• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le rose da due euro

SelleriaBH

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Volevo chiedere voi come vi regolate con quelle roselline da Garden Center o fioraio di strada che sono tanto carine ed economiche e che io, nonostante ogni spergiuro che è l'ultima, mi ritrovo sempre in casa e che subito si ammalano... Cioè al travaso voi spostate tutto il vasetto di terra? Perché a me si ammalano e va a finire che qualche tronco muore sempre.. Allora mi sono chiesta.. Non è che sono tante talee messe in un unico vaso e costrette a fiorire per fare scena rapidamente ? Oggi ne ho presa una che guarda caso dovevo spostare e sotto l'acqua ho rimosso tutta la terra e districato le radici .. Ne sono venute fuori 4 piantine che ho messo in vasi senza rose.. Che dite.. Dureranno?

Marialessandra
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
parli delle minirose? Io ne compro sempre qualcuna che tengo in vaso, poi magari, se sopravvivono, raggruppo ma sempre in vaso.
Come dici tu anche a me paiono più piante messe insieme.
Per la mia esperienza ti posso dire che sono molto più delicate di quelle normali. Ho parecchie rose in terra, con tutta l'acqua che è venuta non hanno preso l'oidio ( facciamo le corna) ; la cassetta che contiene 3 ex vasetti di queste mini rose e che è protetta sotto il balcone ( quindi non si bagna) appena spuntano le foglioline nuove di un centimetro hanno già l'oidio! Le ho spruzzate con di tutto e di più ma qualche ramo continua a mettere foglie infarinate, e io le strappo subito. Poi diventano gialle le foglie più basse o seccano le punte....e io strappo.
Per me sono carine ma un po' schifiltiosette.
:Saluto::flower:
:confuso: ma dov'è che le trovi a 2 euro? io ancora oggi le ho viste a quasi 8.
 

SelleriaBH

Aspirante Giardinauta
info@selleriabh.it

Sì, sono le mini e sì l'oidio il principale flagello, ma non mai in pari.. Adesso vediamo se dando loro spazio e terra le aiuto.. Perché ho letto che le rose disperdono tossine dalle radici che danneggiano le altre simili... La mia teoria è che in vaso si uccidano le une con le altre...

@Noretta vado subito a leggermi il link

@Pam ho le mie conoscenze ... Le ultime il fioraio sotto casa me le ha date 3 a 3€.. Erano già parecchio sofferenti, ma anche all'ipergiardineria ce ne sono da 4€ circa.
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
io ne ho una e ho lasciato le 4 insieme e stanno bene, vogliono tanta luce e sono delicatine, io le ho pagate 3 euro
 

sonapipian

Giardinauta
ne ho un paio da anni, e ques'anno ne ho prese altre.

di solito nei vasi ne trovo stipate 4, che separo.
la maggior parte sono in terra e se si comportano come le altre due che avevo sono autonome.

altre le ho messe in un vaso e vediamo come vanno, non ho molta esperienza di vasi.
 

noretta

Aspirante Giardinauta
A me sono sempre piaciute, piccoline, delicate, belle ma duravano non più di 2 anni (vasi), ma non le tenevo al sole...quest'anno stanno al sole, vento e sono fiorite già due volte, adesso vedo altri boccioli per cui sarà la terza fioritura...Le trovo all'Auchan a 1 euro o 1,29, in vasi piccoli (circa 12 cm) con 2-3 rose.
 

alexia62

Giardinauta
Guarda, io le roselline le ho piantate in terra,in pieno sole e sono contenta....fioriscono in continuazione, sono già alte mezzo metro( le piantai la scorsa primavera), l'unica cosa che si ammalano facilmente e devo stare in continuazione a dargli il funghicida....:boh:
 

riuki

Aspirante Giardinauta
Anch'io non ho mai avuto molta fortuna con le minirose perchè molto delicate.
Però credo che l'errore della maggiorparte delle persone è quello di volersi godere la fioritura appena comprate , tenendole in casa e innaffiandole molto , condizioni delle quali la pianta ne risente tanto che quando si pensa a " conservare " la pianta dopo la fioritura ... è troppo tardi .. è già deperita.
Dividerla adesso equivale ad un omicidio ... se sono più piante vicine .. sono troppo giovani.
Allora il mio modesto consiglio è questo.
Se si acquista adesso una piantina , conviene SOLO travasarla in un vasetto più grande , tenendola all'aperto ma neanche troppo al sole , bensì in semiombra. Non dimentichiamoci che i vasetti al sole si scaldano subito compresi radici e piante stesse, se siete delle mie parti ( cioè in Puglia) qui fa già caldo da andare a mare.
La pianta ha bisogno d'irrobustirsi per un travaso definitivo.Fatela vivere fino a gennaio così ( sperando che non muoia). SOLO allora potreste iniziare a dividerla con un coltellino ( se capite che sono più di una piantina messa insieme) e ripiantare i piccoli rosai in vasi più grandi.
Credo che dopo il secondo anno , irrobustendosi , potreste piantare in modo definitivo le " supestiti!".
In bocca al lupo!
CIAO.
 
Alto