• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le nostre Clematis!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Alex81

Master Florello
sei er mio pilastro di sapere :D vorrei ricordarti che le tue 50 e oltre clematidi mi hanno detto che vogliono farsi tagliare a pezzettini per venire da me....già radicate possibilmente :ciglione: fossi in te asseconderei :eek:k07:

Federicaa

Giardinauta
sei er mio pilastro di sapere :D vorrei ricordarti che le tue 50 e oltre clematidi mi hanno detto che vogliono farsi tagliare a pezzettini per venire da me....già radicate possibilmente :ciglione: fossi in te asseconderei :eek:k07:

Fai fai lo spiritoso... Vedi invece di fare risuscitare la tua Miss Bateman. Prima davo uno sguardo alle foto che avevi postato l'anno scorso... Era bellissima.. Vergogna!!! 

Alex81

Master Florello
è morta anche l'aquilegia piu bella che avevo sempre in quella zona....quella nera....non è piu ripartita..avrà preso dimora una bella magagna tipo fungo o chissà cos'altro..comunque preventivamente e in tempi non sospetti avevo provveduto con un paio di propaggini ed una è viva e vegeta....l'altra penso di averla regalata....tant'è che comunque a quasi metà aprile la madre non ha nemmeno un getto....sarà che sentiva che me piaceva poco....a pensare però che razza di fioritura m'aveva fatto lo scorso anno un po mi spiace -.-" la lascio comunque li e incrocio le dita....

belpa

Master Florello
è morta anche l'aquilegia piu bella che avevo sempre in quella zona....quella nera....non è piu ripartita..avrà preso dimora una bella magagna tipo fungo o chissà cos'altro..comunque preventivamente e in tempi non sospetti avevo provveduto con un paio di propaggini ed una è viva e vegeta....l'altra penso di averla regalata....tant'è che comunque a quasi metà aprile la madre non ha nemmeno un getto....sarà che sentiva che me piaceva poco....a pensare però che razza di fioritura m'aveva fatto lo scorso anno un po mi spiace -.-" la lascio comunque li e incrocio le dita....
:cool:
bat_zps771d27a2.jpg

bat2_zpsd0080db3.jpg

kebby

Guru Giardinauta
sono feliceee :hands13:

in un mese i germogli stanno crescendo di brutto e il po' di sole che ha fatto nel weekend ha dato definitivamente lo start alle due sconosciute sotto l'albero delle lanterne!!! :hands13:

un mese fa:

clematis 01.jpg

ieri:

lanterne 02.jpg

spero si capisca perchè le foto non sono un granchè :confuso:

Però ogni giorno passo e vedo che crescono sempre più!!! :hands13:

kebby

Guru Giardinauta
Colpa mia che non ho più risposto (scusa Oscar!!).. Col lavoro e i moduli INPS mi son persa mezze cose per strada :(
Praticamente dovrebbe coprire quella rete, ai lati dell'albero ci sono due rincospermi ma dietro l'albero al momento c'è il vuoto e si vorrebbe coprirlo. C'è già una clematis ma se ne voleva affiancare un'altra in modo da coprire per l'appunto il buco.
Quindi ce ne vorrebbe una che faccia abbastanza fogliame e che un domani quando il gelsomino sarà cresciuto possa abbinarsi bene :)

kebby

Guru Giardinauta
Si ma a loro serve coprire, se non ricordo male avevano provato con un bel po' di ipomee colorate ma non coprivano abbastanza.. Piuttosto che mettere un altro gelsomino o comunque un rampicante sempreverde che col tempo entrerà in competizione con i gelsomini esistenti, a quel punto meglio una clem che ogni anno si reintegrerà con la vegetazione e aggiungerà un tocco di colore in più al bianco del gelsomino, no? :)

Alex81

Master Florello
dico la stessa cosa...per coprire aspetteranno i gelsomini quando sarà ora....e propio per questo punterei sul fiore .... comunque le clematis non sono tra le rampicanti piu indicate come ricoprenti... ma forse ho capito male....meglio che me ne vadi a dormì un po :D

ladyoscar80

Aspirante Giardinauta
Colpa mia che non ho più risposto (scusa Oscar!!).. Col lavoro e i moduli INPS mi son persa mezze cose per strada :(
Praticamente dovrebbe coprire quella rete, ai lati dell'albero ci sono due rincospermi ma dietro l'albero al momento c'è il vuoto e si vorrebbe coprirlo. C'è già una clematis ma se ne voleva affiancare un'altra in modo da coprire per l'appunto il buco.
Quindi ce ne vorrebbe una che faccia abbastanza fogliame e che un domani quando il gelsomino sarà cresciuto possa abbinarsi bene :)

Tranquilla, sei scusata :eek:k07:....ti ricordi perfettamente il mio problema e hai centrato il punto....

ladyoscar80

Aspirante Giardinauta
DSC_0033.jpg DSC_0033.jpg
Tra le più vigorose (esclusa la Armandii, che è sempre verde) ci sono le Jackmanii o le viticella, tutte appartenenti al 3 gruppo. Molto vigorosa e' la montana. Ma che intendi esattamente per "fogliame importante"?

esattamente conme dice Kebby mi servirebbe una clematis un pò coprente.L'Armandii in varietà apple blossom ce l'ho già in un altro punto della rete ed è certamente coprente e veloce e vigorosa, ma mi stà già quasi stritolando degli altri gelsomini...infatti sono molto preoccupata e approfitto per allegartene una foto.

e nel punto dove dovrei mettere la nuova sarebbe troppo sacrificata...darò un'occhiata alle altre 2 che mi indicavi.

kebby

Guru Giardinauta
dico la stessa cosa...per coprire aspetteranno i gelsomini quando sarà ora....e propio per questo punterei sul fiore .... comunque le clematis non sono tra le rampicanti piu indicate come ricoprenti... ma forse ho capito male....meglio che me ne vadi a dormì un po :D
Capisco benissimo quello che intendi, il discorso è che non possono/non vogliono (fatti loro nzomma :D) aspettare il gelsomino..

Io ho visto una clem e di fianco ne metterei un'altra, per praticità ecc, se a te vengono in mente altri rampicanti (a me proprio zero ma sto perdendo colpi ultimamente:lol:) suggeriscili pure, aveva aperto una discussione proprio a proposito :)
Torno a lavurà, e oggi ricontrollo le mie clem clem come stanno :)

La armandii è in continua fioritura ed ha un odorino delizioso :)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto