• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Liparis condylobulbon

odiolaradio

Aspirante Giardinauta
Ovviamente acquistata ... una marea di fiorellini ... presa perchè ho letto che è facilotta e più o meno si addice alle condizioni climatiche di casa. E avevo voglia di fare foto a cose piccoline ...
Profuma ... non saprei di cosa ... non è piacevole ma nemmeno cattivo ...
Qualcuno la possiede ?
 

pretorian

Guru Giardinauta
Ovviamente acquistata ... una marea di fiorellini ... presa perchè ho letto che è facilotta e più o meno si addice alle condizioni climatiche di casa. E avevo voglia di fare foto a cose piccoline ...
Profuma ... non saprei di cosa ... non è piacevole ma nemmeno cattivo ...
Qualcuno la possiede ?

sono piante assetate ma vogliono composto ben aerato ovvero grossolano. Quei bulbi li sono un po' secchi (assetati) ma stanno bene

a volte i fiori vengono impollinati da insetti nostrani, e' molto prolifica per nuovi pseudobulbi

non sbagli che e' molto facile e che sta bene in casa. Coltivazione come una cambria piu' o meno ma forse un poco piu' di acqua ... come sempre vanno verificati i tempi di asciugatura ma non la tenere troppo secca

non ho esperienza con sfagno ma eviterei uso di composto misto ovvero "anche" con sfagno
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:D pianta interessante, fiore forse un po' minimalista
foto favolose, con la super macro sembra un po' meno minimalista il fiorellino, che davvero molto carino

la voglio vedere quando sarà in un vaso da almeno 60 cm e lo riempirà tutto :D

per le cure io non saprei
però questo link mi pare interessante http://www.orchids.it/2011/10/06/liparis-condylobulbon/

qui dice di usare bark e sfagno
ma come sempre, ognuno si regola con i substrati che riesce meglio a gestire :D

:Saluto:
 

odiolaradio

Aspirante Giardinauta
si ho deciso di prenderla proprio dopo aver letto la pagina da te postata .. dicono che sia sempliciotta: vediamo quanto impiegherò ad ucciderla :)
mi sembra veramente molto molto esigente per quel che riguarda l' umidità.
Il substrato è bark grosso e nulla sfagno ... arriva da nardotto che non mi permetto di correggere :)
una di ste sere faccio il fiorellino singolo ... è che ho il sensore della macchina sporco e ad alti ingrandimenti le macchie si vedono .. vediamo se riesco a pulirlo da solo ...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ha ha ha....:eek: :azz:
impressionante l'ingrandimento e la nitidezza di queste immagini :ciglione:

ok non ho faccine che rendono la mia ora

:Saluto:
 

odiolaradio

Aspirante Giardinauta
è carino ... parti dalla prima foto che non si vede il fiore ed arrivi allo schermo pieno ...... l' mpe65 è un mostro ... sapessi usare meglio il flash .. ma vabbeh
 

pretorian

Guru Giardinauta
si ho deciso di prenderla proprio dopo aver letto la pagina da te postata .. dicono che sia sempliciotta: vediamo quanto impiegherò ad ucciderla :)
mi sembra veramente molto molto esigente per quel che riguarda l' umidità.
Il substrato è bark grosso e nulla sfagno ... arriva da nardotto che non mi permetto di correggere

si, ma sta anche al secco anche se come avevo detto e scrivi anche te, non ama troppo l'asciutto.

in ogni caso e come molti non gradisce il bagnato ma un umido QUASI sempre presente
(facci attenzione in estate)

ora non ricordo bene ma come alcuni Bulbophyllum ed altre orchidee, quando bagni le radici mi pare e dico mi pare di ricordache che cambino colore nel classico verdino :) ma questo non lo ricordo con estrema certezza.
 
Alto