• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le nostre Clematis!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alfa80

Maestro Giardinauta
Ragazzi volevo farvi una domandina, è normale che la mia clem si sia fermata??? nn dà più segni di vita, nn sta male ma è immobile, ha seccato qualche foglia e nn fa più fiori. nn conosco il normale ciclo delle clem, chi mi illumina??? grazie

njnye

Florello Senior
Ragazzi volevo farvi una domandina, è normale che la mia clem si sia fermata??? nn dà più segni di vita, nn sta male ma è immobile, ha seccato qualche foglia e nn fa più fiori. nn conosco il normale ciclo delle clem, chi mi illumina??? grazie
Stavo per fare la stessa domanda... Dopo aver finito la fioritura ha smesso di crescere. Ora le foglie della base si sono seccate e alcune sparse in alto stanno diventando sbiadite. Gli aster che stanno alla base invece prosperano. Non capisco cos'abbia...

Stefy

Giardinauta
Purtroppo con il nostro clima, è tutto normale. La stasi nel mio caso dura un 15/20 gg., poi ripartono con la vegetazione e le fioriture ;-)

Alex81

Master Florello
io vedo una differenza tra chi sta al sole e chi sta in ombra e chi sta in ombra ha una crescita piu lenta ma piu continuativa .soffrendo meno il caldo, ....ma non ti preoccupare ripartirà!

miciajulie

Fiorin Florello
parlo al singolare. la mia, una e trista, clematis. sembra tutta secchina, col suo fusticino che pensavo di tranciare a 10 cm da terra... però mi spiace, dall'alto ha emesso dei rametti verdi sifolini con fogliette sifoline. però vive. decisamente vive. che fo? trancio lo stesso? trancio più avanti?
trancio di pizza? scusate...

njnye

Florello Senior
Ah quindi stanno soffrendo il caldo torrido? La mia è abbastanza al sole (di sicuro non all'ombra). Sospendo le fertilizzazioni oppure continuo anche se è in stasi?

marif

Aspirante Giardinauta
Ho anche io una clem bianca di cui non ricordo il nome; anche la mia si è fermata e poi seccata. Sembrava ormai morta e mi dicevo che il troppo caldo l'aveva massacrata, ma all'improvviso sono spuntati a circa 15 - 20 cm. da terra dei nuovi germogli verdi e vigorosi, crescono velocissimi, ma rimangono i vecchi fusticini secchi. Bisogna tagliarli per far posto a quelli nuovi o lasciarli stare? :love_4: Grazie

Stefy

Giardinauta
Io il secco lo taglio via, le piante sono bruttissime così anche dopo la ripresa....

Alex, sai che sto pensando di spostarle tutte in mezz'ombra? Tanto così non riescono proprio a dare il meglio....

Quanto alle fertilizzazioni, io in questa stagione, a pianta ferma, sospendo tutto...

Federicaa

Giardinauta
Ah quindi stanno soffrendo il caldo torrido? La mia è abbastanza al sole (di sicuro non all'ombra). Sospendo le fertilizzazioni oppure continuo anche se è in stasi?

Assolutamente non fertilizzare con questo caldo. La vegetazione si ferma per non sprecare energia in un momento di stress. Anche molte delle mie sono ferme..... Tranne qualcuna..
La Sunset l'ho comprata gia' piena di fiori il 10 aprile e non ha piu' smesso
d9c8b929-63b0-dd86.jpg

La Victoria e' alla seconda fioritura con fiori grandi come la prima
d9c8b929-63e3-76f1.jpg

...e stamani si e' aperto un fiore della Girenas
d9c8b929-640c-79cd.jpg

Ho ancora bella la Ville De Lyon e stranamente ho ancora fiorita una Alpina.... Per il resto mortorio ...

Federicaa

Giardinauta
Quando l'ho vista... Bella rigogliosa... Tutta fiorita, in un periodo in cui le clematidi non danno il loro meglio, Ho pensato che non potevo lasciarla li, anche se non ho idea di dove metterla. Dorothy Walton
d9c8b956-b87b-2d32.jpg

miciajulie

Fiorin Florello
Quando l'ho vista... Bella rigogliosa... Tutta fiorita, in un periodo in cui le clematidi non danno il loro meglio, Ho pensato che non potevo lasciarla li, anche se non ho idea di dove metterla. Dorothy Walton
d9c8b956-b87b-2d32.jpg

ma dove le trovate????? qui nei vivai nemmeno a parlarne, e neppure in primavera. bellissima, foggia e colore, tutto!

ROSITA78

Giardinauta Senior
a me ieri è arrivata la purpurea plena elegance, presa dal vivaio le clematis come regalo di compleanno, solo che era appena stata potata e per ora sono solo legnetti spogli...mi hanno garantito che in 2-3 settimane rigetta, e loro dicono che mi fiorisce prima dell'autunno..l'ho affiancata alle mie rose inglesi, e spero l'anno prossimo di potervi mostrare delle fotine carine del mio muro (quasi) verde..

njnye

Florello Senior
Uh ma che splendore Federicaa!
Io la mia l'ho presa a maggio (circa) all'Esselunga. Pianta piccina, pagata poco ma personalmente consiglio questa soluzione rispetto a quella del vivaio perché costa meno e comunque ha tempo di crescere (la mia è diventata enorme e mi ha fatto un sacco di fiori!).

Stefy

Giardinauta
Il mio fornitore fidato è Theclematisman e conosco anche la titolare del vivaio le clematis. Sono due eccellenti risorse, il primo per chi cerca piantine economiche ma già stabili e fiorifere, il secondo per piante più grandi. Tutto dipende da quello che cerchi ;-)

Alex81

Master Florello
ma è possibile che solo ammè promette l'invio e la fattura di ebay E POI non lo vedo e non lo sento piu finchè non mi rifaccio sentire NONOSTANTE abbia piu volte riconfermato l'acquisto?^! succede anche a voi?! BAH chissà....son sempre il solito sfigà!

Federicaa

Giardinauta
Uh ma che splendore Federicaa!
Io la mia l'ho presa a maggio (circa) all'Esselunga. Pianta piccina, pagata poco ma personalmente consiglio questa soluzione rispetto a quella del vivaio perché costa meno e comunque ha tempo di crescere (la mia è diventata enorme e mi ha fatto un sacco di fiori!).

Grazie mille :)
All'Esselunga ho visto delle varietà anche non comunissime e poi costano solo 6 euro. Considerando la dimensione della pianta costano circa la meta' che al vivaio. Il problema e' che ci vuole un po' di fortuna per trovarle perché vanno via come il pane...

gio555

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti :)
Avevo paura che abbandonare per 10 giorni le clematidi non sarebbe stata una grande idea...e invece devo dire che, tra la posizione a mezz'ombra e la pacciamatura, la terra è rimasta fresca (nonostante il balcone a sud sia in questi giorni invivibile) e al mio ritorno erano perfettamente sane.
Anzi di più: la multiblue ha due nuovi getti, la "forse-jackmanii-forse-rougecardinal" ha 4 nuovi boccioli e la hf youg (che avevo lasciato col primo, piccolissimo, bottone) sta sbocciando :froggie_r
Devo dire per correttezza che anche i caprifogli (piede all'ombra ma chioma totalmente esposta) hanno tenuto botta alla grande con solo qualche foglia un po' ustionata.
Insomma, piante davvero toste :)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto