• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le nostre Clematis 2

kebby

Guru Giardinauta
..oggi ho fatto il giro delle clematidi, credevo che molte non avessero passato l'inverno (sempre che non ci sia la coda di gelo), in ogni caso al momento sono piene di nuovi getti e bocci, anche quelle più piccine piccine.. Se anche non fiorissero quest'anno, mi accontento che vegetino, così si rafforzano e il prossimo anno saranno ancora più belle! :hands13:
La armandii è stra piena di boccioli pronti ad esplodere:
foto 1.jpg

Opuntia

Maestro Giardinauta
E' ritornato attuale questo 3d.
Ho tanto piacere perchè è sintomatico della primavera imminente:hands13::froggie_r:froggie_r:hands13:
Devo chiedervi un favore, una identificazione
P6061795.jpg
La foto è dell'estate scorsa e la clematide l'ho comprata per ''alpina'' ma non mi sembra proprio.
Potrebbe essere una viticella? L'ho piantata in zona ombrosa ma c'è tanta luce
Adesso ripropone gemme in abbondanza su uno stelo filiforme:confuso:
PS Non l'ho toccata con le forbici

cucciolo85

Aspirante Giardinauta
io ho tre clemantidi una è rossa (non è un gran che) l'altra azzurra ha un fiore grande e bellissimo,la terza si chiama Pilù è di colore rosa e fiorisce due volte l'anno ,la prima fioritura è doppia la seconda semplice.Le ho potate agennaio e ora già sono in vegetazione,le poto a mezzo metro dalla radice e si sono irrobustite

Ti ringrazio per la risposta. A seguito di alcuni giorni da allora ho notato che anche la mia clematide ha prodotto nuovi germogli. Forse il calo delle temperature della sera contro l'insolito inverno più mite durante il giorno (in questi giorni in Campania sembra sia già arrivata la primavera) ha determinato la caduta delle prime gemme. Mi dispiacerebbe se la pianta dovesse morire perchè l'anno scorso mi ha proprio reso felice con tutti quei fiori.

In quanto alle talee non so davvero cosa pensare....hanno già tre/quattro foglie....se non avessero radicato non credo che potrebbero nutrire così tanta vegetazione...Chissà, forse mi sbaglio...!

ROSITA78

Giardinauta Senior
io ho la armandii che sta sparando fuori germogli giganti (devo dire che non so se saranno fiori o foglie, forse tutti e due), una multi blue che sembra ancora ferma e una Westerplatte (credo, perchè ho perso il cartellino e mi confondo con i nomi) che è in vaso, sembrava stecchita e invece ha tante gemme, speriamo che non geli più: l'anno scorso l'ho presa piccola e spero quest'anno di vedere qualche fiore in più. adesso sto già pensando a quale clematis comprare per fargli compagnia..:fischio:

massimogreen

Giardinauta
Grazie mille!Ho comprato questa pianta la scorsa primavera e non ha fatto chissà cosa...però ora sono andata a vedere e sono già spuntate 4 piantine dal basso, quella dello scorso anno sembra morta ma mai dire mai con loro!Ma quando devo concimare?
io aspetterei a concimare,poichè il tempo non è ancora regolare di solito io inizio dal mese di marzo

Cla_R86

Aspirante Giardinauta
Domani o dopo me ne arrivano 6:love:
Vi posto le foto di alcune già presenti nel mio giardino:

clem1.jpg clem2.jpg clem3.jpg clem4.jpg clem5.jpg

Amo troppo questa magnifica pianta!

Cla_R86

Aspirante Giardinauta
Si avessi più spazio aumenterei anche il numero! ma temo che mi dovrò fermare a 13... ma se riesco ancora una o due le prendo!

francy_9

Giardinauta
ah ah quanto ti capisco!Io ne voglio una da abbinare alla Cristal Fountaine e una da abbinare alla Florida Sieboldii...avete consigli?

Cla_R86

Aspirante Giardinauta
Opuntia, fa sempre piacere che delle persone si appassionino alle clematis leggendo questo forum.. L 'unico problema e' che sono piante che danno dipendenza 
Ti posto un paio di foto della mia Justa così puoi fare il paragone
ydahuhyn.jpg

syjymu6y.jpg

Ho visto le foto delle tue meravigliose clematidi! Complimenti vivissimi! Ma quante ne hai? Le tieni ombreggiate?

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ho comperato tre clematidi la Niobe ,la Marie Boisselot e ho ripreso la dr Ruppel a 5 euro l'una.(obi)
Mi dite qualcosa per farle crescere bene e irrobustirle da subito.
E' meglio il vaso o la piena terra dove comunque dovranno stare in futuro?
Vi ringrazio in anticipo.
Ne ho 5 che sono rispuntate e una, la justa ,già con un paio di bocciolini.
E' solo il mio secondo anno di amore per le clematidi:love:
Vorrei averne tante tante tante....:hehe:

Cla_R86

Aspirante Giardinauta
IO spero di comprarne almeno ancora due... ahimè ho appena piantato 6 e da ieri sera nevica... e pensate che alcune hanno il fiore...

Federicaa

Giardinauta
Ciao a tutti.. Mi sono risvegliata dal letargo come le mie clematis... Rispondo anche se in ritardo... Naturalmente crescono meglio in piena terra. A me vengono meglio quelle che stanno in pieno sole. In ombra fioriscono poco

Alto