• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le piante grasse e le intemperie...

PICCI 81

Aspirante Giardinauta
Lo so è una domanda che per alcuni sarà ovvia, ma per me che mi cimento per il primo anno con le grassine è fondamentale:embarrass
Quando piove a dirotto, tipo oggi che diluvia da ore, voi come fare con le vostre ciccette?
Le riparate?
Io oggi ho coperto i 3 scalini in cui stanno con del telo trasparente, ma normalmente le vorrei tenere libere e felici al sole:flower:....solo che ho paura che mi anneghino, dopo tutta l'ansia per farle sopravvivere all'inverno...mi scoccerebbe farle morire proprio nella loro stagione migliore:D
E' vero che ho un tendone che posso aprire sopra di loro, però poi così ci sarebbe troppa ombra...uffaaaaaa:cry:

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower: Nessuno ti vieta non appena finisce di piovere di ritirare il tendone,io ho ucciso ben quattro mammillarie questo inverno e abito a Palermo,ma la tanta pioggia le ha marcite.Secondo il mio parere finché il tempo non migliora del tutto é bene evitare la troppa pioggia:Saluto:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, se le temperature non sono basse, la pioggia non è un problema (senza sottovaso), anzi, è quasi un toccasana! :)

thuya

Florello
io sono costretta a tenerle riparate, più che per la pioggia , per il vento
me le rovescerebbe in continuazione

antylopenera

Apprendista Florello
Qui piovigginava, stamattina, ma faceva caldo, così le ho lasciate libere, ma quando la pioggerella si è fatta fitta e insistente:mazza:, nel pomeriggio, non ce l' ho fatta più e anche io ho messo il mio teletto trasparente, giusto sulle spine (sai, anche per me è il primo anno:rolleyes:....!), tanto per evitare INCONVENIENTI con l' abbassamento delle temperature notturne!
Beh, PICCI, parli di tendone OPACO che temi non farebbe prendere il sole alle tue ciccette, ma in fondo, la luce diffusa c' è pur sempre (e appena vedi che esce il sole, penso non ci voglia nulla a richiudere tutto!!!), ma penso che sia più dannosa pioggia e umidità con più luce che ASCIUTTO con meno luce!!!
Comunque, sul mio piccolo balconcino, il teletto è comodissimo (e chissenefrega dell' estetica......!!!) e domattina, se uscirà il sole mentre io ancora non sono andata a controllarle, saranno ALLA LUCE e al caldo, a smaltire la pioggerella di stamattina!:eek:k07:

(ma vedi tu che stress, eh........:martello: un' altra responsabilità mi mancava, A ME!!!!)

reginaldo

Florello Senior
Se il terriccio è molto poroso e le minime sono alte, la pioggia primaverile dà loro la vitalità per crescere e la gonfiare, ma naturalmente l'acqua non deve stagnare deve scorrere.
Ciao
Reginaldo

Estelwen Edhilyen

Aspirante Giardinauta
Da me ha iniziato a piovere l'altro ieri, ed ora il cielo sembra indeciso sul da farsi... :squint:
Essendo che quest'anno le cicciole sono aumentate notevolmente, e che la pioggia si faceva troppo battente ed abbondante (avevo paura soprattutto per le Lithops :fifone2:) ho deciso di ripararle con un telo, che però si è tutto bucherellato con le spinone e inoltre il vento lo strappava... :martello2
Così ieri pomeriggio sono andata a stressare un po' l'omino dei vivai, e gli ho chiesto di riesumare una di quelle piccole serre fredde che tengono d'inverno (avevo già quelle grandi ma sul balconcino pieno non ci stanno in questa stagione :martello2) ed ho acquistato una carinissima fioriera a tre ripiani, completamente in legno, che all'occorrenza si può coprire con un telo trasparente. :froggie_r
Ho messo allora tutte le grassine in ordine nella nuova casetta (adorabili :love:), ho lasciato la "porticina" aperta e ho messo il telo sopra, che toglierò non appena il tempo si farà più affidabile... :squint:

Alto