sei er mio pilastro di sapere vorrei ricordarti che le tue 50 e oltre clematidi mi hanno detto che vogliono farsi tagliare a pezzettini per venire da me....già radicate possibilmente :ciglione: fossi in te asseconderei k07:
è morta anche l'aquilegia piu bella che avevo sempre in quella zona....quella nera....non è piu ripartita..avrà preso dimora una bella magagna tipo fungo o chissà cos'altro..comunque preventivamente e in tempi non sospetti avevo provveduto con un paio di propaggini ed una è viva e vegeta....l'altra penso di averla regalata....tant'è che comunque a quasi metà aprile la madre non ha nemmeno un getto....sarà che sentiva che me piaceva poco....a pensare però che razza di fioritura m'aveva fatto lo scorso anno un po mi spiace -.-" la lascio comunque li e incrocio le dita....
tale giardino tale padrone!
Vedi l'allegato 140382 Vedi l'allegato 140383 Vedi l'allegato 140384 Mi potreste consigliare una clematis dal fogliame importante da affiancare ai dei gelsomini su una rete ?
Colpa mia che non ho più risposto (scusa Oscar!!).. Col lavoro e i moduli INPS mi son persa mezze cose per strada
Praticamente dovrebbe coprire quella rete, ai lati dell'albero ci sono due rincospermi ma dietro l'albero al momento c'è il vuoto e si vorrebbe coprirlo. C'è già una clematis ma se ne voleva affiancare un'altra in modo da coprire per l'appunto il buco.
Quindi ce ne vorrebbe una che faccia abbastanza fogliame e che un domani quando il gelsomino sarà cresciuto possa abbinarsi bene
Tra le più vigorose (esclusa la Armandii, che è sempre verde) ci sono le Jackmanii o le viticella, tutte appartenenti al 3 gruppo. Molto vigorosa e' la montana. Ma che intendi esattamente per "fogliame importante"?
Capisco benissimo quello che intendi, il discorso è che non possono/non vogliono (fatti loro nzomma ) aspettare il gelsomino..dico la stessa cosa...per coprire aspetteranno i gelsomini quando sarà ora....e propio per questo punterei sul fiore .... comunque le clematis non sono tra le rampicanti piu indicate come ricoprenti... ma forse ho capito male....meglio che me ne vadi a dormì un po
Una molto coprente e a crescita vertiginosa e la Josephine
Vedi l'allegato 140477