• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Confronto aromatico fra quattro agrumate

Egeo25

Aspirante Giardinauta
Abraham Darby, Jude the Obscure, Lady Emma Hamilton e Louis XIV, tre inglesi e una cinese; le avete mai annusate tutte e quattro? Mi interessava sapere quanto si somigliassero a livello olfattivo (più tutto quello che vi viene in mente su di loro).

Ero pieno di aspettative su Jude, l'ho vista una volta in una mostra e un'altra al roseto di Roma, ma... Mi credete se vi dico che era priva di qualsiasi profumo?! Vi sembrerà un ossimoro, eppure è così. Speravo di sentire la famosa nota di vino bianco e frutta esotica ... Niente. Tempo dopo sono venuto a sapere che per alcuni odora di limone, e avrei pensato di non saper rilevare questo profumo nelle rose se non avessi già sperimentato Abraham Darby e Lady Emma: entrambe agrumate, con la seconda più dolce, mentre la A.D. un filo più "limonosa" (splendido aroma ma in una rosa preferisco quello della L.E.H. ).

Louis XIV invece, la splendida cinese "nera" in miniatura, mai capitato di vederla in fiore, ma avevo letto di cedro... Solo "poesia"? Secondo voi quanto si somigliano? La migliore di queste quattro? Ditemi che Jude profuma alla grande veramente e che sono stato sfortunato! Grazie.
 
Alto