• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie tillandsia aeranthos

K

Kelly Genova

Guest
Ciao a tutti,me le hanno regalate a Pasqua,subito le ho appese,erano due,poi ho pensato di infilarle in questi portavaso inutili che mi ritrovo. :squint: Inutili perchè non ci entra nessun vaso e non posso metterci la terra.....con tutti quei buchi! :sgrunt: Secondo voi possono andar bene per le tillandsie?Devono stare appese o anche appoggiate?Per sicurezza ho legato le radici ad un buco del vaso con lo spago,venisse un ciclone..... :fifone2: Quella non fiorita l'ho divisa così ho riempito tutti e tre gli inutili portavaso.Una è fiorita,guardate che belli i fiori viola!!!:love: Che ne dite,possono stare così?La prima foto era appesa....Grazie dell'aiuto! :love_4:

till.jpg till 1.jpg till4.jpg till3.jpg till2.jpg
 
K

Kelly Genova

Guest
Grazie,me ne sono letta un pò.... :fischio: E' esaustivo,direi! :D Ho capito che posso lasciarle nei portavasi,giusto??? :eek:k07:
 

kiwoncello

Master Florello
Ciao Kelly; io le appendo a testa in giù (ci pensano loro a raddrizzarsi) legandone il terminale dei fusticini, appese ad alberi, ringhiere ed altro. Tieni presente che queste tillandsie possono formare grandi masse che si appesantiscono via via finendo col cadere: è l'occasione per dividerle e moltiplicarle. Unica avvertenza, d'ora in là spruzzale con acqua ogni sera e se vuoi concima (fogliare) ogni 15 giorni o più.

Tillandsieto.jpg
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
belle

Ciao Kelly; io le appendo a testa in giù (ci pensano loro a raddrizzarsi) legandone il terminale dei fusticini, appese ad alberi, ringhiere ed altro. Tieni presente che queste tillandsie possono formare grandi masse che si appesantiscono via via finendo col cadere: è l'occasione per dividerle e moltiplicarle. Unica avvertenza, d'ora in là spruzzale con acqua ogni sera e se vuoi concima (fogliare) ogni 15 giorni o più
kiwo le tue sono magnifiche....ehehe e anche le mie stanno preparandosi alla fioritura...sono veramente delle piante strane che si adattano a tutto...ho letto che la NASA ha effettuato degli esperimenti per inserirle all'interno delle navicelle per missioni spaziali in quanto riducono l'anidride carbonica presente nell'aria..sono da scoprire...
 
K

Kelly Genova

Guest
Ciao Kelly; io le appendo a testa in giù (ci pensano loro a raddrizzarsi) legandone il terminale dei fusticini, appese ad alberi, ringhiere ed altro. Tieni presente che queste tillandsie possono formare grandi masse che si appesantiscono via via finendo col cadere: è l'occasione per dividerle e moltiplicarle. Unica avvertenza, d'ora in là spruzzale con acqua ogni sera e se vuoi concima (fogliare) ogni 15 giorni o più.

Tillandsieto.jpg
Che meraviglia le tue....:eek: Io non ho piante dove appenderle,ho solo un terrazzo con ibiscus,bouga ed altre piante ma piccole.Dove le ho messe non va bene secondo te? :confuso: Ora ci stanno giuste giuste....Grazie per i consigli dell'innaffiatura! :hands13: :Saluto:
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
non ricordo chi ma mi ha suggerito di innaffiarle con acqua bollita con una punta di aceto e ogni tanto immergerle in acqua con del concime per orchidee...non ritrovo il post
 

steff

Florello
che belle Kelly !!! se non ci batte il sole stanno benissimo li ...in genere si consiglia di tenerle appese agli alberi perche possano usufluire di un po di umidità di cui hanno bisogno .
io le ho sistemate cosi :

miste249.jpg

:love_4::Saluto:
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Caspita che belle anche le tue....le mie sono nella leggera ombra e pare che stiano fiorendo...invece quellle che ho in casa in composizioni non vanno ne avanti ne indietro...
 
K

Kelly Genova

Guest
che belle Kelly !!! se non ci batte il sole stanno benissimo li ...in genere si consiglia di tenerle appese agli alberi perche possano usufluire di un po di umidità di cui hanno bisogno .
io le ho sistemate cosi :

miste249.jpg

:love_4::Saluto:
Bellissime anche le tue,in fiore!!!!:love: A me le hanno regalate già a cespuglio,una era tanto grossa che l'ho divisa in due.Ora provo a lasciarle lì,così mi riempono anche quei portavasi inutili......:fischio: :love_4: :Saluto:
 

kiwoncello

Master Florello
In effetti si tratta di piante "eroiche", sistemabili ogni dove. Quanto alla concimazione le spruzzo con Peter's, lo stesso che uso per le mie orchidee "naturalizzate".
 

iBaz67

Aspirante Giardinauta
Ciao Kelly; io le appendo a testa in giù (ci pensano loro a raddrizzarsi) legandone il terminale dei fusticini, appese ad alberi, ringhiere ed altro. Tieni presente che queste tillandsie possono formare grandi masse che si appesantiscono via via finendo col cadere: è l'occasione per dividerle e moltiplicarle. Unica avvertenza, d'ora in là spruzzale con acqua ogni sera e se vuoi concima (fogliare) ogni 15 giorni o più.

Tillandsieto.jpg
Ciao, mi inserisco su questo post un po vecchiotto, dalla foto vedo che le tue piante sono ormai fisse all'esterno.
Pensavo che non potessero resistere al freddo sotto i 10, posso chiederti dove vivi e che temperature hai d'inverno?
Grazie
 

kiwoncello

Master Florello
Le mie masse di tillandsia (Aeranthos, Bergeri ma anche Usneoides) sono stabilmente appese o legate a tronchi d'albero, ringhiere ecc. Vivo nel Golfo Tigullio, RIviera di Levante ligure e da me le minime raramente toccano lo 0°C...
 

lilith

Master Florello
Beissime! Altro che inutili portavasi
, direi che sono perfetti per loro!
Ma possono stare anche in casa davanti una finestra?
 

iBaz67

Aspirante Giardinauta
Le mie masse di tillandsia (Aeranthos, Bergeri ma anche Usneoides) sono stabilmente appese o legate a tronchi d'albero, ringhiere ecc. Vivo nel Golfo Tigullio, RIviera di Levante ligure e da me le minime raramente toccano lo 0°C...
Fantastico, allora mi dai una speranza, a Roma di solito si arriva verso i 3 gradi e succede solo pochi giorni durante inverno, a meno di annate particolari ovviamente. Al massimo se dovesse proprio far freddo provo a coprirli con tessuto.
Secondo te dovendo cominciare con uno qual'è il più rustico?
 
Alto