Ragazzi e ragazze,
spero possiate rassicurarmi su quanto ho constatato oggi pomeriggio riguardo al mia clematis hagley hybrid.
A seguito della perdita totale delle foglie ho provveduto ad una potatura...e non sentendomi estremamente sicuro di me, non ho potato in maniera estremamente aggressiva ma ho lasciato circa 40 cm di stelo a partire dal terreno (la clem è stata comprata l'anno scorso ed è in vaso).
Ebbene stava sviluppando in questo periodo un buon numero di gemme grosse e carnose. Oggi pomeriggio vado a guardare e noto che la maggior parte dei germogli è caduta...con un taglio netto tipico delle gemme quando vengono via al tentativo di strapparle.
A cosa potrebbe essere legato questo fenomeno? Sono un po' preoccupato.
Dimenticavo di dire che di tanto in tanto ho ugualmente provveduto ad innaffiare la pianta (nelle quantità che mi sembravano adeguate al clima invernale)
Dalle talee che ho recuperato durante la potatura, sto provando ad ottenere qualcosa e con mi grande sorpresa alcune hanno prodotto delle foglioline...ma temo che sia solo l'impulso vitale del germoglio! Sperare non fa male...ho l'abitudine di fare talee di qualsiasi cosa...anche quando so che è del tutto inutile
A parte questa breve parentesi, aspetto vostre opinioni e/o consigli.
Ciao
Fabio