• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le nespole, quale il loro utilizzo?

F

fran_debe

Guest
Chi mi può indicare l'utilizzo del frutto del nespolo? Non conosco il periodo di raccolta, sò che se ne può fare una marmellata deliziosa.
Sarei felice di saperne di più!!!
Aspetto deliziosi consigli.
ringrazio in anticipo, fran_debe

B

Beppe degli Amaretti

Guest
Il mio Nespolo è ancora piccino e probabilmente frutti non ne farà mai e quindi la mia esperienza personale non può esserti utile, ma questa è la sua scheda:

NESPOLO
Albero originario del Giappone coltivato per i frutti molto ricercati, che maturano in primavera. Il fusto raggiunge un' altezza di 2-3 metri la chioma ha forma tondeggiante. Le foglie, persistenti, brevemente picciolate, sono grandi, cariacee, lanciolate, verde scuro sulla pagina superiore e più chiare inferiormente. I fiori gialli riuniti in pannocchie sbocciano alle estremità dei rami dell'albero in autunno. I frutti, di colore variabile dal giallo chiaro all'arancio, con polpa succosa, dolce o leggermente acidula, contenente alcuni semi scuri di grandi dimensioni, maturano in primavera e devono essere staccati col peduncolo per conservarsi maggiormente. Il nespolo comincia a produrre frutti dopo il quarto anno di vita e vive anche 50 anni. E' molto diffuso in Italia e soprattutto in Sicilia. Resiste bene alle basse temperature, ma per ottenere i frutti deve essere coltivato soltanto nelle regioni a clima mite. Nelle altre zone si può coltivare solo a scopo ornamentale, perché ha un fogliame molto bello. Preferisce i terreni argillosi, deve essere irrigato e concimato abbondantemente. Si moltiplica mediante semi o per innesto sul cotogno.

Ho anche cercato in Rete l'utilizzo del frutto per motivi alimentari.
Liquore di Nespole
Marmellata di Nespole
Torta di Nespole

Spero che le mie informazioni possano esserti di aiuto.
Ciao.
Beppe.

F

fran_debe

Guest
<BLOCKQUOTE>quote:</font><HR>Messaggio originale scritto da: Beppe degli Amaretti:
Il mio Nespolo è ancora piccino e probabilmente frutti non ne farà mai e quindi la mia esperienza personale non può esserti utile, ma questa è la sua scheda:

NESPOLO
Albero originario del Giappone coltivato per i frutti molto ricercati, che maturano in primavera. Il fusto raggiunge un' altezza di 2-3 metri la chioma ha forma tondeggiante. Le foglie, persistenti, brevemente picciolate, sono grandi, cariacee, lanciolate, verde scuro sulla pagina superiore e più chiare inferiormente. I fiori gialli riuniti in pannocchie sbocciano alle estremità dei rami dell'albero in autunno. I frutti, di colore variabile dal giallo chiaro all'arancio, con polpa succosa, dolce o leggermente acidula, contenente alcuni semi scuri di grandi dimensioni, maturano in primavera e devono essere staccati col peduncolo per conservarsi maggiormente. Il nespolo comincia a produrre frutti dopo il quarto anno di vita e vive anche 50 anni. E' molto diffuso in Italia e soprattutto in Sicilia. Resiste bene alle basse temperature, ma per ottenere i frutti deve essere coltivato soltanto nelle regioni a clima mite. Nelle altre zone si può coltivare solo a scopo ornamentale, perché ha un fogliame molto bello. Preferisce i terreni argillosi, deve essere irrigato e concimato abbondantemente. Si moltiplica mediante semi o per innesto sul cotogno.

Ho anche cercato in Rete l'utilizzo del frutto per motivi alimentari.
Liquore di Nespole
Marmellata di Nespole
Torta di Nespole

Spero che le mie informazioni possano esserti di aiuto.
Ciao.
Beppe.
<HR></BLOCKQUOTE>

Grazie Beppe, credo cmq che ci sia un errore, il mio nespolo fiorisce in primavera e ora è carico di frutti, ma sono ancora molto duri e reputo che sia troppo presto per coglierli. Li terro d'occhio

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Fran, ciao Beppe,
il nespolo di cui parla Fran è quello chiamato 'nespolo europeo' (Mespilus germanica), i cui frutti sono immangiabili se non opportunamente trattati. Si tratta di una pianta che è quasi scomparsa, tranne che presso collezionisti di specie fruttifere 'antiche'. La maturazione artificiale di questi frutti veniva effettuata conservandoli nella paglia, in modo da far trasformare col tempo una parte degli amidi in zuccheri.
Saluti
Pietro Puccio

M

melusina

Guest
ciao. io ho un nespolo germanico, raccolgo le nespole e le lascio in casssette della frutta piene di fieno o paglia. quando diventano scure si possono mangiare. se vuoi delle ricette, te le posso mandare privatamente, perchè mi pare che un po' di tempo fa su questo forum ci sia stata una sollevazione popolare contro una ricetta di pastella... e non voglio incorrere nelle ire dei pempensanti... per cui, se vuoi le ricette, scrivimi al mio indirizzo privato, e nespoleremo a più non posso :D :D :D
ciao. laura

sciuraAnna

Aspirante Giardinauta
posso avere anch'io le ricette?

ciao. io ho un nespolo germanico, raccolgo le nespole e le lascio in casssette della frutta piene di fieno o paglia. quando diventano scure si possono mangiare. se vuoi delle ricette, te le posso mandare privatamente, perchè mi pare che un po' di tempo fa su questo forum ci sia stata una sollevazione popolare contro una ricetta di pastella... e non voglio incorrere nelle ire dei pempensanti... per cui, se vuoi le ricette, scrivimi al mio indirizzo privato, e nespoleremo a più non posso :D :D :D
ciao. laura

potresti fornire anche a me le tue ricette? mi hanno regalato una quantità di nespole germaniche e mi spiacerebbe buttarle. Grazie

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ti conviene cercare le ricette in rete, il post è del 2002 :( e l'utente non è più iscritto .

Alto