• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Soffiata prosaica -siete ancora in tempo per dividere le primule

cerastium

Maestro Giardinauta
Salve tutti ,
sapevo cosi talmente niente di questa pianta ,che consideravo
che da alcuni anni "una" primula viveva abbastanza bene nel vaso di
una ortensia.
La primavera scorsa mi è sembrato di vedere una esplosione di fiori ma
credevo era dovuto ai grandi nutrimenti invernali quali si ha beccato l'ortensia.
...........
Ho speso 3 ore di documentarmi e quando sono finalmente andata a malapena
mi sono decisa di strappare un 30% di pezzo della primula ed erano ben 5 piantine.
Quel che mi fa aprire questo topic è la spaventosa crescita che si è registrata
in soli 4 giorni.
- la primula è una pianta quale va divisa ogni 2 anni e la divisione la stimolla di moltiplicarsi
- serve posto ombroso e legermente acido
- per dividere le piantine si possono anche lavare le radici(io fatto cosi)
- nella piantagione ci si deve stare molto attenti per non piegare le radici all'indietro .
Questo forse frega molte persone ,anche su questo forum ho letto
di numerosi fallimenti.Per preservarmi io ho accorciato un po le radici e usato terriccio
secco - poi legermente tiravo la piantina dal buco riempito ed allora premevo con le dita.
Alla fine una grande aqua ed adesso tutte hanno 2-3 foglioline gia spuntate,una si è
addiritura sdoppiata :eek:

Tutto qui,per motivarvi vi posto foto della madre/i :lol:

primula_zps2d6b47a2.jpg
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Brava, bel lavoro e ottimi consigli! Quello di non piegare le radici mi mancava.
 
Alto