• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le rose "pigre" 2010

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Innaffiature !!! ecco parliamone.... quanto le bagni ?
Ho un impianto di irrigazione molto casalingo :crazy:, fatto da degli irrigatori basculanti a pioggia che collego con delle pompe volanti .Pare che le rose gradiscano molto il bagnetto serale :D perchè sono sempre abbastanza in forma. Purtroppo però questo tipo di irrigazione moooooolto alla buona lascia dei buchi che occorre riempire a mano :martello: e la cosa richiede il suo tempo :storto:.
Bagno le rose ogni 3/5 giorni molto abbondantemente in modo che l'acqua vada in profondità e le radici delle rose non tendano a risalire in superficie, fenomeno che accade invece con innaffiature poco generose e molto frequenti. Questo l'ho imparato grazie al forum :hands13: dopo che l'anno scorso avevo fatto dei guai ad una aiola facendo strage per marciume di tutte le rose :fifone2:. Quest'anno applicando la tecnica del tanto ma di rado non ho avuto nessu problema :):):). Grazie Forum :love_4:
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
io anche bagno un paio di volte la settimana, massimo tre, ma le mie sono giovani. ma nn credi che per le rose in piena nn ci si possa affrancare totalmente dalle annaffiature ?
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
ma nn credi che per le rose in piena nn ci si possa affrancare totalmente dalle annaffiature ?

Intendi in piena terra? Secondo me si! Dopo il primo anno ho notato che non soffrono per niente se le si lascia a lungo senz'acqua, le pioggie possono bastare. Pero' è sempre meglio bagnare almeno una volta ogni 10giorni senno' la pianta vive bene lo stesso ma dopo la prima fioritura si puo' fare attendere parecchio prima di rifiorire.
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
quindi la fioritura ne risente ? perchè tempo fa parlando con uno che ne capisce parecchio di acidofile mi diceva che le piante che soffrono la "sete" reagiscono fiorendo di più un pò come per la produzione deii verdelli dei limoni.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Non ne ho idea se sia vero o no, tieni presente che quando si parla di fioriture nelle piante in generale si pensa ad un'unica fioritura che nel caso delle rose adulte avviene ugualmente piu' o meno copiosamente anche senza il nostro apporto idrico. La rifiorenza pero' è un'altra cosa. Stiamo inquinando il 3d del Giardi, apri una discussione nell'altra sezione delle rose che l'argomento è interessante!
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Stiamo inquinando il 3d del Giardi, apri una discussione nell'altra sezione delle rose che l'argomento è interessante!

Nessun problema :).
Riguardo alle innaffiature avete ragione tutti e due : dopo un paio d'anni le rose sono del tutto indipendenti da un punto di vista idrico anche in zone come la mia dove può non piovere per tutto Luglio e tutto Agosto ma, se non ricevono acqua ed in caso di prolungata siccità vanno in "dormienza" per cui anche le rifiorenti smettono di rifiorire. Se desideri quindi godere di una fioritura continua ho visto che occorre "pagare" un piccolo dazio idrico a quelle che si vuole rivedere fiorite :) (senza esagerare però :eek:k07: altrimenti rischi di fare un disastro come me che ho "debellato" l'anno scorso un'aiola di rose con il marciume radicale :martello::martello::martello::ros::ros:)
 

tuberosa

Giardinauta Senior
Ciao Giardinodei pigri, che dire, non ci sono parole; ha ragione Ari e nel tuo giardino ci si può soltanto perdere, grazie per queste foto meravigliose ma......e la Spice? ti ricordi che ne avevi descrittto il profumo...."un'estasi, come nuotare nella seta"...."ti rapisce verso età antiche" e io mi ci ero già persa? (al pari dell'Abraham Derby....ma fuori brevetto vuol dire che non la trovo in nessun catalogo-garden-roseto!!!???!!!) La foto c'è e l'ho passata via senza vederla?
 
Ultima modifica:

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Ciao Giardinodei pigri, che dire, non ci sono parole; ha ragione Ari e nel tuo giardino ci si può soltanto perdere, grazie per queste foto meravigliose ma......e la Spice? ti ricordi che ne avevi descrittto il profumo...."un'estasi, come nuotare nella seta"...."ti rapisce verso età antiche" e io mi ci ero già persa? (al pari dell'Abraham Derby....ma fuori brevetto vuol dire che non la trovo in nessun catalogo-garden-roseto!!!???!!!) La foto c'è e l'ho passata via senza vederla?

Grazie mille per i complimenti :)
Oops scusami :ros::martello: mi sono dimenticato di metterla.... rimedio subito : la foto è di qualche giorno fa. Purtroppo non posso mostrarvi il suo delizioso ed antico profumo :love:

100_5665.jpg


Fuori brevetto significa che è possibile riprodurla per talea se ne vuoi un nuovo esemplare senza doverla per forza ricomprare. Ad ogni modo molti cataloghi hanno la "Spice" tra cui cito la "Campanella". Tuttavia non sono sicurissimo della identificazione della mia sconosciuta che in foto assomiglia a Spice ma non ho mai avuto il modo di vederne un esemplare fiorito dalla Campanella e confrontarne il profumo per cui, se dovessi trovarla prima di acquistarla occorre una prova olfattiva :eek:k07:
Ciao
:Saluto:
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Grazie mille per i complimenti :)
Oops scusami :ros::martello: mi sono dimenticato di metterla.... rimedio subito : la foto è di qualche giorno fa. Purtroppo non posso mostrarvi il suo delizioso ed antico profumo :love:

Fuori brevetto significa che è possibile riprodurla per talea se ne vuoi un nuovo esemplare senza doverla per forza ricomprare. Ad ogni modo molti cataloghi hanno la "Spice" tra cui cito la "Campanella". Tuttavia non sono sicurissimo della identificazione della mia sconosciuta che in foto assomiglia a Spice ma non ho mai avuto il modo di vederne un esemplare fiorito dalla Campanella e confrontarne il profumo per cui, se dovessi trovarla prima di acquistarla occorre una prova olfattiva :eek:k07:
Ciao
:Saluto:

hai Spice!:eek:
me ne puoi parlare?:embarrass
 

luisangela

Giardinauta Senior
Anch'io vorrei un po' di notizie sulla Spice, è bellissima , e poi se profunma meravigliosamnete...sarà una gioia per il naso dei miei!
 

tuberosa

Giardinauta Senior
Grazie mille per i complimenti :)
Oops scusami :ros::martello: mi sono dimenticato di metterla.... rimedio subito : la foto è di qualche giorno fa. Purtroppo non posso mostrarvi il suo delizioso ed antico profumo :love:



Fuori brevetto significa che è possibile riprodurla per talea se ne vuoi un nuovo esemplare senza doverla per forza ricomprare. Ad ogni modo molti cataloghi hanno la "Spice" tra cui cito la "Campanella". Tuttavia non sono sicurissimo della identificazione della mia sconosciuta che in foto assomiglia a Spice ma non ho mai avuto il modo di vederne un esemplare fiorito dalla Campanella e confrontarne il profumo per cui, se dovessi trovarla prima di acquistarla occorre una prova olfattiva :eek:k07:
Ciao
:Saluto:

:eek: oddio ma è meravigliosa sembra fatta di cartariso :love: ...... quindi dovrei andare alla Campanella in maggio ad annusarla e se svengo è lei!

P:S.: ho appena visionato il catalogo della Campanella ...:inc:..tutto!!! ma non l'ho trovata il nome è proprio "Spice" ? scusami se ti tedio ma mi piace tantissimo!
 
Ultima modifica:

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Infatti nel catalogo della Campanella non c'è! Ce l'aveva, mi sembra, Piedimonte ma anche li' è sparita dalla lista :cry: Interessa molto anche a me e non ho ancora trovato chi la vende.
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Cari tutti,
inizio con metterne altre foto insieme a Botticelli (notare, comperata da Nino nemmeno un anno fa :))

100_5746.jpg


100_5734.jpg
.

Dunque, premetto che non sono sicuro che sia Spice, ma la sua storia come tutte merita di essere raccontata.
Dovete sapere che scendendo da una frazione della costa Amalfitana verso il mare, si scorge da una breccia di un muro di cinzione in pietra di un antico uliveto, quasi come affacciata ad un verone, un cespuglio opulento pieno di fiori tutti i mesi dell'anno. Fiori come vedete dalle foto, meravigliosi e con un profumo che parola non può esprimere, sottile ma intenso e che non abbandona mai il fiore neppure da secco. Rapiti da tanta bellezza i miei genitori ne portarono un fiore in casa e per alcuni giorni un solo fiore profumò l'intero soggiorno. Decisero quindi di farne alcune talee e così incartate nella bambagia fecero il loro viaggio a gennaio in Eurostar verso la nebbiosa pianura Padana. Ne presero solo due che hanno fatto in questi anni molta fatica a superare gli inverni da freezer. Abbiamo tentato di farne talee ma solo una ha preso ed è stata donata ad una cara amica. Adesso spio la pianta in cerca di rametti appetibili ma.... è tutta un bocciolo :martello:. Vedremo ad Ottobre ma ritirerò le talee in un luogo caldo contro un muro a Sud perchè quelle dell'anno scorso avevano radicato ma poi l'inverno ne ha fatto strage :cry:
Ero convinto che l'avesse la Campanella, scusate :ros::martello:.Mi sono confuso :crazy:. Ho un grande desiderio di farne più piante possibili proprio per poterne fare dono a voi tutti considerato che è una pianta piccolina e poco invadente e, cosa non da poco, immune alle malattie.
Ciao
:Saluto:
 

luisangela

Giardinauta Senior
tenta con l'innesto...l'anno prox se sono sopravvissuti i semenzali di laxa, potresti fare una decina di tentativi! :fischio:
Wowwww, diventeresti uno dei pochi distridutori di Spice in Italia!!! :cool3: :cool3: :cool3: :D
 

sara9

Giardinauta
:eek:k07: Giardi vorrei conoscere di persona la tua Spice!!!
Complimenti per il tuo giardino!!!!!!!!
Ti dò notizie sulle tue talee. Stanno tutte benissimo :love:
Le vizio come tutte le altre roselline!!
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
tenta con l'innesto...l'anno prox se sono sopravvissuti i semenzali di laxa, potresti fare una decina di tentativi! Wowwww, diventeresti uno dei pochi distridutori di Spice in Italia!!! : :D

E' vero :slow: non ci avevo pensato :froggie_r. Ho bisogno però chi mi insegni :fischio:. Questo WE allora trapianto le Laxa nelle mitiche bottiglie di Cocacola zero. Sono ancora tutte belle vive e gagliarde :ciglione:

Giardi vorrei conoscere di persona la tua Spice!!!
Complimenti per il tuo giardino!!!!!!!!
Ti dò notizie sulle tue talee. Stanno tutte benissimo :love:
Le vizio come tutte le altre roselline!!

Grazie :love_4::love_4::love_4:. Spero di potere riprodurre Spice per ricambiare..... e poi ti aspetto per le fioriture di Settembre con Marco. Mi raccomando ci farebbe un immenso piacere :love:
 
Alto