• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le rose di OdioLaRadio

Serenata

Aspirante Giardinauta
Caspita davvero belle fioriture! Posso chiederti a che distanza hai piantato le rose nell'aiuola lunga con valencia, black baccara, blu moon e le altre?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Serenata

Aspirante Giardinauta
Ps Crown Princess Margaretha... è entrata nella mia Wish list!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

rosaspina89

Aspirante Giardinauta
Invidia, invidia e ancora invidia!!! Non solo sono tutte ricche di fiori, ma che fiori!! E i cespugli belli verdi, rigogliosi e ricchi di foglie! Che meraviglie hai creato!! Complimenti davvero!! Se vuoi dirci i tuoi segreti ti ascoltiamo! :D :D :D
 

Scarboc

Guru Giardinauta
E' scritto in verde a destra della foto, Pacific Dream (o blue for you, ce l'ho anch'io, molto carina).
 

odiolaradio

Aspirante Giardinauta
Invidia, invidia e ancora invidia!!! Non solo sono tutte ricche di fiori, ma che fiori!! E i cespugli belli verdi, rigogliosi e ricchi di foglie! Che meraviglie hai creato!! Complimenti davvero!! Se vuoi dirci i tuoi segreti ti ascoltiamo! :D :D :D

Ciao,
ti scrivo brevemente come le tratto:
- alla ripresa vegetativa insetticida sistemico in pastiglie da mettere nel terreno per afidi e acari tipo axoris.
- dopo due/tre settimane dipende con quale velocità crescono, prima mano con un fungicida sistemico, tipo duaxo pro o topas 10 ec.
- Finita la prima fioritura do la prima concimazione a base di sangue di bue.
Da qui in poi inizio a tener d'occhio, se noto foglie bianche o smangiucchiate intervengo con insetticida fogliare o fungicida di diversa formulazione.
Solitamente tratto con fungicida/insetticida una volta ogni mese e mezzo.
La seconda concimazione invece un 20-20-20 generico, quello dei sacchi grossi che trovi all'agraria, a tardo autunno invece concimo con nitrophoska gold.
Il terreno deve essere sciolto, anche dopo giorni di pioggia non devi vedere ristagni, vivo al nord quindi piante in pieno sole.
Sicuramente le mie rose son belle perchè è una zona "fortunata" per le rose, visto che gli inverni sono rigidi e permettono una buona maturazione del legno vecchio, mentre in estate le temperature non sono quasi mai particolarmente calde e le notti fresche.
ciao ciao
 

rosaspina89

Aspirante Giardinauta
Grazie per tutti i dettagli! È vero, con le rose ci vuole tanto impegno, pazienza e... una buona dose di fortuna!! Nel senso che avere il terreno, il clima e l'esposizione giusta gioca un ruolo fondamentale, ma queste non sono cose che di solito si possono scegliere ;)
 
Alto