• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta da identificare

V

Veon Itil

Guest
Ieri nel giardinetto condominiale di MI e' apparsa un vaso con una nuova pianta, cerco di descriverla. Di sicuro Pietro Puccio o Traudi ce l'hanno (tutte le piante strane ce le avete voi! ;) ).

Ha le foglie opposte e alterne (cioe' una coppia di foglie e' disposta ad angolo retto rispetto all'altra coppia, ma su piani diversi), ha comportamento arbustivo, i rami sono coperti quasi interamente di foglie, le foglie sono pelosette e hanno un odore intensissimo di salvia ed eucalipto.
Queste caratteristiche mi fanno pensare ad una labiata (famiglia di salvia, rosmarino e aromatiche in genere). La foglia e' verde- grigio.
La cosa piu' strana e' la forma della foglia e' lanceolata o oblunga, il picciolo e' molto grosso e quasi abbraccia il fusto, ma il margine e' stranissimo, provero' a descriverlo.
dal picciolo parte il margine liscio, poi ci sono 3 o 4 dentelli ed infine torna ad essere liscio per formare la punta lanceolata.
Lo so che e' un po' vaga come descrizione, ma che pianta e'?

Che le stelle illuminino sempre il cammino di chi riuscira' ad identificarla.


Veon
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Veon,
più che le stelle, potrebbe essere utile (ma non è detto per quel che mi riguarda) una sola, il sole, che illumini la pianta (invece del cammino) mentre la fotografi ;) .
Poi, sempre per quel che mi riguarda, io non ho piante strane ma al più estranee ai climi temperato-freddi, ma diffusissime nei climi temperato-caldi, o come le definirebbe qualcuno attribuendo loro qualità unicamente umane, volgari (Palmae, Plumeria, Hibiscus, Zingiberaceae, Heliconiaceae ecc).
Pietro

[ 28-01-2003: Messaggio scritto da: Pietro Puccio ]
 

Traudi

Guru Giardinauta
:confused: :confused: :confused: è ciò che per il momento mi fa venire in mente la tua descrizione. Per le piante strane siccome non le ordino su un catalogo dell'Australia ma le trovo qua per me non lo sono poi tanto. E poi è meglio avere un amico con piante 'strane' invece che 'normali' , vero? ;) ma secondo te la pianta incriminata fa fiori?
 
M

mitcha

Guest
Se non fosse per il colore io direi plectranthus, l'ho sempre visto solo variegato.
L'unico elemento che mi ha portato a pensare al P. è il profumo (per me è puzza, mi spiace). Ah, si, e le foglie pelosette.
Ma resta il fatto che il P. con il freddo che fa dalle nostre parti tende a, diciamo, schiattare, se lasciato all'aperto.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Mitcha,
il problema non sarebbe il colore, dato che esistono diverse specie e varietà di Plectranthus del colore citato da Veon, è lo stupore che ha suscitato in Veon il margine fogliare, quindi non dovrebbe essere un semplice margine crenato (per parlare in botanichese) come quello appunto dei P., ma qualcosa di molto diverso, pertanto la cosa migliore è aspettare una foto.
Pietro
 
Alto