• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante tappezzanti (o altra soluzione)

sonapipian

Giardinauta
ciao a tutti, mi sono appena iscritto.

avrei bisogno di un consiglio su come sistemare una striscie di TERRA nel mio giardino.
il giardino è ubicato a nord della casa e termina con un muro di mattoni grigi.
quindi d'estate è in battuta di sole e il terreno tende a essere secco in superficie (in profondità invece l'acqua è presente per caratteristiche tipiche della zona).

ho messo alcune piante dal fgliame grigioverde e alcune piante di rosa.

in profondità sono presenti alcuni bulbi che fioriscono un po' in tutte le stagioni.

ad ogni modo restano ancora ampli spazi nudi che si riempiono velocemenete di graminacee.

un'idea potrebbe essere una paciamatura di corteccia di resinosa, MA il "vicino" (leggi il comune) ha piantato a cofine 4 celtis e quindi in autunno ho una copiosa ricaduta di foglie che vanno scopate via.



quindi pensavo di sistemare delle piante tappezzanti (sempreverdi o altro), i requisiti dovrebbero essere:

- preferirei uno sviluppo modesto in altezza (massimo 10-15 cm)

- lasciar spuntare le fioriture dei bulbi già a dimora

- permettere, in autunno, la pulizia con il rastrello in metallo o plastica morbida delle foglie del "vicino".


avete qualche idea?
che ne dite della salvia che trovo in montagna?
avrei anche modo di usare Lychnis, Stachys, Achillea... (piante gia presenti in altre zone del giardino e a relativamente rapida diffusione).

e cosnigliate una unica specie coprente o anche diversificate (andrebbe bene anche a "zone", l'area è circa 10 m x 1m).



grazie



marco
 
Ultima modifica:
Alto