• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le nostre Clematis 2

kebby

Guru Giardinauta
Ah ah ah, io stamattina ero tutta contena di aver trovato un bel bocciolone su una delle mie (forse la miss bateman), che ci son rimasta malissimo quando andando in passeggiata con i cani ne ho trovata una che ne avrà avuti una trentina :lol::lol: così imparo a far la tronfia (anche se solo con me stessa:lol:)

Dai Cla che vogliamo vedere le tue!! :hands13:

ilconteste

Aspirante Giardinauta
Ora ho le paranoie dopo che la florida seboldii è definitivamente andata causa wilt. Ho la justa che sta cacciando alla grande ma ho notato che le foglie sono leggermente gialle sui bordi... Che cosa ha? Se ha qualcosa...
Grazie 10000
Ciao
Ste
pybapeta.jpg

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

ROSITA78

Giardinauta Senior
questa è la mia W (ho perso il cartellino, forse Westerplatte, il fiore è viola) al suo secondo anno è piena di boccioli clematisviola.jpg non vedo l'ora di vedere i fiori:love:

delfino 2

Giardinauta Senior
Salve a tutti non sono pratica delle clem ma oggi ne ho comprata una!! Dopo vari tentativi di semina mal riusciti mi sono decisa!! Sapete darmi qualche consiglio su esposizione cure acqua e come fare in inverno? Grazie

ROSITA78

Giardinauta Senior
bollettino delle mie clematidi: la armandii è ormai sfiorita ma sta andando a mille: pensavo che mi faceva un metro quest'anno, ma i rami nuovi continuano a crescere; la W aveva due fiori che stavano per schiudersi, la multiblue ha emesso tre germogli enormi dai rami vecchi e se ho visto bene anche tre nuovi getti da terra (speriamo bene) ...e adesso ne voglio un'altra:D

kebby

Guru Giardinauta
..oggi sono passata in vivaio e avevano una cartmanii a dir poco FA-VO-LO-SA!!
Però sono stata brava e l'ho lasciata al suo posto.. Anche perché 30€ sinceramente non li avevo proprio :martello: :lol:

In ogni caso, anche la mia armandii sebbene sfiorita (il profumo riempiva l'aria!) continua a crescere.. Credevo ci volesse ancora il prossimo anno per completare l'arco, ma già stento a tenerla a bada! Vorrà dire che il prossimo anno farò fare il giro contrario ai rami per infoltire tutto :lol:

Della Miss Bateman che ho sotto un albero, il primo bocciolo se lo son pappate le lumache :cry: adesso confido negli altri, già che ho scoperto essere in una posizione un po' infelice e le arriva meno sole del previsto.. Almeno un fiorellino vorrei vederlo!!

Le altre che avevo preso al Lidl stanno diventando dei piccoli mostri, stanno allungandosi in tutte le direzioni, speriamo bene! È il loro secondo anno, tra altri due dovrebbero essere a pieno regime e intrecciarsi alle rose che ho piantato quest'inverno, non vedo l'ora!! :hands13:

Ora vedo se qui dal telefono ho qualche foto, purtroppo non ho ancora trovato il cavetto della digitale (ma intanto sto scattando foto a go-go!!)

image.jpg

Ho solo la foto del secondo bocciolo.. Spero di poterne postare altre di migliori prossimamente!!!

Federicaa

Giardinauta
Da un paio di giorni di sono aperto i primi boccioli della Muss Bateman. Questo anno l 'ho lasciata crescere dentro una Magnolia Solangeana.. Quindi i fiori sono distribuiti in tutto l'albero.. Posto un gruppetto di fiori
bupu8ury.jpg

ROSITA78

Giardinauta Senior
ecco i fiori della mia W(mi ricordo solo che il nome iniziava così) quest'anno sono ancora più belli: l'anno scorso sembravano viola cupo, adesso hanno riflessi rosso, sapete dirmi qual'è il suo nome? clemv3.jpg clemv4.jpg

Federicaa

Giardinauta
Dalla foto a me sembra la Westerplatte...la Warswaska Nike ha i fiori che tendono al viola e dalla foto sembrano invece più tendenti al rosso

kebby

Guru Giardinauta
..un po' mangiucchiato dalle lumache (ma adesso vado di ferramol, chissà che si mettano a brucare l'erba e le infestanti :lol:), ma ecco il primo fiore di quella che l'anno scorso era stata identificata come una multiblue... Foto col cellulare e i colori sono un po' sfalsati, ma sono conteeeeenta!!!! :hands13:

clem MB.jpg

Ps: l'anno scorso era così:

multiblue.jpg

PPs: scusate, io ho girato le immagini dritte ma le carica comunque storte :confuso:

ROSITA78

Giardinauta Senior
Dalla foto a me sembra la Westerplatte...la Warswaska Nike ha i fiori che tendono al viola e dalla foto sembrano invece più tendenti al rosso
anch'io pensavo che fosse questa..adesso mi manca solo da abbinarla ad un'altra + chiara per far risaltare meglio il colore..cavoli! metterei clematis dappertutto..

massimogreen

Giardinauta
Vi presento una mia nuova clematis che lo scorso anno non ha messo fiori ed ora eccone 3

[ ScreenHunter_01 Apr. 12 17.17.jpg

Clematis 'Vyvyan Pennell'

Ultima modifica:
Alto