Grazie mille nata! Le due con le foglie più lucide sono la Summer e la Jude. La Jude nelle foto ha le foglie un po' sporche perchè qui in questi giorni insieme alla pioggia è scesa anche molta sabbia, data la vicinanza col mare, ma è proprio una sua caratteristica, non si ammala mai e ha sempre queste foglie bellissime.
La Summer le ha molto più lucide della Jude ma si ammala con più facilità... data anche la vicinanza all'ortensia di mia madre ricoperta di macchie nere e muffa ( Appena finisce
l'estate la faccio sparire in un vaso e la sostituisco con una Tradescant
). Piano piano sto cercando di darle un tono, e come tu sai non è affatto facile.... Ma con tiranti di fortuna (spago e scotch per fissarle al muro), canne e altro sto cercando di darle un appiglio!
Alla fine non credo di far molto, le controllo ogni giorno, più volte e ammazzo afidi, tolgo le foglie con poco oidio e così via. E non le innaffio molto! Solo 1 volta a marzo quando ho dato il concime e poi stop, anche perchè qui ha piovuto davvero troppo questo autunno-inverno e il terreno è ancora umido!