Ecco finalmente in archivio la puntata di La radio ne parla.
ascoltatela vi prego. confrontiamoci su qst dati.
http://www.radio.rai.it/radio1/laradioneparla/archivio_2007/audio/laradioneparla2007_10_22.ram
Donne, un bene da difendere del 22-10-2007
6 milioni 743 mila le donne dai 16 ai 70 anni vittime di violenza fisica o sessuale nel corso della vita; 5 milioni di donne hanno subito violenze sessuali (23,7%) e 3 milioni 961 mila sono le violenze fisiche (18,8%). 482mila sono state le vittime di stupri e 700mila di tentativi di stupro. Un milione 400mila ragazze sono state violentate prima dei 16 anni, quasi sempre dal partner o da un parente. La maggior parte degli stupri sono eseguiti dal partner (69,7%) o da un conoscente (17,4%). Solo nel 6% dei casi gli autori sono estranei, soprattutto per quanto riguarda le molestie (68%). Queste le cifre di un rapporto dell'Istat reso noto a febbraio, ma sempre più attuale, come ci dimostra la cronaca.
Non basta: in base ai dati della Polizia di Stato, nei primi sei mesi del 2007 le donne uccise in Italia sono state 57. In 47 casi i loro assassini sono stati arrestati, dieci sono ancora liberi. Nello stesso periodo, altre 141 donne sono state vittime di un tentato omicidio, con 137 colpevoli arrestati.
Il numero delle vittime è sconvolgente: 10.383, ma soltanto la metà sono i colpevoli denunciati. Nei primi sei mesi del 2007 i casi di violenza sessuale sono stati 1.805, con 1.242 denunciati. I reati sono in aumento rispetto all'anno precedente: 37% per i tentati omicidi, 32% per le lesioni, 16% per le violenze sessuali.
Gli ultimi casi la settimana scorsa. Mercoledì, a Cellammare, in provincia di Bari, quando un 45enne è entrato in una scuola media e ha minacciato con un coltello una 13enne tentando di violentarla. La ragazzina è riuscita a scappare e l'aggressore è stato arrestato dai carabinieri. L'uomo già da 2 mesi molestava la ragazza. Ora è in carcere con le accuse di molestie sessuali aggravate e continuate e lesioni personali Si doveva arrivare alla tentata violenza - per fortuna solo tentata - per arrestarlo?
Giovedì, a Voghera, un operaio 35enne è stato arrestato per stupro sulle figlie di 13 e 16 anni. Le violenza andavano avanti da un anno.
Venerdì, sei stranieri e un italiano che avevano segregato e abusato di una 37enne romana per cinque giorni in una baracca nel parco del Colle Oppio, nel centro di Roma, nell'agosto del 2005, sono stati condannati a otto anni di reclusione.
Al Telefono
Donatella Linguiti
Sottosegretaria al Ministero dei Diritti e delle Pari opportunità
Anna Costanza Baldry
Professoressa di psicologia sociale presso la Seconda università di Napoli, autrice del libro 'Dai maltrattamenti all'omicidio' (Franco Angeli editori)
Giulia Buongiorno
Deputato di Alleanza nazionale, avvocato penalista
Marco Deriu
Professore di sociologia dei processi culturali e comunicativi all'università di Parma
Approfondimenti
Una grande manifestazione per il 24 novembre
Francesca Rinaldi è andata all'assemblea pubblica alla Casa internazionale delle donne
L'iter del disegno di legge Pollastrini - Mastella - Bindi
Un cammino iniziato a dicembre del 2006
Il numero verde 1522
Collegato alla Rete nazionale antiviolenza - Portale Arianna
'Una legge contro la violenza domestica sulle straniere'
L'annuncio del sottosegretario Lucidi
Violenza e maltrattamenti contro le donne dentro e fuori la famiglia
Ricerca di Istat e Ministero per i Diritti e le Pari Opportunità, finanziata con i fondi del Programma Operativo Nazionale 'Sicurezza' e 'Azioni di sistema' del Fondo Sociale Europeo - anno 2006
Violenza e maltrattamenti contro le donne dentro e fuori la famiglia (2)
Ricerca di Istat e Ministero per i Diritti e le Pari Opportunità, finanziata con i fondi del Programma Operativo Nazionale 'Sicurezza' e 'Azioni di sistema' del Fondo Sociale Europeo - anno 2006
Il rapporto di Telefono Rosa di ottobre 2007
Violenza psicologica più che fisica
Il rapporto Urban
Condotto in 25 città italiane
Dai maltrattamenti all'omicidio
La valutazione del rischio di recidiva e dell'uxoricidio, di Anna C. Baldry, pp. 192, euro 20,00
I risultati preliminari del rapporto dell'OMS
Studio mondiale sulla salute delle donne e la violenza domestica