• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

GIOVANE CILIEGIO STA MORENDO?

nonna rosa

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, preziosi consiglieri e consigliere! Ancora una volta chiedo la vostra consulenza per una situazione preoccupante. Ho regalato a mia figlia alcuni alberi da frutto (ciliegio, fico, pesco, melograno). Le ha piantate in febbraio e finora sembravano stare bene. Ultimamente purtroppo le foglie del ciliegio sono iniziate a ingiallire, seccare e cadere. Ci siamo chieste se la causa fosse il caldo torrido, le innaffiature quotidiane. Ma ho il dubbio si tratti di un parassita, visto che le foglie sono piene di forellini. Qualcuno ha idea di quale possa essere la causa? Mia figlia non è un pollice verde e nemmeno appassionata di piante e fiori (però si sta appassionando!) ma era felice di avere un piccolo frutteto, anche la mia nipotina era contenta. Infatti pensavo di regalare loro anche un albicocco e un però in autunno... Ora però siamo preoccupate e vorrei aiutarla a salvare il ciliegio. Ringrazio in anticipo chiunque possa darmi un consiglio sul da farsi. Dopo cercherò di pubblicare le foto delle foglie (se ci riesco...!). Buona giornata!
 

nonna rosa

Aspirante Giardinauta
Ciao, Stefano. Ricorro ancora a te perché mia figlia (sempre troppo presa da tante cose) a novembre ha dimenticato di acquistare lo ZIRAM per il Corineo del ciliegio. Così l'ho cercato online e ho visto che può essere usato solo da chi ha il patentino. Esiste un altro prodotto altrettanto efficace sul Corineo ma non inquinante, né tossico per l'uomo? Ti ringrazio tanto fin d'ora. Ciao
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao, Stefano. Ricorro ancora a te perché mia figlia (sempre troppo presa da tante cose) a novembre ha dimenticato di acquistare lo ZIRAM per il Corineo del ciliegio. Così l'ho cercato online e ho visto che può essere usato solo da chi ha il patentino. Esiste un altro prodotto altrettanto efficace sul Corineo ma non inquinante, né tossico per l'uomo? Ti ringrazio tanto fin d'ora. Ciao
https://www.coltivazionebiologica.it/corineo-delle-drupacee/
trovi tutto ciò che ti serve.
 

nonna rosa

Aspirante Giardinauta
Ciao, Stefano! Sei davvero adorabile e molto disponibile e gentile! Non potevo chiedere di meglio. Ti ringrazio tantissimo! Un grande augurio di buon Natale (per quanto possibile in questo brutto periodo) e un forte abbraccio virtuale
 

spinmar

Aspirante Giardinauta
Ciao @Stefano Sangiorgio ,
ho visto che viene consigliato questo prodotto:

https://www.amazon.it/Manica-Fungicida-Biologico-Ossicloruro-Ossiclor/dp/B07SRGP4QT/ref=sr_1_4?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=rame+fungicida+bolla&qid=1577364371&sr=8-4&_encoding=UTF8&tag=coltivazionebiologica-21&linkCode=ur2&linkId=00ab744e5428ee90c61f9fa93a3a1ad0&camp=3414&creative=21718

Io al mio susino a dicembre, gennaio e febbraio do la poltiglia bordolese. Poichè mi pare di averla visto nel mio susino secondo te dovrei dare anche questo prodotto oppure devo sostituire la poltiglia bordolese con questa?

Grazie mille
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao @Stefano Sangiorgio ,
ho visto che viene consigliato questo prodotto:

https://www.amazon.it/Manica-Fungicida-Biologico-Ossicloruro-Ossiclor/dp/B07SRGP4QT/ref=sr_1_4?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=rame+fungicida+bolla&qid=1577364371&sr=8-4&_encoding=UTF8&tag=coltivazionebiologica-21&linkCode=ur2&linkId=00ab744e5428ee90c61f9fa93a3a1ad0&camp=3414&creative=21718

Io al mio susino a dicembre, gennaio e febbraio do la poltiglia bordolese. Poichè mi pare di averla visto nel mio susino secondo te dovrei dare anche questo prodotto oppure devo sostituire la poltiglia bordolese con questa?

Grazie mille
Utilizza o l'uno o l'altro, mai i 2 insieme.
 

nonna rosa

Aspirante Giardinauta
Ciao, Spinmar, visto che ti interessi di ciliegi, sperando di non scocciarti, 0p}stavolta scrivo a te per non disturbare sempre Stefano. Io ho trattato il giovane ciliegio di mia figlia ( in ritardo ma comunque ad albero spoglio) in febbraio con l'ossicloruro di rame. Oggi ho visto che il ciliegio ha molte nuove foglie e diversi fiori, però c'è un (unico) forellino su una foglia e sui rami gironzolavano due formiche...non ho visto afidi o altri insetti. Aspettiamo di vedere cosa succede oppure è il caso che lo tratti di nuovo? Grazie mille
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao, Spinmar, visto che ti interessi di ciliegi, sperando di non scocciarti, 0p}stavolta scrivo a te per non disturbare sempre Stefano. Io ho trattato il giovane ciliegio di mia figlia ( in ritardo ma comunque ad albero spoglio) in febbraio con l'ossicloruro di rame. Oggi ho visto che il ciliegio ha molte nuove foglie e diversi fiori, però c'è un (unico) forellino su una foglia e sui rami gironzolavano due formiche...non ho visto afidi o altri insetti. Aspettiamo di vedere cosa succede oppure è il caso che lo tratti di nuovo? Grazie mille
trattalo a fioritura finita.
 

spinmar

Aspirante Giardinauta
Ciao, Spinmar, visto che ti interessi di ciliegi, sperando di non scocciarti, 0p}stavolta scrivo a te per non disturbare sempre Stefano. Io ho trattato il giovane ciliegio di mia figlia ( in ritardo ma comunque ad albero spoglio) in febbraio con l'ossicloruro di rame. Oggi ho visto che il ciliegio ha molte nuove foglie e diversi fiori, però c'è un (unico) forellino su una foglia e sui rami gironzolavano due formiche...non ho visto afidi o altri insetti. Aspettiamo di vedere cosa succede oppure è il caso che lo tratti di nuovo? Grazie mille
Ciao @nonna rosa
ti ringrazio ma io qui non sono certo un esperto anzi...
Meno male che ha risposto il nostro solito @Stefano Sangiorgio sempre molto cordiale
 
Alto