• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le piante di Platycodon.

Waves

Master Florello
Grazie Waves.
I ricci son meravigliosi, mi spiace tanto vederne (per fortuna quest'anno non mi è ancora capitato) di morti lungo la strada.

Hai ragione! Quella degli animali investiti lungo la strada è un grande dispiacere :(
Proprio l'altro giorno mi è capitato un capriolo che ha aspettato proprio che passassi con la macchina per scaraventarsi sulla strada. Ho dovuto frenare di botto e che spavento! Poi se ne andato indenne trotterellando :)
P.S la farfalla è veramente bella :rolleyes:

Platycodon

Florello
Vero gli animali purtroppo agiscono d'istinto per paura, come le lepri anche, noi le lasciamo correre davanti a noi, è successo poche settimane fa che una non voleva passare la strada allora andavamo in auto a passo lento per farla girare :D
Un capriolo, che belli però :)
Eh quando succede ti dispiace anche perchè poi potrebbe risuccedere, e un conto è che siamo noi, ma gli altri chi lo sa, quindi inevitabilmente prima o poi succede qualcosa di brutto.
La farfalla era la prima volta in tutta la mia vita che la vedevo, è meravigliosa. Quei colori mai visti prima :)

MaryFlowers

Fiorin Florello
Che meraviglie e ben presto come noto dalle foto spazio comincia a non esserci come da me proprio più per ospitare le nostre creature ,la serra piccola andrà tolta da li poi per far spazio e molto probabilmente ne drovrai fare proseguendo così altre serre :)

Platycodon

Florello
Che meraviglie e ben presto come noto dalle foto spazio comincia a non esserci come da me proprio più per ospitare le nostre creature ,la serra piccola andrà tolta da li poi per far spazio e molto probabilmente ne drovrai fare proseguendo così altre serre :)
Non ne parliamo va che già lo spazio scarseggia, non so più dove ficcare i vasi delle semine :confused::confused::confused::confused: tutti i buchi ormai son colmi. Non so proprio dove metterli. Qui devo ancora mostrare altre parti dove tengo le piante, tipo a sinistra del portone (visto in foto) ho tutto un corridoio pieno di piante, e negli angoli ci sono altre mensole che ormai son diventate serre, con coperture in alto.
Mi sono comode!! :) però non so più dove metter piante, a lato della serra c'ho le mensole dove stanno svernando gli hibi manihot da seme e un timo grande, mentre il piano di sotto è dedicato alle talee. Ovviamente a primavera si farà pulizia.
Mentre gli altri ripiani infondo sono dedicati ai bulbi.

Grazie mille :)

Platycodon

Florello
Oggi da Lidl sono venuti a casa con me i bulbi in pacco fucsia, triteleia gladioli dalia anemoni e iris. E poi coop saxifraga :) Così sostituisce quella morta l'anno scorso

Platycodon

Florello
Provala :)
A me non so cosa sia preso, l'avevo trapiantata, tanti bei fiorellini, puff, in estate è seccata tutta e non è rimasto altro che vegetazione secca, acqua gliene davo, ma man mano si vedeva che stava peggio, ora è più grande, ha le foglie più grandi e dei bei fiorelloni :) bianco e rosso
Bellissima, presto metto le foto :)

Platycodon

Florello
Continuo con la gita fotografica al giardino di questa primavera ed estate :)

Violetta nata da sola fuori dal cancello:
IMG_3783.JPG

Chionodoxa
IMG_3821.JPG

Acerino
IMG_3883.JPG

clivia
IMG_4030.JPG

Alisso che si riproduceva ogni anno da seme, chi sa quest'anno che fa.
IMG_4152.JPG

Narciso
IMG_4154.JPG

Timo variegato appena l'avevo preso.
IMG_4155.JPG

Una delle tantissime violette passate per casa.
IMG_4156.JPG

Altra violetta
IMG_4166.JPG

Azalea.
IMG_4228.JPG

Platycodon

Florello
Violetta
IMG_4268.JPG

Fragoline
IMG_4462.JPG

Papavero
IMG_4463.JPG

Gerbera
IMG_4475.JPG

Primula (una delle tantissime che mostrerò in fioritura nuovamente quest'anno)
IMG_4513.JPG

altre violette però di quelle piccine.
IMG_4656.JPG

Lewisia
IMG_4661.JPG

Di certo una leguminosa
IMG_4670.JPG IMG_4714.JPG
Bello anche il colore che cambiavano alcuni dei fiori nella stessa pianta.

E questo credo sia un qualche Iberis, nato spontaneo, chi sa come!! Io ne ho uno bianco chi sa che magari non ci siano caduti dei semi, ma più volati che caduti visto che è nato nei cassettini in alto e non sotto di esso :)
IMG_4674.JPG

Platycodon

Florello
Questa sarebbe un erbaccia. Il fiore è spettacolare :) e poi a me piace vedere anche i fiori delle erbe spontanee :)
IMG_4704.JPG

Malva, con dietro il timo :)
IMG_4955.JPG

Piccola parentesi con la mia piccina che mangia l'anguria :):)
IMG_4972.JPG

Commelina
IMG_4994.JPG

Fiori di ligustrum japonicum variegato
IMG_5009.JPG

Lagerstroemia
IMG_5016.JPG

Lavanda
IMG_5070.JPG

Altra calibrachoa
IMG_5088.JPG

Chamaelobivia paolinae
IMG_5156.JPG

Buddleya
IMG_5191.JPG

njnye

Florello Senior
Tutte splendide!
Tra l'altro mi hai fatto scoprire l'esistenza della Chionodoxa, che non conoscevo ed è davvero bella.
Vedo che regge il pieno sole... Stavo pensando di combinare i sedum meno appariscenti ma sempreverdi con piante magari non sempreverdi ma con più carattere. Questa è addirittura da giardino roccioso, dici che può funzionare?
Nel caso a primavera mi metto alla ricerca dei bulbi

Alto