunga 5 m. In cortile c'è anche un meraviglioso osso che però è posto a 6 m di distanza dal cane.
Il cane, tuttavia, riesce a prendere l'osso senza alcuna difficoltà.
Come si spiega?

cri1401

Florello Senior
Anche questo richiede una possibile soluzione che rispetti le poche condizioni date (sempre da Base Cinque: matematica ricreativa):

In cortile c'è un cane legato per il collo con una corda lunga 5 m. In cortile c'è anche un meraviglioso osso che però è posto a 6 m di distanza dal cane.
Come si spiega?
Si è messo di schiena e se l'è tirato vicino con le zampe posteriori? mi sembra però improbabile perché non l'ho mai visto fare ai miei cani

Amy

Guru Giardinauta
Si è messo di schiena e se l'è tirato vicino con le zampe posteriori? mi sembra però improbabile perché non l'ho mai visto fare ai miei cani
dev'essere un cane molto grosso! Mi pare che nella tua ipotesi tu immagini che sia lungo almeno un metro da sdraiato ...

è una soluzione plausibile diversa da quelle che conosco io... :su:

ironbee

Guru Giardinauta

Come si spiega?
Se l'osso è a 6 m dal cane e non dal punto dove è legata la corda, basta porre l'osso a 1 m da dove inizia la corda dalla parte opposta a dove si trova il cane.

tartina

Master Florello
è sufficiente che la corda sia legata ad una carrucola scorrevole sua un'altra corda tirata, era legato così il cane di mia suocera tanti anni fa, quando avere una cane voleva dire tenerlo legato in giardino :mad:, e il cane ha molti più metri per muoversi...

Amy

Guru Giardinauta
è sufficiente che la corda sia legata ad una carrucola scorrevole sua un'altra corda tirata, era legato così il cane di mia suocera tanti anni fa, quando avere una cane voleva dire tenerlo legato in giardino :mad:, e il cane ha molti più metri per muoversi...
anche questa è adeguata ... ed è ancora diversa da quelle che conosco io...
Grazie @tartina, la aggiungo ....

Amy

Guru Giardinauta
Se non ci sono altre idee ... aggiungo la mia:
non è specificato nel problema che l'altro lato della corda sia legato a qualcosa.
Ricordatelo quando vedete un cane legato nel cortile in cui state entrando :D :D :D
E giusto per vedere se la discussione compare negli 'ultimi messaggi' (che non ce la vedo quando ci guardo) vado a cercare un'altra sfida

Alto