• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualche rosa del mio giardino

odiolaradio

Aspirante Giardinauta
Continua a piovere .. piove solo sempre.... quest'anno non ho ancora innaffiato una sola volta il giardino ... La charles de gaule è la mia preferita in assoluto, adoro il suo colore, la forma, il profumo: semplicemente perfetta. Peccato che due goccie d'acqua, due di numero, marcisce. vabbeh risparmio sulla bolletta idrica.

Charles de gaulle di Alessandro Avetta, su Flickr

Alla Valencia invece son riuscito giusto giusto a farle una macro ...

Valencia di Alessandro Avetta, su Flickr

Vi metto due foto dello scorso anno quindi ...

Valencia di Alessandro Avetta, su Flickr

Un figlio dei fiori non pensa al domani di Alessandro Avetta, su Flickr

odiolaradio

Aspirante Giardinauta
Paolo Pejrone giardiniere ... nonostante abbia solo due anni è bella grandicella, continua a vegetare ed a far fiori .. non mi lascia il tempo di effettuare qualche potatura in verde. La scorsa notte son caduti 70mm di pioggia ma lei continua a non aver un filo di malattia ...

Paolo Pejrone giardiniere by Alessandro Avetta, on Flickr

Liolà .. ha solo un anno .. uno stelo veramente bello pieno di fiori, peccato che l'acqua li abbia un po' rovinati.

Liolà by Alessandro Avetta, on Flickr

Liolà by Alessandro Avetta, on Flickr

odiolaradio

Aspirante Giardinauta
Ciao Calzamatta, non faccio nulla di particolare, probabilmente il clima delle mie colline è particolarmente adatto alla coltivazione delle rose.
Provo a riassumere i passaggi principali, anche se credo siano le cose che fanno un po' tutti. Una concimazione invernale a lento rilascio, una primaverile con un 20-20-20 generico che uso anche per la vigna ed i kiwi ed una tra la prima e la seconda fioritura con sangue di bue. Un' insetticida in pastiglia da mettere nel suolo per gli afidi alla ripresa vegetativa ed un paio di trattamenti sistemici contro ticchiolatura ed oidio un prodotto della syngenta che uso in vigna.

calzamatta

Aspirante Giardinauta
ecco forse il fatto che io mi fermo al tuo secondo punto e gli altri non li ho mai fatti??? sicuramente inizierò, grazie mille della tabella di marcia!!

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Caro Odiolaradio, le tue ultime fioriture sembrano le "prime fioriture" tanto son belle! Poi ho letto dove vivi...una zona benedetta per le rose. Complimenti davvero, quella Suni di Barni m'ispira tanto:fischio:

odiolaradio

Aspirante Giardinauta
Ciao .. beh si effettivamente si, le rose da me vengono parecchio facilmente ... bisogna solo trattare quando è ora per l'alta piovosità, però le escursioni termiche assicurano fioriture praticamente ininterrotte ... La Clara sta per sbocciare per la terza volta ed ho contato circa 150 boccioli ... anche la pacific dream, ho fotografato un mazzo perchè avevo su l'obbiettivo per macro, ma avrà almeno altri 15 rami pieni di boccioli. Son rose che hanno due anni.
La Suni di Barni è molto robusta alle malattie, ed anche con gli afidi non ho mai avuto grossi problemi. Il fiore non dura moltissimo. Dovrebbe avere 5-6 anni e questa estate è sempre stata in fiore, nonostante piovesse praticamente tutti i giorni. Ricaccia in continuazione.
Un paio di foto di qualche estate fa

"Suni" di Barni by Alessandro Avetta, on Flickr

Alto