Dalla rete risulta quanto segue:
L’Hoya carnosa è una pianta molto rustica, così non è facile preda di malattie o parassiti. Nonostante questa premessa, è importante rispettare alcune semplici regole di coltivazione così da garantire una buona fioritura.
Se l’Hoya carnosa non fiorisce assicuratevi innanzitutto che la pianta non abbia subito shock termici, la temperatura (troppo alta in estate o troppo bassa in inverno) può compromettere la formazione degli organi dei fiori.
L’Hoya carnosa si potrebbe presentare senza fiori quando le cure non sono adeguate. Per esempio, per garantire una copiosa fioritura è importante rimuovere i fiori una volta appassiti.
A fine estate, infatti, dovete togliere i fiori appassiti ma NON i peduncoli sui quali sorgono. I peduncoli andranno a produrre nuove infiorescenze.
Il peduncolo sostiene il fiore e si può definire come l'ultimo internodo del fusto situato al di sotto del fiore. Il peduncolopuò essere: terminale, se è situato all'estremità di un fusto;; ascellare, se è posta all'ascella di una foglia;; caulinare, se nasce direttamente dal tronco;; peziolare, se è posto nel picciolo di una foglia;
Questa pianta dai fiori di cera ama l’umidità ma teme i ristagni idrici. Evitate gli accumuli d’acqua nel sottovaso, nebulizzate leggermente la chioma nei periodi più caldi dell’anno (ma nelle ore più fresche della giornata). Per questa pianta vige la regola di innaffiare poco ma spesso, soprattutto nel periodo estivo.