• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le nostre Clematis 2

Federicaa

Giardinauta
Ciao Cucciolo... Le clematis del gruppo 2 e 3 si dovrebbero potare a fine inverno.Tuttavia, la Hagley Hybrid dovrebbe appartenere al gruppo 2, che possono avere semplici potature di contenimento, ma non drastiche come per il gruppo 3. Quindi, se non vuoi rischiare di fare danni potala a fine febbraio accorciando della meta' tutti i rami. Io quelle da potare basse a 30 cm le potò anche prima dell'inverno, per non vedere il seccume. Sono piante molto resistenti al freddo, quindi non è facile farle morire con le potature.

kebby

Guru Giardinauta
Che bello :)
Oggi sono riuscita a guardare con attenzione le mie clem (ultimamente ho lasciato alla deriva tutto il giardino :lol:), e sono contentissima: nonostante una armandii mi sia morta quest'estate, l'altra adesso si sta allungando a dismisura, ha tanti nuovi getti bellissimi! :hands13:
Di quelle che credevo defunte intorno all'albero, e che avevo tagliato a 30cm per non vedere il seccume, stanno buttando un paio di foglioline, quindi sono ancora vive :)
e le 5 prese al Lidl sono ancora tutte verdi! Piccoline, ma vive anche quelle :)

Invece ho visto in un fosso qui vicino una clematis jackmanii "allo stato brado".. mi stavo chiedendo quando potesse essere il periodo migliore per andare a recuperarla... :ciglione:

Federicaa

Giardinauta
Ciao Kebby. Il periodo migliore per recuperare la jackmanii e' in inverno, quando la vegetazione e' ferma,... Però se e' allo stato brado C'è un alto rischio che tu la faccia morire nel trapiantarla. Sicuramente non avrà più il suo pane con le radici

kebby

Guru Giardinauta
Allora, la clem sarebbe comunque vicino casa e la terra è molto simile... Volendo posso pure prelevare un bel po' di terra così il pane intorno alle radici, così soffre meno..

cercis australis

Maestro Giardinauta
Ciao! è da un pezzo che non passo per di qua...ma ho avuto un po' da fare.
Volevo chiedere una cosa: sul cartellino della The President c'è scritto che fiorisce in maggio-giugno e poi in settembre...ma mi pare che in settembre... è normale? troppo poco concime? troppo piccola, deve stare due-tre anni a dimora? adesso sta inziando a seccare e le foglie tendono al giallo, lo stesso per la viticella rubra
Ps ho provato a fare due talee della viticella perchè si era rotto un pezzo, però non credo abbiano funzionato :cry:

cucciolo85

Aspirante Giardinauta
Allora, la clem sarebbe comunque vicino casa e la terra è molto simile... Volendo posso pure prelevare un bel po' di terra così il pane intorno alle radici, così soffre meno..

Scusate se mi intrometto,
ma non pensi che sia più il caso di provare inizialmente con delle talee in modo da non correre il rischio che la pianta muoia?? Avresti tantissimi tentativi da fare...non credi? Lo dico perché le piante che crescono in natura "spontannee" hanno un fascino tutto loro ed è un peccato (oltre che una delusione) assistere alla loro morte in seguito a trapianto. Dopotutto, potrebbe avere un ammasso di radici molto ampio...non so, il mio è solo un comunissimo pensiero.
In ogni caso, VIVA le clematis!

kebby

Guru Giardinauta
Ciao, allora, le clem che ho visto "in natura" stanno in un fosso vicino casa mia, crescono tra i rovi e vengono tagliate a zero almeno una o due volte l'anno.. Devono essere nate da seme dalla panta che ha chi abita poco più in là, altrimenti dubito sarebbero mai nate.. E altrimenti non mi sarei mai pensata di andare a estirparle :) son 3 piante, volevo provare a prenderne una, io quella varietà già ce l'ho (anche se la pianta è piccolissima), e mi dispiace se viene tagliata a zero perché (giustamente) devono tenere i fossi liberi da erbe incolte, preferirei a questo punto che vegetasse sulla mia recinzione :)

Jack199

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Vi ricordate quando in primavera ho comprato una clematis DR. Ruppel? Ovviamente non credo possiate ricordarvi xD Comunque dopo aver eseguito alla lettera i vostri consigli e averla impiantata, devo dire che mi ha molto soddisfatto. Ha fatto anche una bella fioritura. E ho concimato qualche volta con concime per piante fiorite... (spero di non aver sbagliato).
Ora però da fine agosto...non ho notato più crescita, e appassiti gli ultimi fiori, niente. L'unica cosa che ora ho notato è che le foglie stanno tendendo al giallo. Alcune deteriorate...E' normale? E' il suo ciclo naturale? Non sono riuscito a fare foto decenti. Ma questa è la situazione!
2013-10-13 12.41.00.jpg 2013-10-13 12.40.53.jpg

arkady

Aspirante Giardinauta
Vorrei chiedere secondo voi qual è il momento migliore per spostare delle clem , in piena terra, in autunno o fine inverno/primavera? Che accorgimenti dovrei adottare?

Federicaa

Giardinauta
Ciao Jack, non credo ci sia da preoccuparsi. Io ho molte clematis con le foglie rovinate di questo periodo, soprattutto quelle che fioriscono in primavera come la Dr. Ruppel. Comunque nei mesi caldi come luglio e agosto e' meglio non concimarle.

Federicaa

Giardinauta
Arkady, per quello che ne so il periodo migliore per spostare le clematis e' quando la vegetazione e' ferma, quindi in inverno, meglio se prima della ripresa vegetativa (fine febbraio). Io di solito le poto dopo il trapianto.

Federicaa

Giardinauta
A settembre un po' di stallatico gli farebbe bene, ma io questo anno non l'ho fatto. Per l'inverno ci metto la cornunghia, e' tutto naturale e non dovrebbe avere controindicazioni perché si scioglie molto lentamente. Per me l'unico problema è che me la mangiano le cagnoline :)

cercis australis

Maestro Giardinauta
rispolveriamo questa discussione dopo tanto
la settimana scorsa ho fatto un giro di controllo generale, e ho visto anche la situazione delle clematis
hanno tante belle gemme dove c'erano le foglie l'anno passato
a meno di nevicate o gelate tardive è giusto potarle verso fine febbraio, vero?

cucciolo85

Aspirante Giardinauta
Ragazzi e ragazze,
spero possiate rassicurarmi su quanto ho constatato oggi pomeriggio riguardo al mia clematis hagley hybrid.
A seguito della perdita totale delle foglie ho provveduto ad una potatura...e non sentendomi estremamente sicuro di me, non ho potato in maniera estremamente aggressiva ma ho lasciato circa 40 cm di stelo a partire dal terreno (la clem è stata comprata l'anno scorso ed è in vaso).
Ebbene stava sviluppando in questo periodo un buon numero di gemme grosse e carnose. Oggi pomeriggio vado a guardare e noto che la maggior parte dei germogli è caduta...con un taglio netto tipico delle gemme quando vengono via al tentativo di strapparle.
A cosa potrebbe essere legato questo fenomeno? Sono un po' preoccupato.

Dimenticavo di dire che di tanto in tanto ho ugualmente provveduto ad innaffiare la pianta (nelle quantità che mi sembravano adeguate al clima invernale)
Dalle talee che ho recuperato durante la potatura, sto provando ad ottenere qualcosa e con mi grande sorpresa alcune hanno prodotto delle foglioline...ma temo che sia solo l'impulso vitale del germoglio! Sperare non fa male...ho l'abitudine di fare talee di qualsiasi cosa...anche quando so che è del tutto inutile :D:D:D
A parte questa breve parentesi, aspetto vostre opinioni e/o consigli.
Ciao

Fabio

Bull2000

Aspirante Giardinauta
io ho tre clemantidi una è rossa (non è un gran che) l'altra azzurra ha un fiore grande e bellissimo,la terza si chiama Pilù è di colore rosa e fiorisce due volte l'anno ,la prima fioritura è doppia la seconda semplice.Le ho potate agennaio e ora già sono in vegetazione,le poto a mezzo metro dalla radice e si sono irrobustite

Alto