• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le piante antiche

Commelina

Master Florello
romitta tutti i miei complimenti a tua mamma. Si vede ad occhio nudo la passione che ci mette. Ed ha veramente tutte le piante di cui si è parlato nel post.
Quelli di cui non ricordi il nome sono i chlorophitum.... va bene anche chiamarli nastrini :)

MelissaA

Aspirante Giardinauta
Recentemente iscritta ho letto con grande interesse l'intera stringa (se si chiama così?). Amo anch'io le "piante della nonna", e quelle che passano da un giardiniere all'altro: ne ho tante. Un paio di commenti. La serenella (Syringa vulgaris) credo che sia originalmente dei Balcani; è stata coltivata dai Turchi ed è entrata nei giardini dell' Europa occidentale nel Cinquecento, portata da un ambasciatore austriaco da Istanbul, e da lì si diffuse in Europa e più tardi nell'America del Nord. E' una pianta abbastanza comune qui, e l'ho vista almeno due volte piantata accanto a una cappella, in compagnia di iris (una pianta di cui finora nessuno ha parlato). Nella mia zona si trovano molte delle piante elencate sopra: aspidistra, lillà, fior di angelo (filadelfo, non so quale), nastri della Madonna, alcune piante grasse di cui non so il nome, ma tutte le hanno. Dico "tutte" perché gli uomini quasi mai se ne interessano, nella mia zona, anzi c'è spesso una lotta coniugale, la moglie che vuole un po' di spazio per i suoi fiori e il marito che pretende che ogni centrimetro quadrato di terreno coltivabile vada per piante edibili o redditizie. Poi ci sono gli ibischi, arbustivi, che non mi piacciono e quindi non ne so niente, e un'altro, il Symphoricarpos dai frutti bianchi.

Sono un'appassionata delle rose antiche. Delle vecchie e antiche qui ce ne sono alcune, anche se non abbondano. La più comune è 'Centifolia', che si vede un po' dappertutto; poi si trova abbastanza spesso la bella 'Mme. Jules Bouché', vecchio Ibrido di Tè dall'inizio del Novecento, perché è una rosa elegante quanto rustica, ed è facile da propagare da talea (identificata da Maurizio Usai, che alcuni di voi conoscete). Altre che ho trovate in questa zona sono 'Old Blush', 'Alba Maxima', 'Quatre Saisons', 'Alberic Barbier', e credo 'Félicité Perpetue'; poi vari sarementose ibride di Wichurana, ma non le conosco di nome, solo che quasi sicuramente c'è tra esse 'Dorothy Perkins'. Ho visto almeno un paio di altre varietà che non sono riuscita ad identificare; e devo aggiungere che tutte queste identificazioni sono mie, forse sono varietà molto simili; non sono una botanica--però ne sono piuttosto sicura. Un'altra rosa che non è antica, ma che definirei, boh, "classica"? "casalinga"? è 'Queen Elizabeth', che si trova dappertutto e a volte da talea. E' una rosa fuori moda per giardinieri fuori moda, tipo le nonne, e anche a me non piace granchè perché non è profumata. Però è vigorosa, fiorifera, sopporta tutto, sopravvive all'incuria, si riproduce facilmente da talea, e se mantiene tutte queste caratteristiche, credo che si troverà da noi anche fra un secolo.

Melissa

MelissaA

Aspirante Giardinauta
Qualcuno qui chiamava una pianta "nastri" e mi sono ricordata che una volta parlando della stessa pianta qualcuno mi aveva detto il nome "nastri della Madonna"; il nome botanico, che dovevo cercare nel messaggio perché non me ne ricordo mai, è Chlorophytum o Chlorophitum. Negli USA è chiamata "air plant" o "spider plant", ma questi nomi possono essere dati ad altre piante.
Avrei dovuto dire che l'informazione sulle origini della serenella l'ho presa dal libro "Lillà" di Anna Maria Bosi, ed. Edagricole, collana Le Gemme Verdi.
Grazie, mi fa piacere sapere che hai trovato interessante ciò che ho scritto.
Melissa

Ultima modifica:

cate3000

Aspirante Giardinauta
i gerani della nonna

La primavera scorsa ho comprato in una mostra florovivaistica 2 gerani, chiamati dal vivaista "gerani della nonna".
Il nome mi fa pensare che questa varietà di geranio,a gambo lungo, fosse coltivata anni fa. Forse qualcuno di voi li conosce e ha qualche notizia in più.
Io posso dire che i miei due gerani sono in fiore da aprile scorso, nonostante si trovino dal mese di ottobre in una stanza luminosa ma fredda(attualmente la temperatura è tra i 6° e i 10°)
Ecco come si presentavano ad aprile scorso

p1030654.jpg

e come sono ora

p1040110s.jpg

p1040111d.jpg

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
bergenia messa in vaso dopo aver staccato un butto con rizoma la scorsa estate, adesso, dopo un mare di foglie, si appresta a fiorire:

antonio958

Aspirante Giardinauta
Ciao, comunque tra tutte queste meraviglie manca la fresia del saburco e dell' addolorata , così la chaimavano dalle mie parti nel cilento, è una piccola fresia o bianca o sfumata di viola che fiorendo verso pasqua la si usava per adornare le" piatte delle vezze", composizioni con grano o vecce cresciute al buio quindi bianche e ricadenti che poi servivano per arricchire quello che una volta si chiamava sepolcro , oggi altare della reposizione , il giovedì santo , e il giorno dopo si poneva sul Cristo morto e nelle mani della Vergine per la processione .
Nome fresia alba.

Ultima modifica:

lill@75

Guru Giardinauta
le conosco queste fresie:love:,son proprio piccoline e le ho viste oramai naturalizzate in parecchi posti

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciaooooooo Michele!!!!Io sò che con quel nome qualcuno chiama le violacciocche,può essere????ciao ciao

romitta

Aspirante Giardinauta
..io ne ho di colore viola prese dalla spiaggia dove crescono spontanee....volano i semi e si riproduccono da sole....!!!

michele87

Florello Senior
si,può essere...ma parlate di quella gialla che cresce spontanea nelle fessure dei muri? dovrebbe essere la cheiranthus cheiri :food:

Alto