• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le piante antiche

lora

Maestro Giardinauta
L aspidistra, la begonia erytrophilea, una rosa che mia madre ha piantato piu di cinquanta anni fa e un hemerocallis, che secondo Kewin e degli anni 50.......

Max77

Guru Giardinauta
Sì, è proprio lui. :hands13:

Non sono molto esperta nel settore, comunque posso dirti che il mio è un alberello alto di circa 2,50.
Lo piantò mio padre una trentina di anni fa, purtoppo in una posizione sfavorevole quindi è sofferente; è innestato sul biancospino a cui vagamente assomiglia, ha fiori bianchi a mazzetti, produce, verso la fine di settembre, frutti simili a meline di circa 2 cm di diametro e di colore dal rosso al giallo.

Lo considero una pianta antica perchè nell'800 era tenuto in grande considerazione per i suoi frutti che venivano consumati crudi od usati per confetture. :food:

Ho cominciato a catalogare le mie piantine solo da quando mi sono iscritta al Forum, quindi ho ancora molto lavoro da fare, ma, spiando tra le tue, direi di avere la pallida, l'albiflora albovittata, la virginiana (una a fiori bianchi l'altra violetti) la zebrina quadricolor, una a foglie verdi che penso sia la più comune, una con le foglie verdi nella pag. superiore e rosse nella inferiore.

Ciao :Saluto:

Ciao Stellaluna!!!! :eek:k07:

Grazie 100000000000000 per le informazioni sull'Azzeruolo!!!! :eek:k07:

Ah, ok per le tue Commelinaceae!!!! :eek:k07:
Beh, mi sembra di capire che ne hai una bella collezione anche tu!!!! :eek:k07::froggie_r

Quella a foglie verdi, che pensi essere la più comune, potrebbe essere una Tradescantia fluminensis ovvero questa:

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/d/db/Tradescantia_fluminensis2.jpg

Invece, quella "con le foglie verdi nella pag. superiore e rosse nella inferiore" potrebbe essere una Tradescantia blossfeldiana ovvero questa:

http://aquiya.skr.jp/zukan/Tradescantia_blossfeldiana.jpg

Sono loro?!!!

Buona giornata e a prestissimo!!!! :Saluto:

Ultima modifica:

Stellaluna

Maestro Giardinauta
Ciao Stellaluna!!!! :eek:k07:

Grazie 100000000000000 per le informazioni sull'Azzeruolo!!!! :eek:k07:

Ah, ok per le tue Commelinaceae!!!! :eek:k07:
Beh, mi sembra di capire che ne hai una bella collezione anche tu!!!! :eek:k07::froggie_r

Quella a foglie verdi, che pensi essere la più comune, potrebbe essere una Tradescantia fluminensis ovvero questa:

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/d/db/Tradescantia_fluminensis2.jpg

Invece, quella "con le foglie verdi nella pag. superiore e rosse nella inferiore" potrebbe essere una Tradescantia blossfeldiana ovvero questa:

http://aquiya.skr.jp/zukan/Tradescantia_blossfeldiana.jpg

Sono loro?!!!

Buona giornata e a prestissimo!!!! :Saluto:

Sì, sono proprio loro! :hands13:
Compra qui, raccatta là, sono riuscita a procurarmene un po'.
Sono semplici da coltivare e nelle vasche del cortile prosperano talmente che faccio fatica a contenerle.
Ciao e grazie della risposta. :Saluto:

Max77

Guru Giardinauta
Sì, sono proprio loro! :hands13:
Compra qui, raccatta là, sono riuscita a procurarmene un po'.
Sono semplici da coltivare e nelle vasche del cortile prosperano talmente che faccio fatica a contenerle.
Ciao e grazie della risposta. :Saluto:

Figurati per la risposta!!!! :eek:k07:

Già, le Tradescantie sono piante semplici, ma non si risparmiano mai a dare soddisfazioni!!!! :froggie_r:froggie_r

Ultima modifica:

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
quella piantina che vedete su è andata in regalo all'amica elle61
ecco invece la mia Bergenia che cresce, cresce, cresce.
Gran belle pianta

cimg6305q.jpg

myrtus

Aspirante Giardinauta
La Bergenia l'avevo anch'io. L'avevo presa in una casa abbandonata. Poi ho traslocato e ho dovuto lasciare tante piante.
Concordo sulla tradescantia che è una pianta generosa. Vero! La mia resiste a basse temperature, a tutto! C'e l'ho sulle scale e crea una cascata di foglie verdi!

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
si, anche totale, fiorisce ugualmente, non teme il freddo e se in ombra anche le alte teperature non incidono negativamente

helen

Giardinauta Senior
ciao,premetto che nn sono riuscita a leggere tutti i messaggi,ma anche io sono un'amante delle piante poco diffuse....volevo dire che la begonia con i fiori a grappolo è la varietà"Tamaya",inoltre le apidistre,bergenie e asparagine,qui dalle mie parti,si trovano abbastanza facilmente! e sono anni che le possiedo fortunatamente....:D

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:Bella,non vedo l'ora di vedere i fiori.Per Helen,qui le piante che dici tu non si trovano facilmente,i garden non li hanno,qualche signora che le possiede non vuole dare nemmeno una talea :mazza::Saluto:

romitta

Aspirante Giardinauta
il giardino di mia mamma

..anke nel giardino di mia mamma ci sono alcune piante che avete nominato:

Le aspidistra verdi
33u6e0m.jpg

Le Ligularie verdi
2a9pr3q.jpg

e quelle maculate, ligularia leopard
20620so.jpg

le begonie
23r64o5.jpg