• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le nandine

rosamistica2

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti voi, ho una siepe formata da alcune piante di nandine domestiche, la classica che fa' le bacche rosse, sono molto belle, hanno circa 13 anni e si sono un po' svuotate in basso avendo raggiunto un'altezza di circa m 1,50.
Volevo chiedere a voi, se era possibile potarle come faccio spesso con le maonie che poi si riempiono di foglie e di fiori.
Grazie a chi vorra' rispondermi.:cool:
 

giulio51

Esperto di Gardenie
Ho una siepe anch'io di nandina ed ho fatto l'errore di non potarla i primi anni. Tra l'altro ho un muretto alto circa un metro che la ripara dal sole. Sono tre anni che la poto regolarmente, a primavera, ad una altezza di circa 140 cm e devo dire che la nuova crescita è più folta ed ha emesso nuovi polloni. Naturalmente, nel mio caso, dove non prende il sole, i vecchi getti in basso sono rimasti un po' spogli.
 

roby61

Giardinauta Senior
ciao si possono potare sarebbe consigliato di fare una potatura mirata al successivo riempimento delle parti vuote , quindi una potatura a scalare
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
io le poto regolarmente ma lascio anche alcune delle piante che nascono sotto da seme così ci sono piante di tutte le altezze e non ci sono vuoti
 

rosamistica2

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti voi per avermi risposto, domani mi armo di forbici e inizio a potarle, ne resteranno solo i lunghi steli, ma spero spuntino presto le nuove foglie.
 
Alto