• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le rose di Erĕbus

darbin

Esperto Sezz. Rose
erebus quando e se puoi metteresti una foto di summer song in cui si veda bene la pianta,fino ad oggi non l'ho presa perchè mi hanno detto che ha una crescita orribile,ma la tua mi sembra una bella pianta,sai dicono che il profumo è superbo e allora......
 

Erĕbus

Aspirante Giardinauta
Certo che posso domani (cioè oggi) faccio una foto e te la mostro!
Devo dire che la sua crescita non è delle migliori perchè è molto eretta e fa pochi rami, però penso che col tempo si aggiusti infatti proprio ieri ho scovato un nuovo getto dal portainnesto, il primo da febbraio! Il profumo è molto buono e secondo me è pura banana ahah. Un altro possibile difetto è quello della pesantezza del fiore che porta i rami molto lunghi e spesso sottili a cadere letteralmente in terra.... infatti l'ho legata!
 

Erĕbus

Aspirante Giardinauta
Eccola!

foto_zps437e25be.jpg


Alcune foglie sono decolorate...ha sofferto un po' ma ora le nuove foglie sono perfette quindi credo si sia ripresa... come vedi i rami si assottigliano sempre di più andando verso l'alto, alla base invece sono belli robusti...che dire spero che il prossimo anno sviluppi una forma migliore!
 

filifero

Giardinauta Senior
Secondo me può diventare un bel cespuglio con rami laterali se potata a febbraio.
E' interessante come le inglesi di Austin abbiano un portamento diverso da rosa a rosa. Ne possiedo solo una, la Golden e devo dire che si è subito allargata dalla base producendo tanti fiori in tutte la direzioni. Penso che ne sia proprio valsa la pena! :)
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Darbin, alla fine io ci ho rinunciato. Tant'è vero che alla fine l'ho regalata ad un amico raccomandandogli di addossarla ad una siepe, un sostegno insomma perché è un vero disastro come portamento. L'ho tenuta 3 anni in vaso e cresceva solo in altezza con rami filiformi. Un vero peccato perché il profumo è veramente delizioso e l'aspetto dei fiori anche.
 

Erĕbus

Aspirante Giardinauta
Secondo me può diventare un bel cespuglio con rami laterali se potata a febbraio.
E' interessante come le inglesi di Austin abbiano un portamento diverso da rosa a rosa. Ne possiedo solo una, la Golden e devo dire che si è subito allargata dalla base producendo tanti fiori in tutte la direzioni. Penso che ne sia proprio valsa la pena! :)

Infatti aspetto di vedere come si evolverà nel tempo...e a febbraio la poterò per bene.
Avendone 4 piantate nello stesso periodo ho avuto modo di vedere i diversi tipi di crescita, la Jude è la migliore per portamento a mio parere, mentre la Princess e la Lady Emma si prendono il loro tempo... Se solo la Summer fosse come la Jude ahah

Darbin, alla fine io ci ho rinunciato. Tant'è vero che alla fine l'ho regalata ad un amico raccomandandogli di addossarla ad una siepe, un sostegno insomma perché è un vero disastro come portamento. L'ho tenuta 3 anni in vaso e cresceva solo in altezza con rami filiformi. Un vero peccato perché il profumo è veramente delizioso e l'aspetto dei fiori anche.

Spero che in piena terra cambi qualcosa! :( Ma devo dire che per ora confermo la tua esperienza.... Spero che questo nuovo getto basale rimodelli un po' la situazione e la renda presentabile!
 

Erĕbus

Aspirante Giardinauta
Sta tornando il caldo torrido e afoso qui da me, altro che estate settembrina!
Menomale che stanno incominciando a fiorire le rose!

Ibrido di Tea bianca

foto_zps568d58e5.jpg


image_zps068fe980.jpeg


image1_zpsca6502d4.jpeg


Lady Emma H.

image2_zpsbb47fd84.jpeg


Summer Song

b984ea94-7b15-4802-b4eb-68ab03a36975_zps83edf4d0.jpg



image4_zpse51131c0.jpeg


Princess

5d158dfb-8207-4384-9ff4-354699e58e6b_zps3532a3fc.jpg


Ciao ciao!
 

Erĕbus

Aspirante Giardinauta
Finalmente un po' di pioggia! I profumi delle rose si sono accentuati notevolmente!

HT bianca

foto_zpsc1ead349.jpg


image_zps9fc9487e.jpeg


image2_zps67581ac3.jpeg


image1_zps0dd7da5b.jpeg


Lady Emma

944e6c73-7780-4673-83cf-f3725f96cba6_zps2ff37a04.jpg


Jude

d64ba23c-56f9-405d-b8b7-20e82c61b208_zpsad7e5acb.jpg


E la Princess è in piena fioritura!

image7_zpsfdddbfc5.jpeg


image8_zpsb856683a.jpeg


image5_zpsa53af32c.jpeg


image6_zpsf8bc85e2.jpeg


Ciao!
 

Erĕbus

Aspirante Giardinauta
Di ritorno da due settimane in Sicilia torno in Toscana e scopro che c'è stata una tromba d'aria proprio a pochi metri dal mio giardino... Tra lande desolate di foglie fradice ho visto che le mie rose hanno continuato a crescere indisturbate, anche se la tromba d'aria mi ha spaccato qualche ramo..

La Summer ha sviluppato un nuovo getto dal portainnesto, ma ne è uscita con un ramo quasi spezzato e storto...spero che la linfa passi ugualmente..

foto1_zps810eac7a.jpg


La Princess non è cresciuta molto ma sta facendo qualche rametto rosso

foto2_zpsa94bb8ec.jpg


La Jude è una forza della natura!

foto3_zps2be0abc8.jpg


La Lady Emma ha tanti boccioli e già un fiore, anche se tutto mangiucchiato dalle cetonie..

foto4_zpsf0692747.jpg


Ora non mi resta che ripulire tutto e far spazio per altre rose ahah
Non è mica colpa mia se Barni mi invita a Sublima Rosa e mi tenta! :Saluto:
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
ma la summer song sembra un rampicante.......
peccato la grande distanza andrei con piacere agli incontri d'autunno del vivaioLa Campanella da loro si che le prenderei 3/4 rose.
però loro mi tentano con i loro inviti come anche davide dalla libera,che nel suo incontro aveva accanto quel genio di Massad.
 

Erĕbus

Aspirante Giardinauta
Si sembra proprio un rampicante! mi sta facendo impazzire perchè si spezzano facilmente quei rami così lunghi...la Jude almeno li fa lunghi ma robusti!
Da Barni andrò più che altro a esplorare le varie rose (dicono che ne avranno 300 in fiore) ma non so se comprare lì dato che le vendono solo in vaso e preferisco prenderle a radice nuda verso gennaio febbraio!
 

Erĕbus

Aspirante Giardinauta
Eccomi di nuovo! In questo periodo la natura si è scagliata contro le mie rose prepotentemente :cry:
Tra nubifragi, temporali, allagamenti e vento forte, quasi tutte si sono prese la ticchiolatura e io l'influenza....
La Summer continua a crescere manco fosse una rampicante, ma molte foglie sono cadute, La Princess sta facendo tanto boccioli e un nuovo ramo dal portainnesto, La Jude ha un ramo di più di 2 metri che si è incastrato sull'arco di bouganville, e la Lady Emma è in fiore e produce sempre boccioli.
La HT bianca sta per rifiorire mentre la "rubata" deve essere spostata assolutamente perchè sta scomparendo sotto la bouganville :eek:

Ecco i fiori della Lady Emma che rispetto alle passate fioriture si presentano con più petali e con un bel colore

foto2_zps491918a5.jpg


foto1_zpsabf98b42.jpg


:Saluto:
 

Erĕbus

Aspirante Giardinauta
Non è cresciuto sotto il punto d'innesto, ma sopra ed è uguale ai tipici rami che mi ha fatto durante l'estate, rossi e spinosi. Lo devo togliere perchè si avvicina l'inverno?
Mi sa che ho sbagliato a scrivere...volevo dire che è cresciuto dal grosso nodo del punto di innesto non dal portainnesto sulla quale è stata innestata la Princess!
Saranno i residui della febbre..:fischio:
 
Ultima modifica:

Erĕbus

Aspirante Giardinauta
La Lady Emma è in piena fioritura!

3_zps227e70e4.jpg


2_zps57ad566e.jpg


1_zps346874b2.jpg


foto2_zpsb6aaeb3d.jpg


foto1_zps00e14786.jpg


Questa è la pianta intera

foto4_zpsef26efa9.jpg


Questa invece è la Princess Alexandra of Kent che si sta preparando a sbocciare

foto3_zps8f2bff47.jpg


La Summer ormai ha perso quasi tutte le foglie e continua a crescere con quei rami che son du metri e un si reggono in piedi! che nervoso! speriamo che in primavera si aggiusti un po'!
 
Alto