sono partita dalla prima definizione:Diciamo che te lo dico se motivi la risposta ...
Ti faccio uno spoiler: Sì, è giusta
... ora mantieni la parola data e racconta come hai ragionato
I due condannati sono acrobati di un circo e usano il letto come bascula?E dallo stesso sito di prima:
Due detenuti sono rinchiusi in una cella. C'è una finestra non sbarrata in alto nella cella. Anche se stanno sul letto o l'uno sopra l'altro non possono raggiungere la finestra per scappare. Quindi decidono di evadere. Non possono uscire scavando un tunnel perché ci vorrebbe troppo tempo. Finalmente uno dei condannati scopre come uscire dalla cella. Qual è il suo piano?
E siccome ci sono le soluzione (e le ho lette, sono proprio attaccate all'indovinello) io mi taccio.
Se così fosse sarebbe stato uno dei primi tentativi ... io comincio sempre da ciò che conosco bene ...I due condannati sono acrobati di un circo e usano il letto come bascula?
E invece hai spiegato benissimo ... e mi sono divertita a leggerti.sono partita dalla prima definizione:
se fosse vera che solo una è falsa, allora 4 delle 5 definizioni sarebbero vere, ma sarebbero in contraddizione tra loro...
ho ripetuto lo stesso ragionamento per la seconda e la terza definizione...
arrivata alla quarta definizione che sostiene che 4 sono false, ho pensato che se fosse stata vera, sarebbero state false tutte le altre 4, e quindi corrispondeva alla definizione...
ovviamente la quinta era falsa altrimenti non poteva essere vera la precedente...
insomma è complicato da spiegare , ma ho ragionato più o meno così
lì più che logica serve fantasia... e io non ne ho molta...E invece hai spiegato benissimo ... e mi sono divertita a leggerti.
Ho ragionato così anche io .... e anche la soluzione ufficiale.
Ora non ti resta che cimentarti nelle evasioni ...
in realtà c'è scritto nel testo ... basta leggere anche quello che NON c'è.lì più che logica serve fantasia... e io non ne ho molta...
Vabbhé, un po' d'aria ci vuole ...Certo che una cella con una finestra a 5-6 m da terra è improbabile, @cri1401 l'avrebbe già soppalcata!
questa è la seconda soluzione che avrei provato se fossi stata uno dei detenuti (io i letti li avrei girati in verticale) ... quindi sarei uscita in fretta e non in tanto tempo come sembra essere nel testo. Inoltre il testo esclude la possibilità di arrivarci salendo sul letto e/o mettendosi l'uno sopra l'altro.La butto li.
Ci sono due letti, ne mettono uno sopra l'altro e salendo uno sulle spalle dell'altro ci arrivano.
Parla al singolare ma essendo due i detenuti a meno che non ci sia un letto matrimoniale per detenuti.
La guardia è @Picantina che come ben sai .... è anche l'incorruttibile gestrice dello swap di Natale (vedi il pub post 257)Boh, mi arrendo, se la guardia non si lascia corrompere sconto tutta la pena....
Sembra che il testo parli proprio di evasione ...All'ultimo momento vengono liberati per un errore giudiziario....E possano uscire a testa alta dalla porta principale....
E da dove verrebbe l'acqua?Oppure aspettano che la cella si allaghi per un'inondazione e escono a nuoto.
Ecco, questa è la soluzione indicataCon la terra del pavimento fanno dei mattoni con cui costruiscono una scala.
Scusa ma nel primo testo non parla di terra è stato accorciatoquesta è la seconda soluzione che avrei provato se fossi stata uno dei detenuti (io i letti li avrei girati in verticale) ... quindi sarei uscita in fretta e non in tanto tempo come sembra essere nel testo. Inoltre il testo esclude la possibilità di arrivarci salendo sul letto e/o mettendosi l'uno sopra l'altro.
La guardia è @Picantina che come ben sai .... è anche l'incorruttibile gestrice dello swap di Natale (vedi il pub post 257)
Sembra che il testo parli proprio di evasione ...
E da dove verrebbe l'acqua?
Ecco, questa è la soluzione indicata
Risposta: Il loro piano è scavare un tunnel ma solo il necessario per accumulare terra ed metterla sotto la finestra.
no, il testo dice che non scavano un tunnel per fuggire perché ci vuole troppo tempo ... quindi hanno la possibilità di scavare, lo fanno per un po' e usano la terra dello scavo per colmare la distanza fra la terra e il soffittoScusa ma nel primo testo non parla di terra è stato accorciato
Bogotà è in Colombia, non Columbia.Gabriel García Márquez ha vissuto a Bogotà in Columbia. In questa frase ci sono due errori, quali?