• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le piante più maltrattate della storia..

Grinch

Aspirante Giardinauta
Sono le piante di mia mamma.. mai bagnate, mai curate, mai concimate, mai rinvasate, mai riparate da neve, acqua, vento, tempeste o solleoni. Sono in comune terra per piante d'appartamento, e l'agave non ha nemmeno il buco sul fondo. Ogni tanto le vedo e le bagno io per pietà... questa primavera proverò a convincerla che vanno rinvasate e concimate, eppure, guardate qua:

A volte mi chiedo se non sto sbagliando tutto io!!!!!

che ne pensate?

The Seed

Giardinauta
Sono piante comunque robuste. Difficile farle schiattare pur non curandole.

Mio padre non cura le sue piante perchè dice che vanno lasciate in pace... peccato che così facendo sia riuscito a far seccare due cactus alti 80 cm. E per far seccare dei cactus ce ne vuole....

Rimango convinto che la natura alla fine si arrangia benissimo da sola ed un eccesso di cure (per troppo amore) a volte può essere deleterio.

Anche se dal mio punto di vista comprare o coltivare piante per poi fregarsene ha poco senso. A quel punto, se ti interessa solo addobbare uno spazio, prendi una pianta finta o un pupazzetto di peluche.

Grinch

Aspirante Giardinauta
SONO SUPER D'ACCORDO CON TE.. anche mia mamma sostiene che in questo modo " si rinforzino".. cmq da questa primavera passeranno sotto la mia ala protettrice. Quello che volevo porre alla vostra attenzione è però la forza della natura.. è impressionante!

l'ultima è una agave vero?

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Bellissima quella della 3 foto!Sai cos'è?ciao ciao

anna08

Giardinauta Senior
Quelle della prima foto sono piante molto rustiche. Le vedo nei giardini vicino a casa mia: sono esposte a tutte le intemperie da anni e stanno benissimo.

Grinch

Aspirante Giardinauta
prima e seconda: graptopetalum parag., 3.a foto, mi ricorda un graptosedum... che ho preso in prestito da poco...

graptopetalum corrisponde.. graptosedum non sembrerebbe..

l'aloe la conoscete? il nome che ha detto piccola lithops, aloe camabatoensis, non l'ho trovato..:hehe:

The Seed

Giardinauta
Oddio... i graptocosi delle prime due foto non mi sembrano proprio in condizioni sensazionali. Vedo pochi petali e alcune roselline rinsecchite.

Le altre invece mi sembrano in condizioni migliori.

gramigna

Guru Giardinauta
Piccola Lithops ha indovinato :)
il nome esatto è: aloe capmanambatoensis, lo so perchè ce l'ho anch'io e me l'ha identificata un guru delle aloe: indovinate chi?............................................................................................................................................................................................................................
bravissimi Gecko!!!! :hands13: :D
Che meraviglia che sono le piante di tua mamma Grinch! La natura ci sorprende sempre :love:

Grinch

Aspirante Giardinauta
gramignaLa 4 potrebbe essere un' othonna; i fiori sono come margheritine gialle? se si è sicuramente lei :)

fa dei fiori tipo margherita, però violetti, bellissimi e tantissimi.. questa primavera vi mostrerò.

Sì a me queste piante mi fan venire il nervoso, in primavera estate fioriscono in maniera incredibile anche se bistrattate ed ignorate. Adesso che le curerò io vai a vedere che schiattano ehehehehe

succulento

Aspirante Giardinauta
la mia riflessione su questa faccenda è la seguente: è vero che ci sono piante che sembrano stare tanto più bene quanto più sono trascurate, però intanto si tratta sempre di piante molto rustiche - il graptopetalum e la capman sono superati solo dalla kalanchoe daigre- e poi magari a monte c'è una selezione naturale di cui si è persa la memoria: è difficile che uno alla prima azzecchi il posto ideale per quella specie di piante, in natura sembra che tutto vada da se, ma magari quella pianta è li perchè ha trovato un microclima perfetto mentre altri dieci miliardi di semi li vicino sono schiattati, e la stessa cosa capita sui terrazzi, e a maggior ragione. Io mi sono ostinato per anni ad avere i geranei, mi sembrava cosi ovvio, e invece da me c'è troppo caldo: dopo un po' ho capito che le succulente stavano da dio, e allora eccole che sembrano far tutto da sole. tra poco mi trasferirò in un posto molto più ventoso, e temo che ci sarà un altro assestamento... :fifone2:
Comunque la "rudezza" di tua mamma e le tue attenzioni faranno meraviglie, ne sono certo!
PS: pazzesche queste aloe: non solo sono centinaia, ma anche la stessa si trasforma: la mia capman- vedi album - è molto più compatta...

Grinch

Aspirante Giardinauta
la mia riflessione su questa faccenda è la seguente: è vero che ci sono piante che sembrano stare tanto più bene quanto più sono trascurate, però intanto si tratta sempre di piante molto rustiche - il graptopetalum e la capman sono superati solo dalla kalanchoe daigre- e poi magari a monte c'è una selezione naturale di cui si è persa la memoria: è difficile che uno alla prima azzecchi il posto ideale per quella specie di piante, in natura sembra che tutto vada da se, ma magari quella pianta è li perchè ha trovato un microclima perfetto mentre altri dieci miliardi di semi li vicino sono schiattati, e la stessa cosa capita sui terrazzi, e a maggior ragione. Io mi sono ostinato per anni ad avere i geranei, mi sembrava cosi ovvio, e invece da me c'è troppo caldo: dopo un po' ho capito che le succulente stavano da dio, e allora eccole che sembrano far tutto da sole. tra poco mi trasferirò in un posto molto più ventoso, e temo che ci sarà un altro assestamento... :fifone2:
Comunque la "rudezza" di tua mamma e le tue attenzioni faranno meraviglie, ne sono certo!
PS: pazzesche queste aloe: non solo sono centinaia, ma anche la stessa si trasforma: la mia capman- vedi album - è molto più compatta...

mi sembra una ottima riflessione, bravo!! rimango comunque affascinato dall'adattabilità delle piante, è incredibile! :hands13:

ti ringrazio per la fiducia che riponi nelle mie attenzioni, speriamo!!

ho guardato la tua.. cosa intendi con più compatta?

Max77

Guru Giardinauta

Succulento, sono d'accordissimo con quello che hai scritto!!!!!!!! :froggie_r:froggie_r

PS. Anche da me i gerani hanno sempre avuto grandi difficoltà a crescere per il troppo caldo!!!!!!!!! :storto: Il mio terrazzo è esposto ad ovest e ha sole diretto da mezzogiorno al tramonto e, d'estate, è un vero forno!!!!!!!!!! :storto:

Fioredeldeserto

Giardinauta Senior
succede sempre così ti piace una cosa e scopri che casa tua non è idonea e poi ai a casa di tua zia tua nonna o tua cugni e scopri che inun angolo dimenticato dal tutti c'è uno splendore di pianta ....
che disdettacat:cat:cat:

succulento

Aspirante Giardinauta
ecco cosa intendo:

capman tua
my.php
[/URL][/IMG]

capman mia
my.php
[/URL][/IMG]

sono un po' diverse... non tantissimo, ma se vedi le differenze minime che ci sono spesso tra specie diverse capisci cosa voglio dire!!!
Comunque fa dei fiori fantastici, dei racemi piuttosto ramificati rosso corallo intenso...qualunque nome abbia!

gramigna

Guru Giardinauta
fa dei fiori tipo margherita, però violetti, bellissimi e tantissimi.. questa primavera vi mostrerò.

Sì a me queste piante mi fan venire il nervoso, in primavera estate fioriscono in maniera incredibile anche se bistrattate ed ignorate. Adesso che le curerò io vai a vedere che schiattano ehehehehe

Margheritine violette, magari è una cugina dell'othonna :D Chissà come sono belli i fiori!!! :love:
Vedrai che nelle tue mani staranno benissimo :eek:k07:

Alto