• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

per le piante grasse il mio pollice e' nero!!!!

elysapaola

Guru Giardinauta
il titolo di questo mio primo post in questa sezione la dice gia' lunga:cry:

adoro le catcacee tant'e' che quando vado in vacanza o nei vivai le guardo con gli occhi a forma di cuore :love::love: ma poi mi ravvedo subito visto come mi vanno a finire statisticamente :cry::cry:

ne ho alcune ( per giunta oggi ho scoperto che una e' marcita) :cry: ma non so' neppure come si chiamano.... dopo a casa posto le foto così se qualcuno mi aiuta ...... :love::love::love:
 

elysapaola

Guru Giardinauta
eccomi!

sono appena andata a far le foto :hands13:

1)
P5080120.jpg


2)
P5080121.jpg


3)
P5080122.jpg
 

jessy589

Aspirante Giardinauta
che belle! anche a me piacciono le grasse! la 2 mi sembra un'aloe, ma magari mi sbaglio. che meraviglia il gatto:love:
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao,
se posso aiutarti a coltivarle al meglio....
che terra ai usato, dalle foto sembra molto torbosa e anche molto bagnata o mi sbaglio?

piccola lithops
 

elysapaola

Guru Giardinauta
ciao a tutti :Saluto:

l'unica che conosco e' l'agave e sopravvive proprio perche' non la guardiamo :lol:

in tutti i vasetti piccini ho messo il terriccio della compo per piante grasse ma piccola lithops hai l'occhio lungo e il problema di fondo e' che queste sono spesso bagnate :cry::cry:

mio papa' passa con l'annaffiatoio e mentre bagna le piante del cortile LAVA anche loro :cry: in genere ogni quanto vanno bagnate? :confuso:
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
nel terreno e sul fondo del vaso hai aggiunto per caso anche altri inerti? (pomice o lapillo o sassi o sassolini) servono a tenere il terreno più drenato e a farlo asciugare più rapidamente.
per le annaffiature non c'è una regola precisa solo: a partire da ottobre a primavera, non annaffiare, le piante vanno in riposo e preparano le energie per l'eventuale fioritura.
io annaffio ogni tanto dall'alto, ogni tanto dal basso, facendo bagnare bene la terra.
bagna solo quando la terra e molto asciutta. in primavera io bagno circa una volta ogni 3settimane un mese, aumentando le annaffiature, fino ad arrivare gradualmente anche ad una volta alla settimana, in luglio agosto, se temperature e il terreno lo richiedono. da fine agosto, dimiuisci gradualmente la frequenza delle annaffiature fino a cessarle completamente, a inizio o fine ottobre , dipende dalle temperature. Se piove non annaffio.
se hai dubbi, meglio una annaffiatura in meno che una in più, comunque sempre quando il terreno appare molto asciutto. Le piante grassedifficilmente soffrono per le poche annafiature, anzi ringraziano.
se qualcuno ha ulteriori consigli o precisazioni, ben accetto.

piccola lithops
 

Guendy

Guru Giardinauta
1 euphorbia igens
2 haworthia
3 ?
4 agave reginae victoria
5 gasteria
6 cylindropuntia
7 forse un chamacereus
8 la piu bella delle tue piante :lol:
9 agave
 

autoar

Aspirante Giardinauta
1. Euphorbia Eritrea
2. Aloe Aristata
3. Mammilaria ???
4. Agave Reginae Victoria
5. Gasteria
6. ???
7. ???
9. Agave Americana
 

elysapaola

Guru Giardinauta
grazie per i cosigli e per le identificazioni! ora scrivo i nomi sul vasetto di ognuna e poi vado a cercarle in rete :food::food::food::food:

ps. oggi ne ho comprata una nuova con dei bei fiorellini rosa. poi vi posto la foto :hands13:
 

Papyrus

Master Florello
Cia Elysa, secondo me è colpa del terreno :) troppo umido e mantiene troppa acqua, perciò marciscono :(

Hai un gatto stupendo, posso salvarmi la foto?
 

elysapaola

Guru Giardinauta
Cia Elysa, secondo me è colpa del terreno :) troppo umido e mantiene troppa acqua, perciò marciscono :(

Hai un gatto stupendo, posso salvarmi la foto?


certo papyrus che puoi salvare la foto :D ma facciamo che non glielo dico ad isi altrimenti fa' il vanitoso :D

vi posto anche questa ... pare una cartolina :love:

DSC00099.jpg
 

elysapaola

Guru Giardinauta
:hands13::hands13:

oggi siamo state ad orticola e ho "ritrovato" la stapelia variegata persa quest'inverno :hands13::hands13: sono molto felice! :love:
 

reginaldo

Florello Senior
In aggiunta a quello che ti hanno gia detto visita anche http://www.cactusedintorni.com/coltivazione_piante_grasse.htm
Le piante fotografate potrebbero essere:
1 Euphorbia triangularis
2 Haworthia fasciata
3 Mammillaria
4 Agave victoria-reginae controlla se le spine in alto sono tre con una centrale più lunga, potrebbe anche essere un Agave ferdinando-regis
5 Gasteria verrucosa
6 Cilyndropuntia subulata
7 Chamacereus (Lobivia) silvestri
Poi quella tutta sola nel giardino Agave americana.
Ciao
reginaldo
 

alestellina

Florello
la 2 è sicuramente l'hawortia fasciata (si scrive così? :confuso:)

edit: ops.....non mi ero accorta che c'era una seconda pagina!! :martello:
 
Alto