• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nandine foglie arricciate e punte rosse

gia78

Aspirante Giardinauta
Salve, dopo essermi presentata nella apposita sezione, scrivo qui per chiedere consiglio sulle mie 2 nandine. Ho acquistato le piante a distanza di un paio di settimane tra maggio inizio giugno. Sono entrambe in vasi di 40 cm di diametro e 35 cm di altezza. Ho disposto sul fondo 4-5 cm di argilla espansa e usato un terriccio completo della vigor plant misto a torba e già mescolato a del concime a lento rilascio. Indecisa sulla loro giusta collocazione ho posto una sul lato est del mio terrazzo, con sole al mattino e ombra al pomeriggio e l'altra sul lato ovest, riparata da una tenda solare che tengo sollevata per esporre le piante al sole dalle 16 alle 19. Innaffio le piante quando sento il terriccio asciutto sotto la superficie, circa ogni 2-3 giorni, con 3 litri di acqua, comunque finché non vedo uscire acqua dal sottovaso che poi svuoto regolarmente. Arriviamo al problema: le piante sono uscite dal vivaio in splendida forma, hanno 2 anni di vita e avevano foglie verde acceso e alcune nuove foglioline nuove rosse. Non sembravano avere alcun problema ma dopo qualche settimana le foglie hanno cominciato a presentare dei puntini rossi sulla parte superiore, alcune hanno le punte rosse poi diventate gialle o seccatesi. Sono spuntate ad entrambe tante foglioline nuove ma sia tra queste che tra le foglie più vecchie ce ne sono alcune arricciate verso il basso. Non so quale sia il problema e il fatto che abbia colpito entrambe mi fa supporre che io stia sbagliando qualcosa ma non sono affatto esperta e non capisco quale possa essere il mio errore. Aggiungo che qualche settimana fa alcune foglie presentavano i morsi dell'ozziorinco. Come dai suggerimenti letti su questo forum io e mio marito abbiamo dato la caccia di notte all'animaletto per qualche e ne abbiamo raccolto 4 ma erano tutti sui vicini euvonimi che infatti hanno le foglie divorate. Pensavamo di aver salvato le nandine e che gli ozziorinchi le avessero visitate solo di passaggio ma ieri, oltre ai problemi detti sopra, ho notato che una delle due nandine presentava nuove foglie danneggiate.
Vi allego alcune foto esplicative. Spero di non aver commesso errori nel caricarle.






Scusate la lunghezza, e grazie a chi avrà la pazienza di leggermi.
 
Alto